Salve avrei bisogno di un consiglio, mi sono lasciata con il mio ex ed una sera ho incontrato un suo

18 risposte
Salve avrei bisogno di un consiglio, mi sono lasciata con il mio ex ed una sera ho incontrato un suo conoscente che abita nel mio palazzo e fermi a discutere e confidarmi è scappato un bacio dove lui è molto preso da me ed io mi sentivo felice. poi dovevamo vederci nelle sere seguenti solo che lui è stato un po assente e non è stato possibile è ieri sera lo incontrato giù e parlando ha detto che un qualcosa non può starci perché non lo trova giusto ed io non so come comportarmi. io gli ho risposto riguardo il bacio che ci è stato siamo umani è capitato e lui ha detto proprio per questo non dovremmo farlo capitare..che gli piaccio ho la sicurezza ma perché fa così? Ho bisogno di un parere e un consiglio grazie mille
Quando non è molto chiara la richiesta di aiuto, questo sottende un pensiero confuso. Sicuramente è emozionante incontrare un qualcuno che ci piace ma la conoscenza è un processo complesso, non lineare che ha le sue regole. Ogni persona è diversa è parte da presupposti personali, non c'è un solo modo di progredire.
Spesso gli uomini hanno uno stile di avvicinamento più concreto e semplice di quello femminile che si poggia maggiormente sui desideri, aspettative e speranze.
Se l'incontro non si concretizza non necessariamente uno dei due è sbagliato o ha commesso degli errori, semplicemente non si creano le condizioni favorevoli .
Dott Maria Grazia Antinori, Roma

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Cara utente, non è possibile rispondere alla sua domanda poichè non è possibile sapere cosa lui stia pensando. Uomini e donne funzionano in modo diverso. Se lei sente il bisogno di un chiarimento ulteriore può sempre chiedere. Tuttavia posso essere innumerevoli le ragioni per cui due persone non si sintonizzano sulla stesso piano relazionale. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buongiorno, capisco che questa situazione possa essere complessa e confusa. È importante ricordare che le emozioni e le dinamiche tra le persone possono essere molto sfumate e complesse.
Dal suo racconto, sembra che il conoscente del suo ex potrebbe sentirsi attratto da lei ma allo stesso tempo potrebbe essere consapevole delle dinamiche complesse che coinvolgono il suo ex. Potrebbe preoccuparsi di creare tensioni o problemi nella loro amicizia o nelle relazioni sociali in generale.
La chiarezza nella comunicazione è fondamentale in queste situazioni. Se si sente attratta da questa persona e desidera approfondire la relazione, potrebbe essere utile avere una conversazione aperta e sincera con lui. Chiedergli quali sono le sue preoccupazioni e i suoi sentimenti potrebbe aiutare entrambi a capire meglio la situazione.
Allo stesso tempo, è importante anche considerare i suoi sentimenti e cosa desidera per sé stessa. Se crede che la situazione sia troppo complicata o che possa causare problemi con il suo ex o con altre persone nel palazzo, potrebbe essere una buona idea riflettere su cosa è meglio per il suo benessere emotivo.
In definitiva, prendersi del tempo per comunicare apertamente e sinceramente con questa persona e riflettere sui propri sentimenti e desideri potrebbe aiutarla a trovare una soluzione che sia giusta per lei.
Buonasera, forse il suo vicino non vuole tensioni col suo ex e forse lei gli piace, ma non è così preso .
Capita. Vada avanti.
Saluti
Dott.ssa Cristina Villa

Buonasera, non è possibile per me rispondere alla sua domanda perchè riguarda una terza persona.
Le spiegazioni di cui ha bisogno può dargliele solo lui, può chiedergli di avere un ulteriore momento di confronto perchè ha bisogno di capire cosa ha motivato la sua decisione di non avere più un contatto fisico con lei e/o un proseguimento della conoscenza.
Potrebbe aprirsi uno spazio di dialogo costruttivo per entrambi, anche per condividere a vicenda il vostro sentire ad oggi rispetto al bacio, ai vostri desideri ed eventuali blocchi nel coltivare questo flirt.
E' utile prediligere la comunicazione al rimuginio, ossia all'incastrarsi nei suoi pensieri rispetto al comportamento del ragazzo. Lei può avere un ruolo attivo in questa dinamica.
Comunque vada può poi lavorare sull'impatto emotivo che le scelte del ragazzo hanno avuto su di lei, anche con l'eventuale supporto di un professionista se lo ritenesse utile.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi

Buonasera, non può sapere se ci sono altre ragioni oltre quelle che lui ha manifestato e non c'è nessuno che può fornirgliele se non il diretto interessato. Posso comprendere la sua voglia di approfondire la sua conoscenza, ma perché non credere a ciò che le ha detto? Magari ha delle remore perché conosce il suo ex. Se è una sua esigenza sapere di più, dovrebbe parlargli apertamente e sinceramente, credo che sia sempre la cosa più utile per arginare fantasie nocive che le sottrarebbero energia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno,

Comprendo come si possa sentirsi confusa e ferita da una situazione come quella che mi ha descritto. Le relazioni umane sono complesse e spesso intrise di emozioni e sentimenti contrastanti.

Dalla sua descrizione, sembra che il ragazzo in questione stia attraversando un conflitto interiore: da un lato, è attratto da lei e ciò ha portato al bacio, dall'altro, sembra avere delle riserve, forse legate al fatto che lei è l'ex di un suo conoscente o per altri motivi personali che potrebbe non aver condiviso.

Rispetto al suo sentire, è importante che lei rifletta su ciò che desidera realmente e su ciò che sente come giusto per sé stessa. È comprensibile che lei possa desiderare chiarezza nella situazione, ma è altrettanto fondamentale che prenda in considerazione i propri sentimenti e bisogni.

Il mio consiglio sarebbe di prendersi un momento per riflettere sinceramente su ciò che desidera e su come si sente riguardo a questa relazione. Se decide di voler chiarire ulteriormente le cose con lui, potrebbe proporre una conversazione tranquilla e aperta, in cui entrambi possano esprimere le proprie emozioni e preoccupazioni.

Ricordi sempre di ascoltare se stessa e di prendere decisioni che la facciano sentire bene e in armonia con ciò che desidera.

Se sente il bisogno di esplorare ulteriormente i suoi sentimenti e desidera un sostegno nel farlo, sono a sua disposizione per accompagnarla in questo percorso.

Le auguro serenità e chiarezza nel suo cammino.

Cordiali saluti,
Dr.ssa Laura Sozio
Buongiorno l' unica risposta che può avere deve arrivare da questa persona che però ha già preso le distanze..
Se questa situazione le crea sofferenza e disagio si rivolga ad uno psicologo che la aiuterà a fare chiarezza sui sui sentimenti. Auguri
Buongiorno, no ho ben compreso la sua richiesta. Mi sento di consigliarle di chiedere al suo interlocutore cosa prova, cosa vuole o vorrebbe e quali siano le motivazioni del suo comportamento. No credo che lei possa trovare le risposte da sola!
Le auguro di riuscire a chiarire presto
Un saluto
Claudia m
Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico al fine di individuare le cause più profonde della sua problematica relazionale. Cordiali saluti
Gentile utente, le dinamiche da lei evidenziate delineano una situazione in cui risulta impossibile interpretare dall’esterno delle intenzioni che sono insite nell’altro e non leggibili dall’esterno. Non possiamo comprendere le ragioni profonde dell’ agire altrui senza che questo le condivida espressamente con noi. È importante generare chiarezza e capire i veri moventi di entrambi. È fondamentale la comunicazione e l’ascolto reciproco, in tutte le relazioni umane. Sia lei, sia il conoscente avete bisogno di chiarire, prima di tutto con voi stessi, i vostri reali bisogni e di comprendere profondamente eventuali emozioni provate, fino a coglierne la possibile solidità. La esorto ad ascoltare prima di tutto se stessa, i suoi bisogni e poi, in seguito, di indagare apertamente con lui. Resto a disposizione, cordiali saluti.
La risposta più facile che verrebbe da dare, stando a quello che racconti, è che non se la sente di mettersi in una posizione scomoda con il tuo ex; non è detto però che sia la risposta giusta, quindi se hai bisogno di saperne di più puoi chiedergli un confronto onesto sulle sue motivazioni. Qualora lui si rifiutasse o questa proposta non dovesse portarti serenità, rimango a disposizione anche online per fornirti sostegno. Un caro saluto
Gentile utente, le emozioni associate a un momento in cui ci si “apre” e ci sentiamo “connessi” con quella persona possono essere intense…Poi però c’è una parte di noi molto razionale che decide cosa sia giusto e cosa no e anche trova “un senso” a qualcosa che in quel momento magari “non ne aveva”. Se per lui “la ragione”prevale su qualsiasi eventuale “emozione” sul nascere…qualsiasi sia il motivo…lo accetti e vada avanti…Troverà qualcuno sicuramente disponibile sul piano del “cuore” che su quello della “testa”. Buona fortuna.
Gentile Utente,

Comprendo che tu stia attraversando un momento delicato e confuso in seguito alla tua situazione attuale. È normale che le dinamiche interpersonali possano diventare complesse dopo una separazione, e il fatto che tu abbia condiviso questa esperienza è un segno della tua ricerca di chiarezza e comprensione. Vorrei darti alcune considerazioni generali che potrebbero aiutarti a navigare questa situazione, ma ricorda che ogni situazione è unica e potresti voler discutere ulteriormente con un professionista della salute mentale o un consulente relazionale per un supporto più specifico.

