Buongiorno ho 39 anni soffro di risvegli notturni e pensieri negativi stati ansiosi e depressivi,pre

18 risposte
Buongiorno ho 39 anni soffro di risvegli notturni e pensieri negativi stati ansiosi e depressivi,prendo circadin ma poche volte fa il suo corso,nel primo sonno riesco a dormire ma appena mi sveglio non riesco a riprendere sonno. Cosa posso fare?
Salve, le consiglio di rivedere la sua terapia farmacologica consultando in primis uno psichiatra. Forse necessita di qualche farmaco più specifico per quanto riguarda le sue problematiche di natura ansiosa e depressiva. Dopodiché le suggerisco un percorso di psicoterapia che può aiutarla a comprendere meglio le origini di questo suo malessere e di conseguenza a gestirlo meglio. Resto a disposizione per un consulto on line. Cordiali saluti.

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, ogni sintomo è collegato e nasce all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Il sonno disturbato molto spesso è frutto delle stato emotivo che stiamo vivendo di giorno.
Quello che le posso dire è di fare una scelta verso di sé, cioè prendere sul serio ciò che le accade. La direzione lei l'ha già intravista, ovvero farsi accompagnare in questo momento difficile da uno psicologo/a.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Buongiorno,
occorrerebbe approfondire il suo stile di vita, la sua attuale condizione di vita prima di entrare nel merito del che e come fare.
Un saluto cordiale
Dott.ssa Marzia Sellini
Buongiorno, il farmaco che ha citato le è stato prescritto da un medico. Il primo passo da fare è sicuramente quello di riferire a lui come sta andando l'assunzione. Questo può permettere una modulazione rispetto ad un dosaggio adeguato per lei. In contemporanea, considerati i pensieri ansiosi e depressivi, potrebbe ricorrere a tecniche di rilassamento (ad es. il Training autogeno) che le permettano di approcciare l'addormentamento e il sonno in modo emotivamente meno 'carico'. Il passo successivo, potrebbe poi essere quello legato al comprendere il perché della presenza dei pensieri ansiosi e depressivi. In questo un confronto con uno psicologo potrebbe esserle di notevole aiuto.

Gianpaolo Bocci
Gentile utente,
come prima cosa Le consiglio di fare riferimento al medico che le ha prescritto il farmaco facendo presente la situazione attuale in modo da rivedere il dosaggio o eventualmente valutare di cambiare farmaco se necessario.
Rispetto ai vissuti di ansia, depressione e risvegli notturni questi spesso sono intensificati o dovuti a periodi particolarmente stressanti o carichi a livello emotivo ma per quanto riguarda queste tematiche è necessario un approfondimento con un percorso psicologico.

Per quanto riguarda il sonno sarebbe utile anche approfondire il suo stile di vita.
Rimanendo a disposizione anche per un colloquio di approfondimento o ulteriori informazioni La saluto cordialmente
Dott. Michele Arnaboldi.
Salve, capisco che l'alterazione della qualità del sonno ha delle ripercussioni su vari aspetti della giornata e della vita. Il sonno è una risorsa essenziale per il benessere psicofisico. I pensieri negativi possono interferire con il sonno. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale per ricevere delle informazioni utili a facilitare il sonno ma per destrutturare i pensieri negativi e ruminativi.
Sono convinta che con l'aiuto di un professionista risolverà la situazione e si sentirà meglio.
Rimango a disposizione per dubbi o domande
Buona serata
Buongiorno.

Per quanto riguarda la terapia farmacologia, dovrebbe discuterne con il suo medico di base o uno psichiatra. Rispetto invece ai "risvegli notturni" e ai pensieri annessi, le consiglio un percorso di psicoterapia, in cui approfondire questa e altre tematiche. Quando sono cominciate queste interruzioni del sonno? Ha ricordi della sua infanzia legati al sonno? Sogna mai? Questi sono solo alcuni dei possibili interrogativi che potrebbero nascere in un percorso di psicoterapia o di psicoanalisi. Ci pensi!

