Domande del paziente (221)
-
Buongiorno, mia madre a 66 anni si è operata alla tiroide con l’asportazione della stessa. Ricevuto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
il tumore come dimensioni è "tranquillo", ma la variante a cellule alte è una variante ad alto rischio, per cui il radioiodio è indicato. Sulla prognosi non posso dirle… Altro
-
Lobo destro della tiroide aumentato di dimensioni e sede di una grossolana. disomogenea nodulazione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da quanto riportato nodulo ecograficamente "tranquillo", tuttavia l'agoaspirato è necessario. Naturalmente esami del sangue ed eventuale scintigrafia sono necessari per chiudere… Altro
-
Buongiorno, mia mamma ha 60 anni ed è affetta da sclerosi multipla, le segno alcuni dati degli esami
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si
-
Gentili Dottori, avrei bisogno di un vostro gentile parere. Ho 41 anni, non ho figli e ho iperi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il mezzo di contrasto non ha alcuna influenza sull'iperinsulinismo
-
Buongiorno in questi giorni ho ritirato gli esami dell urina di mio figlio di 12 anni e sono risulta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
i chetoni si possono formare anche in condizioni di digiuno prolungato o malessere. La diagnosi di diabete si fa con la glicemia a digiuno/stimolata e con l'0emoglobina glicata.… Altro
-
Ciao a tutti o un problema a entrambi le aschelle da circa 2 anni o 2 3 palline sotto una aschella e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, ponga la domanda ai colleghi dermatologi.
-
Salve Ho effettuato una curva glicemica e di insulina in quanto sospetta insulino resistenza, visto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La curva documenta alterata glicemia a digiuno. Perda peso e vedrà che la condizione migliorerà da sé.
Perdere peso non è affatto semplice. La sola dieta non è sufficiente per favorire il… Altro
-
Buongiorno, sono Natalia, ho 55 anni, ho episodi di ipoglicemia da 6 anni, non ho il diabete, ho fat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
quasi certamente si tratta di ipoglicemia reattiva. Si consiglia valutazione metabolica per instaurare una terapia dietetico/comportamentale ed eventualmente farmacologica per trattare… Altro
-
Buongiorno, donna, 28 anni, a seguito di vari esami del sangue mi dirigo dall'endocrinologo, mostran
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
le analisi da lei eseguite come "controllo" non servono a documentare l'iperinsulinemia. Naturalmente l'iperinsulinemia è indipendente dalla tiroidite cronica… Altro
-
Buongiorno, ho un problema di disfunzione erettile e facendo una visita andrologica il dottore mi h
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si.
-
Vorrei consultare un endocrinologo.Ho 71 anni e sono stata operata di tiroidectomia nel 2007 e da al
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il dosaggio è corretto
-
ANTIC. ANTI-TIREOPEROSSIDASI 930 ma ft3 basso (2,11 e 3,24) e ft4 (1,36 e 17,54)+ ths (3138) nella
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, è Hashimoto ma la sua tiroide funzione ancora bene. Il resto della sintomatologia (peso, ansia, brividi) non sono dipendenti dalla funzione tiroidea che comunque è nella norma
-
Buonasera. Mi chiamo Andrea e ho 50 anni. Ho ritirato le analisi del sangue oggi e mi sono accorto d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I corpi chetonici, in soggetti non affetti da diabete mellito, possono comparire per svariati motivi, tra cui il digiuno prolungato. Verificherei il dato con ulteriore prelievo/esame urine in condizioni… Altro
-
Buon pomeriggio ho fatto esami curva glicemica con 0.60.120 valori 88.92 63 invece curva insuli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'esame mostra una spiccata iperinsulinemia con curva glicemia piatta con ipoglicemia alla seconda ora. Le consiglio di eseguire valutazione endocrinologica per impostare il corretto iter… Altro
-
Salve ho 28 anni ed ho tolto la tiroide per un tumore tirodeo nel 2021 prendo eutirox
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
gli anticorpi possono essere utilizzati anche come marcatore del tumore tiroideo quando positivi. Le consiglio di contattare il team che l'ha in cura per discutere dei risultati.…
-
15 anni fa mi hanno asportato la tiroide per un tumore, da allora i medici mi hanno fatto prendere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
calcio e vitamina D sono una terapia che di solito si fa sempre dopo la tiroidectomia, ma che frequentemente viene interrotta per assenza di complicanze (ipoparatiroidismo). La invito… Altro
-
buongiorno.sono una donna di 66 anni, 20 anni fa tumore al seno e curato con chemioterapia, non ho p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
è molto frequente avere l'osteoporosi in assenza di carenza di vitamina D, dato che la densità minerale ossea dipende da moltissimi fattori tra cui la menopausa e l'utilizzo… Altro
-
Assumo Forxiga e Metformina.....ultime analisi urina è risultato glucosio a 500...È normale? Gra
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In corso di tp con Forxiga è fisiologico avere glucosio nelle urine. Tutto regolare.
-
Buonasera, da 4 anni sono senza tiroide, sto lottando per riuscire a perdere peso ma invano. Un rime
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se i valori di TSH sono nella norma l'eccesso ponderale dipende dal bilancio energetico positivo. Dieta adeguata e attività fisica intensa miglioreranno il quadro.
-
Buongiorno ho 62 anni e una osteoporosi sulla colonna vertebrale con t-score -4,2 femore -3 in passa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
il Prolia è un ottimo farmaco per l'osteoporosi, per cui le consiglio di affidarsi ai colleghi. Il beneficio derivante dall'uso dei farmaci antifratturativi non passa necessariamente… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…