Domande del paziente (53)
-
Buonasera,Ho 37 anni ed Il mio medico mi ha consigliato di informarmi sui fodmap x via dei miei co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno! Ha fatto benissimo a chiedere chiarimenti prima di procedere da sola: la dieta a basso contenuto di FODMAP è un approccio molto utile in caso di gonfiore, crampi o sindrome dell’intestino… Altro
-
Possibile non esista nulla per far passare la fame? Ho sempre una sensazione di fame... come potrei
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capita spesso di percepire fame anche quando si segue un’alimentazione apparentemente adeguata, e non sempre è fame “fisica”: a volte può essere legata ad abitudini, stress o semplicemente a pasti… Altro
-
Salve, Le igE alte possono essere un sintomo associate al sottopeso?
Salve, Le igE alte possono essere un sintomo associate al sottopeso?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve! In genere le IgE elevate indicano una reattività del sistema immunitario, spesso legata ad allergie o sensibilizzazioni, ma non sono di per sé causa diretta di sottopeso. Tuttavia, in alcune… Altro
-
Buon pomeriggio... Sono una ragazza di 37 anni... Mamma da 2 anni... Prima della gravidanza pesavo 5
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon pomeriggio! Dopo una gravidanza è del tutto normale che il corpo cambi e che la perdita di peso risulti più lenta, soprattutto nella zona addominale e dei fianchi, dove il grasso tende a concentrarsi… Altro
-
Come posso perdere 16kg recuperati con flunagen ? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco la sua preoccupazione: l’aumento di peso legato a farmaci come il Flunagen (che contiene flunarizina) è piuttosto comune, perché può rallentare il metabolismo e favorire la ritenzione o… Altro
-
Buonasera dott.ssa Muccini, Sono una 54-enne alta 168cm e di un peso oscillante che si aggira intor
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
Ha scritto una domanda pubblica e non è direttamente indirizzata al medico a cui voleva scrivere, quindi potrebbe non vederla. Pertanto le consiglio di entrare sul profilo del… Altro
-
Salve, ho 36 anni ed un problema di afte alla bocca continue, anzi ininterrotte, molto dolorose sia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, purtroppo non si può dare indicazioni di questo genere con un messaggio. Gli specialisti che si occupano di afte sono diversi in base alla causa e alla gravità.
Le consiglio… Altro
-
Buongiorno ho una nipotina di quasi otto mesi...che da un pò di mesi noto che la punta del nasino d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
le indicazioni dell'OMS sullo svezzamento indicano che sarebbe meglio iniziare al sesto mese compiuto ed è consigliabile iniziare a inserire tutti gli alimenti senza cronoinserimenti… Altro
-
Buongiorno Sono una ventenne anemica e scoliotica e in questo periodo sono stata molto male, ho del
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
La situazione sembra piuttosto complessa, quindi le consiglio di rivolgersi immediatamente al suo medico curante e farsi prescrivere degli esami per approfondimenti e indirizzarla… Altro
-
Salve da 1 settimana assumo 3 confetti di liquirizia al giorno (1 mattino+1 dopo pranzo + 1 dopo cen
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
La risposta dipende dal tipo di liquirizia che utilizza. Ipotizzo che si tratta di liquirizia pura.
La liquirizia può assolutamente avere effetti sulla pressione sanguigna… Altro
-
esistono alimenti liquidi ingrassanti? ( oltre a olio, latte intero ) ?
esistono alimenti liquidi ingrassanti? ( oltre a olio, latte intero ) ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
non si può dire che un alimento sia ingrassante o dimagrante di per sé, perché il fatto di ingrassare o dimagrire dipende dal bilancio calorico della giornata e non da un alimento… Altro
-
Buonasera … sono disperata… fatto chetogenica con proteine isolate del latte ma come con le altre di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
innanzitutto bisognerebbe avere maggiori informazioni sulla sua costituzione, peso, abitudini alimentari. Per consigliare una dieta o una strategia nutrizionale è necessario… Altro
-
Salve,volevo chiedere se si puo bere solo una bustina di tisana alla malva al bisogno(io la uso di s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
una tisana fatta con una bustina di malva non da sicuramente nessun tipo di problema. La malva è una pianta sicura e ben tollerata da tutti. Il fatto di assumere altri integratori… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…