INTEGRATORI A BASE DI GLUCOSAMINA IN PAZIENTI DIABETICI E PRE-DIABETICI Buongiorno a tutti, e gra
1
risposte
INTEGRATORI A BASE DI GLUCOSAMINA IN PAZIENTI DIABETICI E PRE-DIABETICI
Buongiorno a tutti, e grazie per il vs servizio.
Ho 42 anni, e familiarita per diabete di tipo 2 da parte paterna.
Sono sempre stato una buona forchetta, specialmente a livello di pasta e pane, dolci molto meno, e ho sempre fatto poca attività fisica, pertanto ero leggermente sovrappeso (1,65 per 67/68 chili).
A maggio 2020, feci delle normali analisi del sangue di routine, dove uscì una glicemia a digiuno e una glicata a 5,6
Il mio medico di base mi disse che era un campanello d'allarme che prende il nome di "prediabete" e mi suggerì di osservare una dieta e un po' di attività fisica e cosi ho fatto.
Nel giro di pochi mesi ho perso circa 10 chili, preferisco l'integrale alla farina raffinata, e ho introdotto una camminata a passo veloce dopo pranzo e dopo cena, di 20 minuti ciascuna., e i valori di glicemia a digiuno e glicata, ai successivi controlli, sono rientrati nella norma.
Evito la corsa per non sovraccaricare molto il mio ginocchio sinistro, dove a seguito di una brutta lussazione presa da ragazzo, mi ruppi (e mi furono ricostruiti) sia il crociato anteriore che il posteriore.
E qui vengo al punto della domanda. Proprio di recente, il mio ortopedico, per dei vecchi doloretti che si riaffacciano specialmente ai cambi stagionali, mi ha suggerito di fare dei cicli di integratori per cartilagini, e questi integratori sono tutti a base di glucosamina e condroitina.
La parola "glucosamina" mi ha ricordato il "glucosio", pertanto prima di assumerli ,vorrei capire se possano essere o meno controindicati per chi come me ha una alterata tollerabilità al glucosio stesso. Sono eventualmente controindicate anche pomate, a base di glucosamina stessa?
Grazie.
Buongiorno a tutti, e grazie per il vs servizio.
Ho 42 anni, e familiarita per diabete di tipo 2 da parte paterna.
Sono sempre stato una buona forchetta, specialmente a livello di pasta e pane, dolci molto meno, e ho sempre fatto poca attività fisica, pertanto ero leggermente sovrappeso (1,65 per 67/68 chili).
A maggio 2020, feci delle normali analisi del sangue di routine, dove uscì una glicemia a digiuno e una glicata a 5,6
Il mio medico di base mi disse che era un campanello d'allarme che prende il nome di "prediabete" e mi suggerì di osservare una dieta e un po' di attività fisica e cosi ho fatto.
Nel giro di pochi mesi ho perso circa 10 chili, preferisco l'integrale alla farina raffinata, e ho introdotto una camminata a passo veloce dopo pranzo e dopo cena, di 20 minuti ciascuna., e i valori di glicemia a digiuno e glicata, ai successivi controlli, sono rientrati nella norma.
Evito la corsa per non sovraccaricare molto il mio ginocchio sinistro, dove a seguito di una brutta lussazione presa da ragazzo, mi ruppi (e mi furono ricostruiti) sia il crociato anteriore che il posteriore.
E qui vengo al punto della domanda. Proprio di recente, il mio ortopedico, per dei vecchi doloretti che si riaffacciano specialmente ai cambi stagionali, mi ha suggerito di fare dei cicli di integratori per cartilagini, e questi integratori sono tutti a base di glucosamina e condroitina.
La parola "glucosamina" mi ha ricordato il "glucosio", pertanto prima di assumerli ,vorrei capire se possano essere o meno controindicati per chi come me ha una alterata tollerabilità al glucosio stesso. Sono eventualmente controindicate anche pomate, a base di glucosamina stessa?
Grazie.
La glucosamina con il glucosio non ha alcun rapporto di parentela. Lo assuma tranquillamente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Salve Dottori, sono una ragazza di 27 anni ed ho iniziato ha soffrire di attacchi di panico all’improvviso, il mio problema più grande è dopo l’attacco sto ancora male anche per tutta la giornata con tremori, vertigini, morsa allo stomaco e mancanza di appetito da non riuscire a mangiare. Mi…
- Per diagnosticare la miopia è necessaria la dilatazione della pupilla?
- Ho un forte dolore e non riesco a muovermi il mio medico mi ha ordinato bentelan e voltaren intramuscolo. che ne pensate?credo sia una lombosciatalgia .
- Buongiorno, mia figlia 10 anni lo scorso anno ha fatto un intervento chirurgico di sutura meniscocapsulare + meniscoplastica artoscopica. Ad un anno dall'intervento ha effettuata nuova risonanza magnetica ed il referto è il seguente: Si documenta segnale disomogeneo e iperintenso del menisco…
- salve buongiorno, mia moglie si è sottoposta ad una isteroscopia operativa per la rimozione di un polipo endometriale(abbastanza grandicello).. Il suo ginecologo ha detto che ha un utero che è predisposto per il proliferare di questi polipetti, voorei capire quale potrebbe essere l'approciio…
- Anni fa mi è stata snocciolata la prostata ma ora ho ricominciato ad orinare molto spesso. Che posso fare? Consiglio medico.
- Buongiorno uno specialista mi potrebbe spiegare l'esito di questa tac: Tra L4-L5 esiti di laminectomia a sx senza recidiva di ernia discale.Non evidenti ernie né frammenti nucleari espulsi.Corpi vertebrali allineati posteriormente.Normale il cono midollare nel tratto visibile e i diametri ossei…
- Buonasera, premetto che sono un ragazzo di 22 anni (quindi già formato a livello osseo) volevo chiedere se e è possibile risolvere un affollamento dentale grave, che a causa di questo ho un overbite con mediana dei denti leggermente spostata senza dover estrarre i due premolari
- Salve! Molto brevemente.. mio figlio soffre di adenoidi ipertrofiche.. l'otorino gli ha prescritto una cura con Aircort, per 20 giorni al mese... sul bugiardino ho letto che va dato a bambini che superano i sei anni di età.. chiedo, posso procedere tranquillamente con la cura? Grazie infinite!
- Buongiorno, mia mamma ha 78 anni . Nel 2015 è stata operata per un carcinoma al seno e quest'anno le hanno asportato la mammella poiche' ha avuto una recidiva; effettua annualmente tutti gli esami e i controlli. All'ultima visita di maggio/giugno le hanno prescritto una terapia ormonale per ovviare…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.