Domande del paziente (219)
Assumo Forxiga e Metformina.....ultime analisi urina è risultato glucosio a 500...È normale? Grazie mille....
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In corso di tp con Forxiga è fisiologico avere glucosio nelle urine. Tutto regolare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se i valori di TSH sono nella norma l'eccesso ponderale dipende dal bilancio energetico positivo. Dieta adeguata e attività fisica intensa miglioreranno il quadro.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
115 mg/dl a digiuno configura un'alterata glicemia a digiuno. Consiglio di rivolgersi al suo medico curante per eseguire approfondimenti quali dosaggio dell'emoglobina glicata e di una curva da...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Essere in amenorrea a 26 anni non è fisiologica. L'amenorrea, fra l'altro, è fortemente associata ad una riduzione della massa ossea a causa della deprivazione ormonale. Bisognerebbe capire perché sussiste... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, bisogna capire perchè ha l'ipoglicemia. Evidentemente la terapia è troppa o assume troppi pochi carboidrati ai pasti per la quantità di insulina somministrata. Si rivolga al diabetologo che lo segue... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il MODY è u ndiabete monogenico e generalmente una caratteristica è la familiarità multigenerazionale. La diagnosi oltre che clinica è genetica, quest'ultima eseguita solo in pochi centri. I MODY sono... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
un lieve ipotiroidismo (ma questo ce lo deve dire la sua dottoressa) non è assolutamente un'urgenza, pertanto le sconsiglio vivamente di rivolgersi ad un pronto soccorso. L'ipotiroidismo lieve...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
non so se abbia avuto accesso a questi farmaci dietro prescrizione medica, in caso contrario le sconsiglio vivamente di farne uso senza una reale indicazione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'alta variabilità glicemica è uno dei fattori legati alla comparsa di retinopatia diabetica, tuttavia i vsalori da lei riportati non sono così "variabili", per cui escludo che vi sia una correlazione... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, un TSH soppresso è spia di un eccesso di terapia che sicuramente andrà ridotta. nessun rischio sulla salute del bambino. Si faccia rimodulare la terapia dal medico di fiducia.
Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
2h dopo il pasto vuol dire 2h dall'inizio del pasto. Nessuna relazione con l'assunzione di metformina.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La posizione dell'anello è tale che il pene non possa toccarlo. Il suo timore è pertanto infondato. Stia tranquillo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La sua situazione, come giustamente espresso, necessita di un approfondimento sia andrologico che uro-neurologico. Si rivolga ad un medico specializzato in tale settore.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, per essere certo che ci troviamo di fronte ad un sospetto di diabete insipido, è necessario che lei inizi ad eseguire dei bilanci idrici, ovvero scrivere dettagliatamente le entrate ed uscite in... Altro
INTEGRATORI A BASE DI GLUCOSAMINA IN PAZIENTI DIABETICI E PRE-DIABETICI
Buongiorno a tutti, e grazie per il vs servizio.
Ho 42 anni, e familiarita per diabete di tipo 2 da parte paterna.
Sono sempre stato una buona forchetta, specialmente a livello di pasta e pane, dolci molto meno, e ho sempre fatto poca attività fisica, pertanto ero leggermente sovrappeso (1,65 per 67/68 chili).
A maggio 2020, feci delle normali analisi del sangue di routine, dove uscì una glicemia a digiuno e una glicata a 5,6
Il mio medico di base mi disse che era un campanello d'allarme che prende il nome di "prediabete" e mi suggerì di osservare una dieta e un po' di attività fisica e cosi ho fatto.
Nel giro di pochi mesi ho perso circa 10 chili, preferisco l'integrale alla farina raffinata, e ho introdotto una camminata a passo veloce dopo pranzo e dopo cena, di 20 minuti ciascuna., e i valori di glicemia a digiuno e glicata, ai successivi controlli, sono rientrati nella norma.
Evito la corsa per non sovraccaricare molto il mio ginocchio sinistro, dove a seguito di una brutta lussazione presa da ragazzo, mi ruppi (e mi furono ricostruiti) sia il crociato anteriore che il posteriore.
E qui vengo al punto della domanda. Proprio di recente, il mio ortopedico, per dei vecchi doloretti che si riaffacciano specialmente ai cambi stagionali, mi ha suggerito di fare dei cicli di integratori per cartilagini, e questi integratori sono tutti a base di glucosamina e condroitina.
La parola "glucosamina" mi ha ricordato il "glucosio", pertanto prima di assumerli ,vorrei capire se possano essere o meno controindicati per chi come me ha una alterata tollerabilità al glucosio stesso. Sono eventualmente controindicate anche pomate, a base di glucosamina stessa?
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La glucosamina con il glucosio non ha alcun rapporto di parentela. Lo assuma tranquillamente.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le idee sono poche e confuse. Con dati alla mano si rivolga ad un endocrinologo, le saprà dare con serenità le risposte che cerca.
Salve ho fatto eco tiroide stamattina perché ipotiroideo in cura con eurotirox.risposta.tiroide di dimensioni normali ad ecostruttura disomogenea e ipoecogena(+).lobo dx:3 superiore posteriore area nodulare iperecogena di 4×3×4mm; 3 inferiore posteriore area nodulare ipoecogena di 4×6×5mm. lobo sx: non noduli distinti.
Mi potete dire queste aree iperecogene e ipoecogene se è roba grave? Sono noduli gravi? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
nulla di grave.
Buongiorno,da qualche giorno noto che nella zona anale sudo in maniera eccessiva. Non mi sono mai trovata difronte a questo tipo di disagio,ma in questo ultimo periodo soffro di ANSIA. Potrebbe essere collegato a questo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si, potrebbe trattarsi esclusivamente di stress.
Buonasera,assumo Eutirox da circa 18 anni, sempre 15/20 minuti prima di colazione.
Non riesco ad iniziare la giornata senza latte (quasi sempre "intero") e non ho mai avuto problemi di assorbimento del farmaco, solitamente i controlli ( li faccio una volta all'anno) vanno bene.
Perché suggerire di aspettare 45/60 minuti prima della colazione?
Non è necessario.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per l'eutirox si consigliano 20 minuti di digiuno dopo l'assunzione.
Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
l'altezza stimata da adulto di Gabriel è 172 cm (+/- 8 cm), per cui da 164 a 180 cm. All'età di 17 anni con età ossea in linea con l'anagrafica, le probabilità che acquisisca altri centimetri è...
Altro