Buonasera. Sono una ragazza di 17 anni e odio me stessa. Sono sempre stata una bimba timida e me lo

18 risposte
Buonasera. Sono una ragazza di 17 anni e odio me stessa. Sono sempre stata una bimba timida e me lo hanno fatto sempre pesare, vivo nell'imbarazzo e nella paura di essere giudicata o di non piacere a qualcuno, da quando ho 13/14 anni più o meno, ma dopo il primo lockdown è peggiorato.Quando mi guardo allo specchio, o nelle foto o in quest'ultimo periodo dal computer durante la dad vedo mille difetti in me, vedo solo difetti. Quando parlo mi sento "stupida" e fuori luogo. Non ne parlo con i miei non mi capiscono, sono dei bravi genitori non mi fanno mancare niente ma queste cose non le capiscono.
Sono sempre stata rifiutata dai ragazzi, o comunque quei pochi non sono davvero interessati ma vogliono semplicemente divertirsi. Forse la mia bassa autostima si basa anche un po' su questo...
Non ne parlo tanto, neanche con i miei amici perché non voglio essere/risultare "pesante"...so solo che tengo tanto dentro e poi esplodo e arrivo a farmi del male, non troppo, ma quando mi arrabbio tanto mi do qualche pugno o mi stringo la pelle con le unghia. Spesso ultimamente mi capita di piangere a scuola e le persone vogliono parlare con me cercando di aiutarmi, ma ho paura, perché una semplice parola fuori posto come "non devi piangere,non hai motivo di farlo" mi fa stare peggio...mi fa sentire ancora più fuori luogo o sbagliata. Ho pensato varie volte di contattare uno psicologo ma ho paura che i miei problemi non siano tanto importanti, oppure ho paura di non riuscire a fare capire bene come mi sento realmente. Ogni volta chei chiudo in bagno a piangere mi ripeto sempre che sono esausta di piangere sempre per lo stesso motivo da anni.
Come ho detto prima con i miei non parlo di queste cose, per loro dallo psicologo ci vanno le persone depresse o malate con problemi seri e io sono solo in una fase...quindi i soldi per pagare uno psicologo privato non li ho...
Però a scuola metteranno una psicologa...secondo il vostro parere professionale..ci devo andare? Può essermi utile?
Grazie
Ciao, mi permetto di darti del tu vista la tua giovane età.
Mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per te convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante che tu possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarti ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
'Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
'Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buonasera, mi sento di rimandarle, innanzitutto, che è stata molto chiara e coraggiosa nell'esprimere il proprio malessere e sono riuscita a comprendere bene quello che voleva comunicare. Questo periodo di pandemia ci ha messo tutti a dura prova , e ancor di più, viverlo in un età critica e di grandi e forti cambiamenti come la sua. E ancor di più se già alcuni disagi e sofferenze si avvertivano da prima. Sono stati molti i cambiamenti a cui ha dovuto far fronte, alcuni tipici del periodo di crescita, altri costretti da questa situazione pandemica, e forse troppi e troppo grandi da poterli gestire da sola, visto che, come lei stessa riporta, non è riuscita e non riesce a confrontarsi con le persone che le sono vicino e a trovare da loro il giusto conforto. Comprensibile anche questo. A volte si riesce meglio ad aprirsi con chi non ci conosce, non ci critica, non ci giudica e non ci vede sotto una lente in cui noi stessi fatichiamo a vederci. E' come se si necessitasse davvero di nuovi occhi e nuove lenti, che ci rimandino possibili nuovi riflessi di noi stessi. Concludo dicendole che dallo psicologo ci va chi ha il coraggio e la volontà di conoscere più a fondo se stesso e di riconoscere quando è il momento di chiedere aiuto, perchè nessuno di noi può farcela da solo. Ed è una consapevolezza che in pochi hanno, lei ce l'ha. Per qualsiasi cosa resto a disposizione e se decidesse di intraprendere questo nuovo percorso io sono pronta a darle un aiuto. Cari saluti. Dott.ssa Aurora Felicetti
Salve sicuramente può essere una buona possibilità per lei parlare con lo psicologo messo a disposizione dalla sua scuola sempre che questo servizio sia stato autorizzato anche dai suoi genitori. Le rammento che data la sua età un professionista per svolgere la propria attività ha bisogno del consenso dei suoi genitori. Nella sua nota lei mette in evidenza come i suoi familiari non siano favorevoli ad ascoltare questo suo bisogno. Nonostante questo può essere una buona possibilità per lei tornare su questo tema con loro e spiegagli quelle che sono le sue attuali difficoltà, così come ha fatto con la sua nota dove ha messo chiaramente in luce il suo bisogno di fare chiarezza sui motivi che la portano a vivere con difficoltà le relazioni. Certo è stata molto chiara nel dire che parlare con i genitori non è semplice ma è molto probabile che se spiega le sue difficoltà così come ha fatto con la sua nota, certamente avrà la loro attenzione. La sua frase "Non ne parlo con i miei non mi capiscono, sono dei bravi genitori non mi fanno mancare niente ma queste cose non le capiscono" è molto chiara da una parte mette in luce il suo limite e la sua difficoltà ma dall'altra evidenzia come loro sono attenti alle sue difficoltà. Un cordiale saluto