Greta Tovaglieri
Buonasera,la notte favorisce le ansie che abitualmente di giorno teniamo sotto controllo.Le consiglierei di comprendere la natura delle sue ansie attraverso un percorso psicologico di approfondimento.I farmaci aiutano a curare il sintomo ,ma è necessario curare e comprendere le cause Resto a disposizione Dottssa Luciana Harari
Buonasera, per la mia esperienza in questi casi il ricorso al farmaco, per quanto può essere utile, consente una gestione parziale del disagio ma non risolutiva. Pertanto mi sento di suggerirle di affiancare un percorso di psicoterapia. Un caro saluto. Rimango a disposizione per qualsiasi informazione
Salve, in base a quanto descritto, mi sento di consigliarle di rivedere la terapia farmacologica assunta per i disturbi del sonno e eventualmente in parallelo abbinare un percorso psicoterapeutico per la componente depressiva che sembra essere il problema centrale.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Elisa Zonelli
Buonasera. Credo sia opportuno confrontarsi con il medico che le ha prescritto il farmaco per avere maggiori informazioni ed indicazioni a riguardo e contemporaneamente rivolgersi ad uno/a psicologo/a - psicoterapeuta per esplorare maggiormente i pensieri negativi, gli stati ansiosi e depressivi che riferisce, per valutare l'inizio di uno specifico percorso psicologico attraverso il quale poter gradualmente ritrovare il proprio benessere e la propria salute. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Purtroppo in questo periodo sempre più persone soffrono di disturbi del sonno. La prima cosa che prescrivo a chi si rivolge a me per questo problema sono tecniche di "igiene del sonno" che aiutano il cervello ad avere ritmi sonno veglia precisi, in questo modo in sintomi dell'insonnia dovrebbero calmarsi un po'. In seguito si dovrebbe lavorare sulle ragioni che portano a questi pensieri intrusivi e disfunzionali e questo si può fare solo con uno psicologo. Prima si comincia a lavorare in questo senso e più sarà evitabile un peggioramento dello stato di malessere. Nel caso sono a disposizione. Edo Giordano
Gentile utente di mio dottore,

le difficoltà di cui parla sono l'espressione sintomatica di un disturbo ansioso-depressivo. La terapia per i Disturbi Ansioso-depressivi è sia di tipo farmacologico che psicoterapeutica. L’approccio farmacologico è utile per alleviare i sintomi o per meglio controllarne alcune fasi più acute, o come supporto alla psicoterapia. La farmacoterapia deve esser seguita e monitorata da uno psichiatra. La psicoterapia è ritenuta a oggi la forma di intervento più efficace per affrontare con successo tali Disturbi. L’intervento di psicoterapia è volto a scoprire le funzionalità relazionali dei sintomo ed i suoi significati più profondi. Il paziente, intrapresa la psicoterapia, viene guidato attraverso un percorso atto a renderlo maggiormente consapevole dei suoi processi mentali, dei meccanismi che governano il suo comportamento. Con l’aiuto della psicoterapia vengono individuati i circoli di mantenimento del disturbo e le sue ripercussioni su aspetti comportamentali, con un graduale miglioramento della qualità della vita, fino a quel momento compromessa dal timore di viverla appunto. Contatti quanto prima uno specialista, vedrà che con il tempo riuscirà ad allentare la morsa dei suoi sintomi.
Cari Saluti
Dottor. Diego Ferrara
Gentile utente, per quanto riguarda la terapia farmacologica è bene che si rivolga al medico prescrivente. In aggiunta, le consiglio di valutare un eventuale percorso psicoterapeutico: la aiuterebbe sicuramente molto! Saluti
Gentile Utente, il disagio da lei riferito merita di ulteriori approfondimenti.
Le consiglio di consultare il medico che le ha prescritto il farmaco facendogli presente la situazione.
Un percorso psicologico potrebbe aiutarla a identificare le cause del suo malessere e per poter gradualmente ritrovare il suo benessere.
Resto a disposizione. Cordiali Saluti, Dr.ssa Fabiana Schillirò
Buongiorno,
oltre a fare un passaggio col medico che la sta seguendo a livello farmacologico, valuti l'opportunità di intraprendere un percorso di supporto psicologico. Cordialmente
Buongiorno, aggiungerei un percorso di psicoterapia che è essenziale per lavorare sulle cause del suo malessere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi