Domande del paziente (179)
-
Buonasera, siamo nonni paterni di una ragazzina di 16 anni, avrei bisogno di un consiglio, da sempr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon pomeriggio,
Quello che posso consigliare è di cercare comunque di mantenere un rapporto con la vostra nipote tenendo conto del contesto particolare in cui si trova e che molto probabilmente… Altro
-
Salve sono un ragazzo di 28 anni e m frequento con una ragazza di 22 , Sono quasi un anno che ci fr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon pomeriggio,
concordo con i colleghi sull'opportunità di un percorso psicologico per esplorare i tuoi vissuti rispetto a questa relazione.
Comprendo che ci possano essere dei… Altro
-
Mi sento in colpa per aver chiuso un'amicizia profonda. Perché non so se sia la scelta giusta. Ques
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
mi spiace per questa situazione, non è semplice stare accanto a una persona che soffre perchè in qualche modo noi stessi ci facciamo carico delle problematiche dell'altra… Altro
-
Salve,sono una ragazza di 17 anni é da tanti mesi che ho mancanza di appetito,3 mesi fa sono andata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao,
quello che ti posso consigliare è di parlare di queste tue difficoltà con i tuoi genitori al fine di valutare insieme la possibilità di un percorso psicologico per approfondire il… Altro
-
Buongiorno ho 39 anni soffro di risvegli notturni e pensieri negativi stati ansiosi e depressivi,pre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
come prima cosa Le consiglio di fare riferimento al medico che le ha prescritto il farmaco facendo presente la situazione attuale in modo da rivedere il dosaggio o eventualmente… Altro
-
Buongiorno, chiedo gentilmente, per quale mottivo quando faccio uno sforzo di sollevamento mi sento
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
come prima cosa Le consiglio un consulto col suo medico al fine di esporre questo suo disagio ed escludere cause fisiologiche/organiche.
Ritengo in oltre utile un percorso… Altro
-
Buonasera, sono un ragazzo di 15 anni che ha un rapporto difficile di amicizia. Ho degli amici e in
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao,
tieni conto del fatto che normalmente quando si cambia scuola si tende a non mantenere tutte le relazioni di amicizia precedenti e se ne creano di nuove.
potresti provare ad esplicitare… Altro
-
Buongiorno e buona domenica dottori, sono Daniele e ho 34 anni. Scrissi un pò di tempo qua per problematiche inerenti al Doc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Daniele,
Comprendo la sofferenza per la situazione che ci hai riportato.
Spesso la difficoltà all’interno di una relazione è quella di comprendere ognuno il punto di vista… Altro
-
Salve da qualche giorno assumo 10 gocce di aprazolam prima di andare a dormire perché ho difficoltà
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
Per quanto riguarda possibili effetti collaterali del farmaco la cosa migliore è rivolgersi direttamente al medico che l’ha prescritto.
In generale nella maggior parte… Altro
-
Buonasera ho 34 anni e circa due anni fa ho sofferto di attacchi di panico, ne sono uscita ma ogni t
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
Quello che mi sento di consigliare è di prendersi uno spazio per un percorso psicologico al fine di comprendere come mai si sono ripresentati gli attacchi di panico a distanza… Altro
-
Da quando ero alle medie ho sempre avuto come amica una ragazza a cui ho fatto affidamento tutta la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
A livello generale nella prima fase del’adolescenza Si tendono a costituire dei legami esclusivi con coetanei che diventano poi amici o amiche del cuore.
Successivamente si passa al gruppo… Altro
-
Salve, sono una ragazza giovane ed è da giorni che non faccio altro che pensare ad un ragazzo, ch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
Penso che possa essere utile un consulto psicologico al fine di esplorare in modo più approfondito quelli che sono i tuoi vissuti, Quello che esattamente… Altro
-
Buonasera. Sono una ragazza di 17 anni e odio me stessa. Sono sempre stata una bimba timida e me lo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente,
Da quello che hai scritto emerge chiaramente il disagio che stai vivendo e la tua richiesta di aiuto.
La situazione che stiamo vivendo ha messo im difficoltà molti adolescenti… Altro
-
Buongiorno Poche settimane fa è morta mia mamma..non era una cosa che ci si aspettava..quindi nessun
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
L’elaborazione del lutto è un processo lungo e complicato ma la cosa più importante è non costruire un muro rispetto a questa cosa che è successaQuello che posso consigliare… Altro
-
Come si riesce a convincere un figlio a iniziare la terapia?
Come si riesce a convincere un figlio a iniziare la terapia?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
Sarebbe utile avere qualche elemento in più per comprendere meglio la situazione come ad esempio il tipo di problematica per cui si richiede il consulto E che cosa è stato fatto… Altro
-
Buongiorno Ho avuto un grave lutto in famiglia verso la fine dell’anno scorso e da qualche settima
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
Mi spiace per la perdita, credo che un percorso psicologico potrebbe essere utile da un lato per affrontare i vissuti relativi al lutto e lavorare sulle sue diverse fasi.
Può… Altro
-
Esistono alternative per poter dormire senza le Xanax?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per individuare qualche strategia e rimedio che può essere utile.
Dott. Michele ArnaboldiBuongiorno, Buongiorno
Certamente esistono alternative rispetto al farmaco che sta prendendo… Altro
-
Salve, premetto che ho uno splendido rapporto con i miei genitori ma non posso negare che hanno una
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Resto eventualmente a disposizione per dei colloqui online.
Dott. Michele ArnaboldiQuello che ti posso consigliare è di cercare un dialogo con loro rispetto a queste tue sensazioni e vissuti.
Altro
-
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio, non so proprio cosa pensare. Io e il mio ragazzo abbiamo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Provate eventualmente anche a pensare a delle attività che vi piace fare insieme.
Buona sera,
Questa maggiore difficoltà nel voler uscire penso che possa essere dovuta al… Altro
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…