È importante considerare che il tuo ex e il suo conoscente potrebbero avere opinioni diverse sulla situazione. Mentre sembra che tu abbia accettato il bacio come un incidente umano, il fatto che lui lo abbia trovato inappropriato potrebbe essere dovuto a una varietà di motivi personali o emotivi. Le reazioni delle persone alle situazioni possono essere complesse e influenzate da esperienze passate, aspettative e desideri individuali.

Per quanto riguarda il tuo atteggiamento e comportamento futuri, è importante che tu segua il tuo istinto e sia onesta con te stessa riguardo ai tuoi sentimenti. Se hai la sicurezza che gli interessi, potrebbe essere utile avere una conversazione aperta e sincera con lui per cercare di comprendere meglio le sue preoccupazioni e ascoltare le tue. La comunicazione è spesso la chiave per risolvere malintesi e incomprensioni nelle relazioni.

Tuttavia, è fondamentale che tu non ti senta obbligata a fare nulla che non ti faccia sentire a tuo agio o che non rispecchi i tuoi valori personali. Rispetta sempre te stessa e le tue emozioni. Se questa situazione continua a causarti stress o confusione significativi, potrebbe essere utile cercare il supporto di uno psicologo o uno psicoterapeuta per esplorare in profondità i tuoi sentimenti e ricevere orientamento personalizzato.

Ricorda che stai facendo del tuo meglio per affrontare questa situazione complessa, e il tuo benessere emotivo è una priorità. Se hai ulteriori domande o hai bisogno di ulteriori chiarimenti, non esitare a contattarmi.

Cordiali saluti,

Ilaria
Gentile utente
Come già scritto da altri colleghi nelle altre risposte, gli elementi che abbiamo a disposizione per poterle dare un consiglio sono pochi e soprattutto il riferimento è ad un unico episodio. Calcoli che il nostro comportamento nelle dinamiche sentimentali o sessuali o nelle relazioni di coppia, si espletano in base a due canali che entrano in ballo contemporaneamente e che sono quello istintivo e quello razionale. I comportamenti dipendenti dalla nostra parte più istintuale sono quelli che si manifestano in maniera più immediata e impulsiva appunto, come nel caso probabilmente del bacio con questa persona. Probabilmente poi l'elaborazione che lo stessa persona ha avut modo di ragionare a distanza lo ha portato a fare un passo indietro magari a causa di sensi di colpa verso il suo amico o altre dinamiche a carattere più razionale. Detto questo credo dovrà essere lei a riflettere e capire quanto desiderio ha di cominciare una relazione con questa persona e valutare se provare o meno un altro approccio, con la consapevolezza ovviamente che affinché possa nascere qualcosa ci deve comunque essere reciprocità e volontà da entrambi le parti.
Buongiorno,
la mia indicazione è quella di avere ulteriori confronti con questa persona affinché la situazione possa meglio esser definita. Questo le restituirebbe maggiore chiarezza e probabilmente maggior serenità.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente, mi dispiace sapere che sta attraversando un momento difficile. Comprendo la sua confusione e il suo disagio. È normale sentirsi incerti e preoccupati quando si vive una situazione come la sua.
Dalla sua descrizione, emerge una situazione complessa che coinvolge diverse emozioni e persone. Ha avuto un bacio spontaneo con un ragazzo che conosce tramite il suo ex, e lui si è mostrato inizialmente interessato, ma poi è diventato assente e ha espresso dubbi sulla possibilità di iniziare una relazione.
Immagino che si senta ferita, confusa e delusa.
Le posso consigliare di: Prendersi il ​​tempo necessario per elaborare le sue emozioni. Non c'è fretta di prendere decisioni. Riflettere su cosa vuole da questa situazione. Cosa è importante per lei in una relazione?
Considerare di farsi seguire da un professionista che possa aiutarla a comprendere meglio la sua situazione e a sviluppare strategie per gestirla al meglio.
Si ricordi che non è sola. Ci sono persone che possono aiutarla a superare questo momento difficile.
Cordiali Saluti
Dott. Marco Marchini