Domande del paziente (126)
-
Salve, sto iniziando ad avere il sospetto di avere qualcosa che non va, da qualche mese a questa par
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo,
la rabbia è un’emozione importantissima che non va silenziata o “gestita” ma compresa, perché come tutte le emozioni è un messaggero, che ci porta una comunicazione importante,… Altro
-
salve, sono un paziente di 41 anni che ha appena subìto un lutto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È sempre difficile continuare a vivere la nostra vita, dopo una perdita, soprattutto quando questa perdita riguarda una persona che per noi è ancora importante, nonostante non ci sia più.
Con… Altro
-
salve sono un ragazzo di 25 anni e sto con la mia fidanzata da 4 anni. sto male perchè da orami dive
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo,
Intanto grazie per la sua condivisione.
Le relazioni sono quanto di più complicato possa esistere. Quelle amorose poi le più complesse in assoluto.
Quando comincia… Altro
-
vorrei sapere che importanza e che significato hanno i sogni. mi spiego, la madre del mio ex ragazzo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dubiti sempre di chi su un racconto di un sogno è pronto a dare la sua interpretazione.
Questo sogno può essere compreso solo ed esclusivamente all’interno di un percorso terapeutico, con… Altro
-
Mia moglie mi chiede la separione dopo 33anni di vita coniugale. Come potrei affrontare la cosa?
Mia moglie mi chiede la separione dopo 33anni di vita coniugale. Come potrei affrontare la cosa?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se si prepara a separarsi “dopo 33 anni di vita coniugale”, dovrà predisporsi ad affrontare un segmento di tempo zeppo di dolore e di fatica emotiva.
È bene saperlo ed è bene dirselo, per… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 25 anni e da circa un anno mi sono laureata in Giurisprudenza ed è propri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissima è giovanissima ragazza,
Fino ad oggi hai vissuto la Vita seguendo i piani e i desideri dei tuoi genitori, perché non volevi deluderli.
Da oggi puoi cominciare a vivere la… Altro
-
Buongiorno sono una ragazza di quasi 21 e volevo chiedere un ‘opinione. A settembre ho intrapreso la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si, “forse manca qualcosa”. E l’ansia in genere è sempre un messaggio segreto nascosto in bottiglia proprio per noi.
Forse poiché questa è la sua prima storia e con lui ci sono state tante… Altro
-
Come si combatte la dipendenza affettiva? Non ho possibilità di iniziare una terapia, ma vorrei smet
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il modo migliore, la strada maestra per “guarire” dalla dipendenza affettiva è cominciare un percorso di psicoterapia.
Suggerirei un terapista capace di lavorare sulle relazioni e con uno… Altro
-
Buonasera, Attualità mi trovo in una relazione da diversi mesi, da due ho notato di non provare più
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera e grazie della sua condivisione.
Rispondo al suo dilemma con una domanda: che vita potrebbe essere la sua accanto ad una donna che non ama, solo per il fatto di sentirsi unico punto… Altro
-
Non so se cercare di andarmene di casa il prima possibile nonostante i sensi di colpa visto che la m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi dispiace molto per la sua situazione . Sento che c’è un grande malessere è una gigantesca confusione.
Queste sono domande che trovano risposta proprio nella psicoterapia.
-cercare… Altro
-
buonasera, ho 48 anni.sono stato divorziato dopo 4 anni di matrimonio(da fidanzati 8 anni) e poi mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, quando si attraversano momenti di grande confusione e smarrimento e in ballo c’è tanto come nel suo caso, una chiacchierata con un terapista -meglio se è un consulente competente di… Altro
-
Salve a tutti, è un periodo in cui sono molto in pressione al lavoro, soffro d'ansia e disturbi del
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora, la cosa migliore è rivolgersi per la questione dei farmaci al suo medico di fiducia che le potrà dare l’indicazione migliore conoscendo il suo stato di salute.
Personalmente… Altro
-
Salve. Per i pazienti psichiatrici sono previste terapie di inclusione sociale e lavorativa?
Salve. Per i pazienti psichiatrici sono previste terapie di inclusione sociale e lavorativa?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. È vero! L’inserimento dei soggetti psichiatrici è previsto come parte della terapia. Questo sulla carta.
Resta da verificare se nel suo territorio, rivolgendosi ad un centro di… Altro
-
Salve, da anni soffro di tricotillomania. Da piccolo mi arricciolavo i capelli fino a strapparli, or
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissimo, buonasera.
Mi sembra di capire che ha tutte le intenzioni di lavorare su questo sintomo che è la manifestazione di un disagio. Perciò bravo! Il primo passo importante l’ha già… Altro
-
Salve. Ho chiuso una storia con un ragazzo dopo quasi tre anni. Sapevo che fumava e sporadicamente f
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissima, non si affligga per questa storia senza lieto fine. In fondo, dentro di sé, sapeva già che non ci sarebbe stato e aveva ragione.
Al posto suo, più che domandarmi i “perché” di… Altro
-
Buonasera. Sono una ragazza di 25 anni e ho bisogno di un parere. Qualche giorno fa il mio fidanzato
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È sempre difficile stare nell’incertezza e nel dolore di una perdita.
Cercare i ‘perché’ delle cose è un modo per tornare nelle certezze.
Abbiamo come la sensazione che scoprire le… Altro
-
Buongiorno a tutti, sono una donna di 40 anni e nel corso della mia vita ho affrontato disturbi emot
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora,
grazie per aver condiviso la sua esperienza con tanta lucidità e profondità. Il sintomo che descrive, ovvero il formicolio localizzato e persistente, potrebbe avere… Altro
-
Salve a tutti, sono una ragazza di 28 anni che non riesce a capire cosa fare della sua vita e vorreb
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mia cara, intanto grazie per la sua lettera che è piena di riflessioni e di racconti.
Ci leggo tanta voglia di uscire da una situazione di stallo e di immobilità ma vedo anche tante risorse… Altro
-
Buongiorno, da circa 3/4 mesi si è ripresentato il binge eating. Sta mattina ho avuto una crisi te
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissima, grazie per la sua condivisione. Riconoscere di avere un problema è sempre un primo passo importante, cui deve necessariamente seguire il secondo che è quello di chiedere un aiuto specialistico.
Altro
-
Buongiorno a tutti, Da ormai 2 anni e mezzo sono fidanzata con un ragazzo di 27 anni (io ne ho 25).
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissima,
Lei non è responsabile delle scelte del suo fidanzato. Ne’ delle scelte passate (non è cioè colpa sua, non pensi di non essere stata brava abbastanza, perché non è così), né di… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…