Carissima,
sei stata molto chiara e lucida nell’ esprimere la tua situazione e soprattutto quello che sentì, per cui non mi farei alcuno scrupolo di questo nell’,affrontare un confronto con uno psicologo. Certamente comprenderà’ appieno il tuo vissuto e considerando la tua dimestichezza nell’,analizzare quanto vivi potrà’ certamente esserti d’aiuto. Se c’è la possibilità’ di affidarsi ad uno psicologo scolastico fai benissimo a coglierla. Certamente è necessario che i tuoi genitori diano il consenso (in genere quando gli psicologi scolastici iniziano i propri interventi entro un istituto viene chiesta un’autorizzazione ai genitori sia per le attività’ con il gruppo classe sia per quelle eventualmente individuali). Anche di questo non mi preoccuperei, i genitori spesso hanno delle resistenze perché pensano siano ‘capricci’, ma parli loro emotivamente cercando di trasmettere il tuo disagio, sono convinta che ti verranno incontro.
Spero di averti dato qualche spunto Cari saluti
Marianna Pasello
Salve. Nella mia lunga esperienza, non sento di avere di fronte malati ma persone che stanno affrontando le difficoltà della vita appesantite da condizionamenti che impediscono di vivere serenamente, condizionamenti che possono causare malesseri più o meno importanti. Ogni malessere deve ricevere la giusta attenzione, non giudicarsi sentendosi sbagliati o esagerati. Faccio un lavoro un lavoro di integrazione psicorporea, con base bioenergetica e lavoro molto sulla stimolazione della fiducia in se stessi e sul rispetto delle proprie fragilità. Rispetti il suo malessere e la sua fragilità non svaluti e sminuisca il suo dolore e disagio. Si conceda la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico, per affrontare il futuro con più fiducia in sé che, nel confronto con le sue fragilità, le farà scoprire le sue qualità e le sue potenzialità. Sono disponibile per approfondimenti. Distinti saluti
Cara giovane, nelle sue parole si percepisce il disagio che sta vivendo e che ha bisogno di emergere nelle sue forme e di essere canalizzato con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione. Purtroppo, molti di noi siamo messi di fronte in questo particolare periodo storico alle nostre fragilità che rischiano di amplificarsi, per quello occorre prevenire. Si evince dalla descrizione quanto lei abbia nonostante tutto la voglia di aprirsi e di tirar fuori tutto ciò (non è un caso il fatto che abbia scelto di scriverci)...
Provi a far presente questa situazione che sta vivendo ai suoi genitori e in ottica preventiva chieda tutto il sostegno di cui ha bisogno. Molti giovani come lei stanno chiedendo aiuto, non si senta sola.
L'idea dello sportello scolastico è ottima per iniziare, si accerti che venga garantita continuità almeno fino a fine anno scolastico.
Le auguro il meglio
Un caro saluto
Dott.ssa Concetta Bellomo
Salve, quello che leggo mi dispiace! È come se descrivesse un estremo senso di intimità con se stessa, una sensibilità forte, una necessità di esprimersi e, contemporaneamente una impossibilita di comunicare le sue sensazioni a qualcuno… Questo succede con l’adolescenza, è uno dei tranelli, delle trappole di questo periodo! Però credo sia necessario che qualcuno ascolti quello che ha da dire… Che la sua voce trovi due orecchie disponibili all’ascolto! Lo psicologo è solo una delle possibilità… Buona fortuna!
Cara utente, la situazione che stai vivendo è indubbiamente degna di attenzione. Potrebbe si, usufruire dello sportello psicologico della scuola, come primo supporto e uno spazio che sia suo per parlare apertamente di cosa le accade. Inoltre potrebbe farsi aiutare dalla psicologa della scuola per trovare la soluzione migliore, e condividere con la sua famiglia il momento di grande fatica che stai attraversando.
Rimango a sua disposizione
Cordiali Saluti Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente,
Da quello che hai scritto emerge chiaramente il disagio che stai vivendo e la tua richiesta di aiuto.
La situazione che stiamo vivendo ha messo im difficoltà molti adolescenti come te ma vedo anche che hai molta consapevolezza rispetto Al momento di difficoltà che stai attraversando.
Ti consiglio col consenso dei tuoi genitori di iniziare un percorso con lo psicologo scolastico.
Resto eventualmente a disposizione per delle consulenze online.
Dott. Michele Arnaboldi
Provare vergogna di sé, sentirsi fuori luogo, difettata, stupida e sbagliata dev'essere molto doloroso. Non sentirsi nella possibilità di condividere le proprie difficoltà ed essere capita aggiunge poi sofferenza ad un dolore già importante.

