È da un anno che la mia salute è peggiorata sensibilmente, la scorsa estate avevo iniziato a non ave

1 risposte
È da un anno che la mia salute è peggiorata sensibilmente, la scorsa estate avevo iniziato a non avere molte energie, a dover pensare sempre di avere cibo con me, perché avevo dei cali sensibili di forze, arrivavo a sentirmi male. I primi di settembre inizio a sentirmi veramente male con una febbre persistente, mancanza d'aria continua. Insomma con le analisi del sangue si scopre che ho la ferretina ad 8. Iniziò la cura con integratore di ferro per due mesi. Dopo la cura mi sentivo meglio ma non ho mai recuperato le forze che avevo un tempo ( ho sempre camminato tantissimo, 5/6 ore anche con temperature elevate). Nei mesi successivi alla cura sto un po meglio, ma comunque non riesco a fare gli sforzi che facevo prima, posti chiusi con poco ossigeno mi fanno andare subito in crisi. Arrivo a maggio e decido di fare un altro controllo perché inizio a sentire che sto andando verso la direzione di settembre, ( cambio medico di base).
La nuova dottoressa è estremamente attenta, conferma il fatto che ho dei valori che tendono al basso (emoglobina, ferritina) , mi fa fare esame per la celiachia e risulto negativa. Dopo faccio anche ecocolor Doppler alla tiroide e non esce fuori nulla. Adesso è passata l'estate e io sto sempre peggio, non esco quasi mai di casa se non per fare un po di spesa, nell'ultimo periodo ho iniziato a soffrire di tachicardia, spesso dopo mangiato, o quando faccio semplici attività. Ho rifatto altre analisi del sangue che ha indicato un rialzo del TSH rispetto alle analisi dei mesi precedenti e secondo la dottoressa c'è qualche problema tiroideo. Ho immediatamente prenotato una visita endocrinologica, e anche andando privatamente devo aspettare il 9 ottobre.
So che devo aspettare la visita, però ho paura che da qui al 9 mi succeda qualcosa.
Vivo da sola e devo gestire tutto, non ho più forze, riesco giusto a cucinare qualcosa mangiare, e tentare di tenere casa in ordine.
Secondo voi è meglio che vada in pronto soccorso? E spiegare il tutto? In quel caso mi farebbero semplicemente analisi del sangue/elettrocardiogramma e mi rimanderebbero a casa o magari mi fanno visitare subito da un endocrinologo?
Dr. Pierpaolo Falcetta
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Santa Ninfa
Salve,
un lieve ipotiroidismo (ma questo ce lo deve dire la sua dottoressa) non è assolutamente un'urgenza, pertanto le sconsiglio vivamente di rivolgersi ad un pronto soccorso. L'ipotiroidismo lieve comunque non giustifica una sintomatologia così importante e invalidante, anzi spesso è del tutto asintomatico. Senza dati alla mano fare una valutazione è chiaramente impossibile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.