Buongiorno, sono un ragazzo di 38 anni. 170x62kg. Faccio attività fisica intensa da un paio d'anni (
1
risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 38 anni. 170x62kg. Faccio attività fisica intensa da un paio d'anni (palestra 4 volte a settimana) ma ho estrema difficoltà nell'aumentare la massa muscolare ed eliminare massa grassa e quindi grasso viscerale depositato principalmente sui fianchi nonostante segui una dieta ferrea prescritta da nutrizionista. Mi viene da pensare che si possa trattare di un problema ormonale, soprattutto considerando dei pregressi problemi di fertilità (oligospermia) e ipogonadismo evidenziati da esperto andrologo nel 2019 , alla quale però non è stato dato molto seguito dal medico (mi sono state prescritte le classiche bustine/integratori per aumentare la fertilità ed in effetti da ultimo spermiogramma il numero di spermatozoi era effettivamente salito a valori normali). In passato ho avuto dei valori eccessivi di cortisolo, causa o conseguenza di stati d'ansia e depressione lieve che cerco di contrastare, appunto, dedicandomi all'attività fisica. Nel breve periodo effettuerò delle analisi al sangue specifiche ma ho paura che anche stavolta non venga dato il giusto peso alla cosa. Mi chiedo se non sia tutto collegato e che probabilmente una cura ormonale in adolescenza mi avrebbe potuto aiutare. La domanda è quindi: che tipo di esami consigliate? È possibile avviare una cura ormonale (laddove uno specialista lo consigli) anche alla mia età? Grazie
Le idee sono poche e confuse. Con dati alla mano si rivolga ad un endocrinologo, le saprà dare con serenità le risposte che cerca.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.