Domande del paziente (126)
-
Salve,Xanax gocce vanno tenute in frigo col caldo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, a queste domande la figura professionale che può darle una risposta certa, corretta, competente e’ il medico che gliel’ha prescritto (psichiatra, neurologo ad esempio). Lo psicologo… Altro
-
Se ho anoressia con certificazione l.104, posso diventare una terapista (es. Terapista occupazionale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assolutamente e per fortuna, nessuna incompatibilità. Può fare tutto ciò che vuole. Naturalmente -ma questo vale per tutti noi che lavoriamo nel mondo della psicoterapia e a contatto con continue… Altro
-
Ho da poco cambiato psicologo, questa volta si tratta di una persona più anziana e pensavo che la co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ogni percorso di terapia è unico perché unica è la relazione che si viene a creare nell’incontro tra due persone. Non esiste una regola o una guida di come debba essere questa relazione. Esiste… Altro
-
Buongiorno, Sono virginia, una ragazza di 28 anni, fatti da poco. È un grande passo scrivere qui
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissima Virginia, sei giovanissima e sembri averne passate già tante. Talmente tante che hai avuto bisogno di ricorrere alla psicoterapia -che fortuna che c’è la psicoterapia!-, per aver accumulato… Altro
-
Buonasera, nel mio caso è utile andare da uno psicoterapeuta/psichiatra? diciamo che so gia che la r
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo, la mia risposta alla sua domanda è sicuramente si. La psicoterapia non solo può aiutarla a risolvere questi sintomi invalidanti, ma può restituirle una vita degna di essere vissuta.… Altro
-
Salve. Ho interrotto pochi mesi fa l'ultima mia relazione durata poco. Sto male. Sto riprendendo da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi è sembrato un racconto molto onesto il suo, di chi è abituato a farsi le domande e a scavare a fondo. Grazie per la sua condivisione che trovo molto personale e diversa da molti altri racconti… Altro
-
Buonasera, Sono una donna di 43 anni. Ho frequentato per un periodo di qualche mese, un uomo di 51
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara, grazie per aver condiviso questa esperienza così complessa e carica di emozioni. Voglio rassicurarti sul fatto che è normale sentirsi confusi di fronte a comportamenti contraddittori come… Altro
-
Buongiorno, Non so perché io ho iniziato ad avere agitazione da quando ho conosciuto un ragazzo e fo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lei ci chiede “due righe” su come fare per tornare in equilibrio. Io voglio addirittura superare questa richiesta e le scriverò due parole: psicoterapia e psicoterapia. Una volta ho sentito dire:… Altro
-
Buona sera, scrivo perché convivo con una brutta situazione. Mia mamma ha seri problemi psichici (co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, ho letto il suo lungo messaggio che è un oceano di racconti e di richieste allo stesso tempo. Le suggerisco di provare a darsi la possibilità di iniziare un percorso di psicoterapia… Altro
-
Buona sera a tutti io sono di Roma. Sto avendo un periodo ancora di forte stress dentro di me è come
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera.
Sono molto d’accordo con la collega che le ha risposto che ciò che conta non è tanto la metodologia o la tecnica (quale forma di psicoterapia fa più al caso suo?), ma la persona… Altro
-
Salve...mi vergogno molto e ho pensato tanto se scrivere ciò o meno Sono fidanzata da 4 anni,con un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Innanzitutto, voglio ringraziarti per il coraggio che hai dimostrato nel condividere ciò che hai vissuto. So che non è stato facile scrivere questo messaggio, e il fatto che tu lo abbia fatto mostra… Altro
-
Ha senso fare psicoterapia se non si hanno mai risultati? Tra psicoterapia e difficoltà sentimentali
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Grazie per aver condiviso con me quello che provi. Posso sentire quanto queste difficoltà pesino su di te e quanto siano fonte di dolore e frustrazione. Voglio dirti innanzitutto che hai fatto… Altro
-
salve, ho 20 anni e da quando ho ricordo soffro di una fobia che in questo periodo della mia vita st
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco quanto possa essere difficile convivere con una fobia che limita la sua serenità, soprattutto in determinati momenti dell'anno. Le fobie, spesso, sono radicate in esperienze o associazioni… Altro
-
Buongiorno a tutti,ho 46 anni e da anni soffro di ansia e attacchi di panico...il mio psicoterapeuta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora, Capisco quanto possa essere frustrante non vedere miglioramenti dopo aver ripreso il trattamento farmacologico. È importante ricordare che i farmaci come il Daparox o il Wellbutrin… Altro
-
Ho la depresdione persistente ma appena sento di essere o fare qualcosa di importante sto bene al co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, ciò che descrive è una dinamica molto comune in chi soffre di depressione persistente. Quando sente di essere o fare qualcosa di importante, è come se la sua mente e il suo corpo rispondessero… Altro
-
Ho continue ossessioni e metto in atto comportamento per calmarmi ma non funzionano, anzi aumentano
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Capisco quanto possa essere difficile convivere con queste ossessioni e il bisogno di mettere in atto comportamenti che, purtroppo, non alleviano davvero il disagio ma anzi alimentano i dubbi.… Altro
-
Mia figlia, appena compiuti 7 anni, classe prima elementare, da qualche mese ha delle reazioni aggre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara mamma, innanzitutto, il tuo amore e la tua attenzione per tua figlia emergono con forza dalle tue parole, ed è un aspetto fondamentale per aiutarla in questo momento di difficoltà.
Altro
-
Buonasera ho 55 anni sposata da più di 30 anni senza figli. Dal 2019 assisto h24 mio marito invalido
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora,
prima di tutto, desidero dirle che ciò che sta vivendo è estremamente impegnativo e che le emozioni che descrive sono del tutto comprensibili. Assistere una persona… Altro
-
Buonasera gentili dottori, sono una donna di 34 anni e non ho il dono della sintesi ma provo a riass
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima,
prima di tutto, grazie per la cura, la sincerità e il dettaglio con cui hai raccontato il tuo percorso. Le parole che hai usato restituiscono molto bene la profondità e la fatica… Altro
-
Buongiorno, Io e il mio ragazzo andiamo d'accordo, ma a volte a lui capita di reagire molto male se
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissima,
quello che racconti fa sentire chiaramente quanto ti stia impegnando per comunicare con calma e rispetto, e quanto ti pesino le parole e i comportamenti che ricevi in cambio. È… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…