Piangere da anni in perfetta solitudine, quella tristezza, paura, vergogna, ed ogni altra sofferenza che descrivi, devono essere ascoltate e capite per poter divenire altro. La rabbia che ti porta a ferirti nasce da altre ferite, che hanno bisogno essere viste e comprese perchè non facciano più così male.

Concederti di parlarne un pò di più con una persona di cui ti fidi davvero, magari la tua migliore amica può essere molto importante. Può permetterti ad esempio di condividere le emozioni spiacevoli, riducendole, e dire all'altro della tua fiducia in lui. Sono anche i momenti difficili affrontati insieme che rendono un'amicizia più forte, intima. Parlarne con uno psicologo ti permetterà invece di capire meglio ciò che stai vivendo, le reali cause, e fare esperienza di ciò che davvero può permetterti di superare queste difficoltà ed essere più serena.

Sei stata molto chiara nel descrivere ciò che vivi e la sofferenza che provi. Non può essere trascurata, non avere dubbi sull'idea di fissare un incontro con la psicologa della scuola. Coraggio, sei nella giusta direzione vai fino in fondo.
Buonasera, il fatto che soffri e non sei felice ti da gia la ragione per rivolgerti alla collega, la nostra funzione è quella alla fine di migliorare la qualità della vita, poi comprendo il tuo timore di non riuscire a spiegarti ma è il suo lavoro provarci e provare curiosità nei tuoi confronti senza sminuirti. Ti auguro di trovare quello che stai cercando. :)

Alessandro
Salve,
grazie per avere condiviso la tua esperienza. Nel mondo della psicologia non conta tanto quanto "oggettivamente" accade, ma come io "personalmente" lo recepisco. Se una cosa mi fa stare male, mi dà fastidio o è importante per me, basta quello perché sia qualcosa su cui porre l'attenzione. Del servizio di ascolto a scuola ne approfitterei il prima possibile, perché questo ti potrebbe dare la possibilità di trovare le parole più adeguate per raccontare anche ai tuoi come tu stia vivendo questo periodo, ma anche agli amici, perché no.
Se avessi bisogno, non esitare a ricontattaci.
Cordialmente Dott Savasta.
Ciao,
lo psicologo è una persona esterna (con una formazione specifica) con la quale confrontarsi. Spesso non abbiamo occasione di farlo con chi è intorno a noi, ci possono essere aspettative, emozioni, avvenimenti passati, che possono bloccare l'espressione di quanto ci sta accadendo.
Credo sia un'ottima idea quella di andare dalla psicologa scolastica, potrai comprendere meglio quanto sente e quanto pensi nei confronti di te stessa e degli altri.

