Domande del paziente (221)
-
Sono salvatore ho 77 anni, volevo sapere con la creatinina 2,50 , urea 92 , diabete tipo 2 e insuffi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
sarebbe importante sapere se ha albuminuria oppure no. Con un'insufficienza renale in tale stadio è fondamentale che si rivolga ad un* nutrizionista espert* in pazienti nefropatici… Altro
-
Sono una donna di 28 anni. Assumo a seguito della tiroidectomia totale l’ormone sostitutivo Tirosin
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
non ha specificato quale tipologia di sintomi persistono. Senza quell'elemento non è facile risponderle, in considerazione anche della complessa tp famracologica che sta assumendo.
-
Gentili dottori, vorrei avere un'informazione sul farmaco antidiabetico Linagliptin: potrebbe favor
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, ad oggi non vi sono dati sulla cancerogenesi causata da Linagliptin, per cui appare un farmaco sicuro.
-
Ho preso Eutirox alle 10 e poi x errore ancora alle h 13 cosa mi succede e grave?
Ho preso Eutirox alle 10 e poi x errore
ancora alle h 13 cosa mi succede e grave?RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nessun pericolo, ma cerchi di ricordarsi di prenderlo una sola volta al giorno.
-
Buonasera 3 settimane fa ho scoperto di avere un microadenoma ipofisario mi hanno consigliato un end
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I microadenomi vanno studiati dal punto di vista morfologico con Risonanza e funzionale con esami del sangue. Nella maggior parte dei casi sono non funzionanti, ovvero non producono ormoni. L'unica… Altro
-
Buongiorno, alla settimana 18 ho fatto la curva da carico e il risultato era 93 a digiuno, 138 dopo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
la curva è diagnostica per diabete gestazionale. Dovrebbe rivolgersi immediatamente ad un centro diabetologico che tratta il diabete gestazionale per impostare un iter terapeutico… Altro
-
Dopo aver eseguito una RMN encefalo mi è stato riscontrato un ingrossamento dell'ipofisi di 8 mm...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve eseguire quanto prima una valutazione endocrinologica.
-
Salve, ho 43 anni, lavoro in proprio da sempre, accuso lo stress e vivo all'estero per parte dell'a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, le consiglio di valutare l'esecuzione di una visita internistica per poi eventualmente procedere con visite più "mirate", se ve ne fosse bisogno.
-
Buongiorno, sto assumendo vokanamet due volte al giorno. Una compressa dopo colazione e una dopo cen
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
Vokanamet può causare irritazione urogenitale e quindi balaniti e balanopostiti. Consiglio di contattare il medico curante o il diabetologo di fiducia per impostare una terapia idonea… Altro
-
Buon pomeriggio, sono Luca, ho 41 anni e da un paio di anni mi è stato diagnosticato diabete di tipo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, se le è stato diagnosticato un diabete tipo 1 (o comunque autoimmune) è verosimile che efficib prima o poi andrà sospeso completamente e sostituito con insulina Humalog anche colazione e… Altro
-
Tsh altissimo 54.6 febbricola, linfonodo ascellare, e formicolii soprattutto alle mani e sensazione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
ha una condizione di verosimile IPOTIROIDISMO. Esegua quanto prima una valutazione endocrinologica per impostare un adeguato iter diagnostico.terapeutico.
-
Mia madre 60 anni per caso fortuito ha scoperto di avere CMT alla tiroide con un prelievo ematico de
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
prima di pensare alle metastasi, le consiglio di eseguire in prima battuta una valutazione endocrinologica in un centro in grado di gestire tali condizioni per impostare un adeguato… Altro
-
Buongiorno, vorrei un parere sulla mia curva glicemica: Basale 93 30min 136 60min 138 90min 95
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
la curva glicemica è assolutamente normale per una donna non i ngravidanza.
Saluti
-
Buonasera, sto assumendo la pillola Naemis per amenorrea ipotalamica (da più di un anno). I valori d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
in corso di pillola (Naemis o altra non importa) i cicli sono sempre "finti", nel senso che derivano esclusivamente dalla deprivazione ormonale tipica dell'ultima settimana… Altro
-
Mi è stato prescritto il liraglutide (saxenda) per gestire una iperinsulinemia. Vorrei però cercare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, il farmaco andrebbe interrotto già in programmazione di gravidanza. Al momento non vi sono studi che documentino chiari danni al feto, per cui in extremis potrebbe essere interrotto anche… Altro
-
Esiste una relazione tra intestino e FSH uomo? Ogni volta che ho problemi intestinali il Mio FSH s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
nessuna relazione tra FSH e intestino. L'FSH è soggetto a pulsatilità e il riscontro di valori differenti in differenti prelievi è da considerarsi fisiologico.
-
Buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni alto 1,83 e peso 82 kg, sono normopeso e vado in palestra 3 v
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
i glucometri non devono essere utilizzati per la diagnosi di diabete in soggetti "sani". Se ha dei dubbi esegua un prelievo venoso a digiuno in un laboratorio analisi, lasciando… Altro
-
ciao, sono una ragazza di 19 anni e sono alta 1.50 cm. Soffro molto di questa cosa perché la media è
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
a 19 anni (e immagino siano passati diversi anni dalla prima mestruazione) è biologicamente impossibile acquisire in maniera fisiologica ulteriori cm in altezza.
-
Non capisco perché allora da 1 mesetto la mia erezione è più debole, c'è un ipertiroidismo in corso
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se è ben controllato non dovrebbe essere la causa del disturbo.
-
bUONGIORNO: C-peptide ed anticorpi anti-GAD. PER FARE QUESTI ESAMI E' NECESSARIO INTERROMPERE LA SOM
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, non è necessario interrompere la somministrazione.
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…