esistono alimenti liquidi ingrassanti? ( oltre a olio, latte intero ) ?

16 risposte
esistono alimenti liquidi ingrassanti? ( oltre a olio, latte intero ) ?
Dr. Luigi Minucci
Dietologo, Nutrizionista
Genova
bibite, bevande alcoliche, succhi di frutta, estratti vegetali.....

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buona sera tutto ciò che contiene zucchero , alcol incluso
saluti
dott.ssa antelmi
Trovo errato stilare una lista di alimenti ingrassanti in quanto tutto dipende dalle quantità assunte e soprattutto dal fabbisogno personale di ognuno!
Saluti, dott.ssa Giorgia Piras
Dott.ssa Michela Russo
Nutrizionista
Fragneto l'Abate
Direi che tutte le bibite che contengono zuccheri, edulcoranti, alcol sono potenzialmente ingrassanti, perciò vanno presi in esame sempre il soggetto in questione, le quantità e i tempi di utilizzo di certe bibite.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Michela Russo
Dott. Sebastiano Marchetta
Nutrizionista, Chinesiologo, Posturologo
Gallarate
Tutte le bevande zuccherate, indipendentemente dal fabbisogno calorico individuale, provocano picchi di glicemia, in seguito grazie all'insulina il glucosio in eccesso entrerà nelle cellule e nel fegato, in sintesi ingrassano. Ma non è finita, l'altrettanto brusco abbassamento della glicemia provoca uno stato di ipoglicemia e lei avrà anche fame.
Da evitare, comunque limitare, anche l'alcol.
Cordiali saluti
Dott. Riccardo Barioni
Nutrizionista, Dietista
Ferrara
Olio e grassi simili vegetali come Olio di Cocco, Olio di Palma, sono insieme alle bevande zuccherate tra le più caloriche
Buongiorno, sicuramente abusare di bevande ricche di zuccheri o alimenti ricchi in grassi possono portare ad alterazioni metaboliche e sovrappeso! Non esistono alimenti vietati, dipende sempre dalla quantità assunta e come sono inseriti all'interno della nostra alimentazione! Quel che posso consigliarle è di evitare le bevande gassate ricche in zuccheri! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi. Cordiali Saluti! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buongiorno, come liquidi mi riferisco alle bevande zuccherine, alcolici e poi a tutti i tipi di oli. Come alimenti liquidi il latte, ma se ingerito in grosse quantità. Occorre ricordarsi che la differenza la fa la quantità.
Dott.ssa Caserio
vino, birra, superacolici, bevande zuccherate come coca cola, fanta, e cosi via, succhi di frutta
Buongiorno, in generale possiamo dire che sono quelli con più calorie e/o basso potere saziante e/o alta palatabilità , che è funzione del contenuto di zuccheri, grassi e sale. Cordiali saluti
Dott.ssa Floriana Tangianu
Nutrizionista
Maglie
Salve, gli alcolici e le bevande zuccherate, gassate e non gassate, a base di frutta, cola e aromi vari, sono fortemente ingrassanti. Nascondono una quantità esagerata di carboidrati che portano a picchi glicemici che tendono ad aumentare il senso di fame. Sono bevande prive di potere nutriente. Non vanno abolite, ma assolutamente limitate. Una buona spremuta di arancia o un estratto di frutta e verdura non sono certo paragonabili alle bevande industriali in fatto di qualità, ma andrebbero preferibilmente abbinate ad altri alimenti.
Cordialmente
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
La dieta per ingrassare non consiste nell’aumentare il tuo consumo di grassi perché, se lo facessi, a lungo termine potresti avere problemi di salute (malattie cardiovascolari, colesterolo o ipertensione). In linea generale, ci sono dei cibi che, in virtù del loro maggiore apporto calorico, possono essere di aiuto per prendere peso.
Ci sono alimenti più calorici che devono essere sfruttati (formaggi stagionati, olio EVO ecc.), ma non si deve mai perdere di vista che una dieta deve tener conto di un equilibrio tra nutrienti e, per essere salutare, non deve prescindere dalla presenza di frutta e verdura.  
Le porzioni dipendono dall’apporto calorico della dieta come per quella dimagrante, la dieta ingrassante dipende anche dall’attività fisica.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
Buongiorno, tutti gli alimenti, liquidi o solidi, fanno ingrassare o dimagrire. non dipende dagli alimenti ma dall'alimentazione che seguiamo e dal dosagio degli alimenti, quindi dalle calorie che assumiamo con la dieta. è possibile usare anche la nutella a colazione in una dieta dimagrante e perdere peso lo stesso. tutto dipende dal dosagio e dlle calorie assunte non dagli alimenti. cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Buongiorno,
non si può dire che un alimento sia ingrassante o dimagrante di per sé, perché il fatto di ingrassare o dimagrire dipende dal bilancio calorico della giornata e non da un alimento in particolare.
Immagino, però, che la domanda si riferisca al fatto che esistano o meno alimenti liquidi con alta densità calorica. Tutti gli alimenti ricchi di grassi hanno un'alta densità calorica (come giustamente ha indicato latte, e olio, ma anche panna, olio di cocco), ma anche gli alimenti e le bevande ricche di zuccheri possono contribuire ad aumentare in modo sostanziale l'apporto calorico, seppur in modo sbilanciato e con inevitabili effetti sulla glicemia.
Tutto dipende dall'obiettivo e dalle necessità. Se le serve qualcosa di liquido per mettere peso può optare per frullati energetici fatti con latte, frutta secca e frutta (anche frutta disidratata come datteri ecc), oppure può arricchire piatti tipo vellutate o zuppe con alimenti grassi tipo panna o burro.
Se ha delle necessità particolari, le consiglio, però, di affidarsi a un professionista esperto in nutrizione che può fornire indicazioni mirate in base alle necessità personali ed evitare il fai da te che spesso porta a squilibri nutrizionali anche importanti.
le auguro una buona giornata.
Oltre all'olio e al latte intero, esistono diversi alimenti liquidi ad alta densità calorica che possono favorire l'aumento di peso. Tra questi troviamo i frullati proteici commerciali, gli estratti di malto d'orzo (circa 300 kcal per 100g), il miele (che seppur denso, è comunque fluido), i frappè con gelato, lo sciroppo d'acero e le bevande vegetali arricchite con grassi (come quella di cocco o mandorla). Anche i succhi di frutta ad alto contenuto di zuccheri possono contribuire all'apporto calorico complessivo.
Per un approccio più equilibrato, considera di preparare smoothie casalinghi con frutta, yogurt intero, latte, burro di frutta secca e semi, che combinano calorie e nutrienti essenziali in modo più sano delle alternative commerciali.
Dott.ssa Barzaghi Federica
Per un piano alimentare personalizzato finalizzato all'aumento di peso in modo salutare, sono disponibile per consulenze in studio a Firenze o online.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.