Ti auguro una buona serata,
Gianpaolo Bocci
Buongiorno e grazie per averci parlato della tua situazione con tanto coraggio e precisione. Penso che andare a parlare con lo psicologo scolastico possa essere un'ottima idea ed un ottimo inizio. Penso anche ch un lavoro svolto privatamente possa permetterti di affrontare con più serenità quanto tu ci hai portato. Dallo psicologo non vanno solo depressi o ansiosi...dallo psicologo va chi vuole essere ascoltato e chi vuole diventare sempre più padrone della propria vita. Puoi provare a chiedere ai tuoi genitori un aiuto, magari capiranno e questo potrebbe essere un primo grande passo. Se lo desidererai resto a tua disposizione, anche online. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Buongiorno, ti sei spiegata benissimo. Certamente rivolgersi ad uno psicologo è la scelta giusta. Partendo dallo sportello scolastico potrai far chiarezza sul tuo disagio e decidere successivamente di intraprendere un percorso privato. Tieni conto, però, che essendo tu minorenne è necessario il consenso dei tuoi genitori, anche per incontrare la psicologa della scuola. Parlarne con loro, magari facendoti aiutare da un professore di cui ti fidi se può servire…
Ti faccio i miei migliori auguri!
Dott.ssa Zena Ballico
Cara Diciasettenne, ti consiglio di parlarne con i tuoi genitori e di chiedere il loro consenso per intraprendere un percorso psicologico che ti aiuti. Non sei l'unica a rivolgerti a uno psicologo, ce ne sono molti di ogni età, non sentirti in imbarazzo. A disposizione Dott.ssa Francesca Ghislanzoni - Psicologa
Carissima, grazie per esserti aperta e aver condiviso così nitidamente le tue emozioni. Sicuramente il supporto dello psicologo scolastico può essere un buon inizio. Ti ricordo che, in questo caso, i tuoi genitori potranno dare il consenso all'utilizzo dello sportello d'ascolto senza però venire a sapere se tu ne farai uso oppure no. Ti consiglio però di provare a parlare con i tuoi genitori per spiegare loro le tue esigenze. Buona fortuna!!! Dott.ssa Moana Anna Ambroselli- Psicologa clinica, perfezionata in psicologia perinatale e pediatrica
Gentile utente, in realtà descrive in maniera molto chiara e ricca la faticosa situazione che vive da tempo, segno del fatto che su queste cose ci ha riflettuto molto e ha elaborato molto.
L’unica informazione tecnica che posso dare é che non esiste proprio nella psicologia il concetto di “problemi non importanti”, noi lavoriamo con il disagio e la sofferenza dell’individuo, il fatto stesso che un problema crei un disagio e/o una sofferenza rende quel problema oggetto valido di lavoro psicologico.
Il fatto che le sue difficoltà non le abbiano causato una psicopatologia grave non significa che siano “di serie B”, così come la sua sofferenza non é di serie B, dietro all’insorgenza di una psicopatologia ci sono moltissimi fattori ed é quindi fallimentare ragionare semplicisticamente che se uno non sviluppa una psicopatologia allora ha sofferto più di uno che non la sviluppa.
Il consiglio é quindi di approfittare della collega a scuola, risolvendo così il problema economico attuale.
Uno degli obbiettivi con quella collega potrebbe essere trovare un modo per comunicare in maniera più efficace ai suoi genitori i suoi bisogni di supporto psicologico smitizzando che dallo psicologo ci vanno solo i matti.
A prescindere da ciò lasciarsi aiutare ed affidarsi agli altri sono cose molto difficili, non é animalo che lei fatichi a farlo ed é un grosso passo andare spontaneamente a chiedere aiuto ad un professionista.
Spero di esseee stato utile, per altri dubbi o chiarimenti resto a disposizione mi contatti pure, senza impegno alcuni.

Dottor Mauro Simonetti