Salve,volevo chiedere se si puo bere solo una bustina di tisana alla malva al bisogno(io la uso di s

12 risposte
Salve,volevo chiedere se si puo bere solo una bustina di tisana alla malva al bisogno(io la uso di solito solo nei casi di stitichezza dopo mezz ora/un ora i pasti)mentre si sta assumendo un integratore alimentare (genante nel mio caso)questi va assunto lontanto dai pasti come prescrittomi.grazie in anticipo. Saluti
Buonasera, la malva non ha particolari controindicazioni ma non bisogna abusarne, evitando più di tre tazze al giorno. Può essere consumata anche dalle donne in gravidanza, tranne nella fase dell'allattamento in quanto potrebbe dare un sapore sgradevole al latte. Per quanto riguarda il Genante si consiglia di assumere 1 compressa al mattino ed 1 compressa la sera con una modesta quantità di acqua. La malva non interferisce con il Genante quindi può assumerla, tuttavia questa possiede proprietà leggermente lassative e quindi per favorire il transito intestinale le consiglierei altri rimedi.
Resto a disposizione, Dott.ssa Stella

Concordo con la risposta della collega.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno,
Il quantitativo di Malva all'interno della tisana non permette di andare ad interagire con l'integratore.
Per il benessere e il transito intestinale ci sono integratori e fermenti lattici capaci più efficaci della tisana.
Resto a disposizione
Saluti
Buonasera, la malva non interagisce con l'integratore da lei preso ed è effettivamente vero che è una pianta contenente delle mucillagini che possono aiutare il transito intestinale (ma soprattutto in forma di decotto e non di tisana)... le consiglierei comunque, se la stitichezza è un problema che si presenta spesso, altri metodi più efficaci (integratori di fibre solubili come psillio, glucomannano o probiotici specifici come bifidobatteri) per regolare il transito intestinale. Cordiali saluti, Dott. Francesco Cinti
Salve,
per quanto concerne la tisana non è un problema, ma tuttavia non la reputo la strategia migliore per combattere la stitichezza che è un termine molto abusato, dal momento in cui una persona può considerarsi stitica dopo il 3 giorno di mancata evacuazione, quindi se è una problematica temporanea e transitoria è da considerare di entità alimentare e quando nel caso come immagino il suo, non sia persistente, le consiglio di rivolgersi ad un professionista che saprà risolverle al meglio il problema :)
In ogni modo mi permetto di consigliarle 5g (1 cucchiaino circa) di MAGNESIO SUPREMO in acqua tiepida prima di colazione quando la problematica si presenta al posto della tisana.
cordialmente
Dott. Landretta Francesco
Buongiorno, come detto dai colleghi la tisana non interagisce con l'integratore. Se la stitichezza si presenta spesso le consiglio un approccio più efficace come per esempio integratori a base di fibre solubili o bifidobatteri che migliorano la funzionalità intestinale. Se la problematica persiste è importante risolvere il problema con uno specialista. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Buon pomeriggio!
Assolutamente no, beva pure tranquillamente la tisana alla malva al bisogno!
Piuttosto, come detto dai colleghi, cerchi di regolarizzare la sua situazione intestinale (se la stitichezza è occasionale potrebbe essere assolutamente fisiologico, diverso è se la stipsi diventa cornica).
Buona serata
Buonasera!
La tisana alla Malva è un efficace rimedio per contrastare la stipsi, in quanto possiede mucillagini, in grado di richiamare acqua nell’intestino, di stimolarne la sua attività e di aumentare la massa fecale.
Considerando che, la causa della stipsi, spesso è un dismicrobismo intestinale (cioè uno squilibrio della flora batterica), le suggerisco un integratore probiotico a base di Bifidobatteri, utili a favorire l’equilibrio del microbiota intestinale, da assumere dopo colazione e dopo cena, fino al ripristino del regolare transito intestinale. Inoltre, in alternativa alla Malva, le consiglio delle fibre prebiotiche, che favoriscono il transito intestinale, quali la fibra di avena insieme all’Altea, da assumere prima di colazione e della cena.
Saluti
Dott. Domenico Mangraviti
la malva non interagisce con l'integratore da lei preso; anzi le proprietà lenitive possono essere un valido aiuto ma non sapendo la posologia della tisana non azzardo altre risposte inerenti alle funzioni della malva
Buongiorno, concordo con i colleghi, non vi sono ragioni per cui la malva possa creare interazione con l'integratore.
Cordialità
Vada tranquillo.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno, sono d'accordo con i colleghi, la malva è un ottima pianta con effetti leggermente lassativi e ha la capacità di ridurre l'infiammazione del tratto intestinale. Non ha interazione con l'integratore da lei menzionato. Le consiglio tuttavia di valutare lo stato di benessere del suo intestino, così da trovare eventualmente una terapia mirata e duratura. Cordiali saluti. dott.ssa Simona Superti