Buonasera sono Alessandro di Firenze ho 40 anni impegnato da molti anni Nonostante la sessualità d

18 risposte
Buonasera sono Alessandro di Firenze ho 40 anni impegnato da molti anni
Nonostante la sessualità d coppia vada molto bene Ultimamente mi trovo sempre più attratto da signore molto più mature over 60. Con una in particolare ho una grande intesa fisica e mentale
Vorrei un vostro parere e sapere.
Grazie
Salve Alessandro.
Dovrebbe esplicitare meglio la sua richiesta di informazioni oppure se dietro la sua affermazione ci sia un qualche tipo di disagio, personale o all'interno della vita di coppia.
Ad ogni modo, non c'è nulla di strano nel provare attrazione per persone più grandi di età. Non credo debba meravigliarsi più di tanto se ciò accade. Mi sembra anche normale che una persona possa suscitare interesse e curiosità, a prescindere dall'età.

Se questo tipo di coinvolgimento con la signora di cui parla destabilizza in qualche modo il suo rapporto di coppia, la invito a prendersi del tempo per chiarire a sé stesso quali sono i suoi sentimenti, quanto è importante ciò che ha costruito finora con la sua partner, quali progetti di vita ci sono in gioco e così via. Ogni persona può sentire delle pulsioni e sentirsi confuso, ma abbiamo anche la capacità di dare un valore alle emozioni e prendere decisioni ponderate che rispettino la nostra e l'altrui integrità personale e morale.

Se ha altre domande più specifiche, sono a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto,
Dott. Antonio Cortese

Buongiorno Alessandro, può provare ad indagare meglio questo suo desiderio, è generalizzato a tutte le donne over 60 o sente che che è maggiormente direzionato verso questa persona per cui sente una forte intesa fisica e mentale. Sente che tale intesa manca nel suo attuale rapporto?
Dott.ssa Lovisato
Caro Alessandro, analizzando la questione come aspetto singolo, svincolato da tutti gli altri ambiti della sua vita, non c'è niente che non vada in quel che condivide. Reintegrando però questa situazione nella sua vita estesa, forse può essere utile riflettere sulle conseguenze che questa attrazione può produrre nel suo equilibrio di coppia e, in senso generale, nel suo benessere individuale. Cosa la preoccupa realmente? La saluto cordialmente MP
Gentile utente, dal suo messaggio non si comprende bene se ci sia o meno del disagio da lei percepito o delle difficoltà relazionali nella coppia. Se così fosse credo sarebbe utile indagare meglio la situazione, ciò di cui lei ha davvero bisogno o che desidera comprendere meglio su di sé in questo momento di vita. Un colloquio psicologico potrebbe aiutarla a comprendere meglio e definire le sue esigenze. Un caro saluto, Dott.ssa Annastella Garritano
Buongiorno Alessandro, sarebbe importante approfondire la sua richiesta e avere informazioni in più su di lei in colloquio di consulenza.
Nel corso della vita, nonostante la vita di coppia sia soddisfacente sia dal punto di vista emotivo che sessuale, può capire molto spesso di provare attrazione anche verso altre persone che si reputano attraenti e interessanti.
Bisognerebbe capire l’intensità di questo desiderio, i pensieri e le emozioni che ciò le evoca.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Buongiorno, la prima cosa che mi sento di dirle è che può essere normale avere attrazione per altre persone. Tuttavia forse potrebbe esserle utile chiedersi cosa manca nella sua relazione che sente di poter trovare in questa persona di cui ci parla? Che bisogni sente di dover colmare? L'attrazione sessuale forse è solo un piccolo pezzetto di ciò che le sta accadendo. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno Alessandro,
in genere le donne più mature, come indica lei, over 60 non pretendono di 'cambiare' il partner, non vogliono ovviamente figli , danno sicurezza ed equilibrio.
Un approfondimento sull'importanza che hanno questi fattori per lei, potrebbe essergli quindi utile per trovare le risposte che cerca.
Cordiali saluti, dott.ssa Chiara Barlucchi
Buongiorno Alessandro, non c'è la possibilità di rispondere alla sua domanda (a mio avviso) in maniera certa. Ciò che le posso suggerire è di dedicare del tempo e dello spazio per comprendere le ragioni di questa attrazione, poiché lei stesso si è definito impegnato. Potrebbe essere che sia alla ricerca di qualcosa (di diverso dall'intesa sessuale) che non riesce a trovare, al momento, all'interno della sua relazione? A disposizione dott.ssa Ricucci Angela
Buongiorno Alessandro! Dovrebbe chiedersi se questa situazione le crea disagio e indagare cosa trova in queste donne e che non ha nel suo rapporto. Potrebbe cominciare un percorso psicologico per indagare le motivazioni che ci sono dietro a questo suo desiderio.
Un abbraccio!
Gentile utente, consideri la possibilità di approfondire la questione con un professionista. Un percorso di psicoterapia oltre che da supporto potrebbe aiutarla a fare chiarezza.
Un caro saluto.
Dott.ssa Clarissa Russo.
Gentile utente,
grazie per aver qui condiviso la sua esperienza...
Difficile dare un parere su una sfera così delicata come quella delle relazioni e della sessualità: c'è chi si sente attratto/a da donne/uomini molto più giovani, chi invece da donne/uomini molto più maturi/e...Non esiste una regola!
Biologicamente parlando, potrebbe "suonare meno strano" se un uomo adulto ricercasse donne molto più giovani di lui (la biologia darwiniana classica afferma che una partner più giovane assicura una progenie in salute ecc ecc), ma il nostro discorso, sicuramente non può limitarsi solo alla nostra biologia, in quanto siamo molto altro...
Valuti, piuttosto, se questo nuovo interesse turba l'equilibrio di coppia precostituito, se lo arrichisce...
Resto a disposizione, anche online
Cordialmente, Dr. E. Nola

Gentile utente, un paio di spunti:
a primo acchitto ciò che viene in mente è una domanda rispetto al progetto di vita che condivide con la sua compagna. Io la inviterei a chiedersi se per lei Alessandro, sia ancora valido. In secondo luogo, a riflettere per capire se la signora più grande abbia delle caratteristiche che mancano alla sua compagna e per lei sono però molto importanti. La saluto. Dott.ssa Agostini Maria Grazia
Buonasera Alessandro,

Innanzitutto, desidero ringraziarla per aver condiviso queste riflessioni. La sessualità è un aspetto complesso e multifacettato della nostra identità e può subire variazioni o evoluzioni nel corso della vita. L'attrazione verso persone di diverse età, incluse quelle più mature, non è rara e può essere legata a molteplici fattori, sia fisici che psicologici.

Quello che le posso suggerire è di esplorare questi sentimenti in modo onesto e riflessivo, cercando di comprendere cosa rappresenta per lei questa attrazione. Ad esempio, è possibile che lei apprezzi la maturità, la sicurezza o altre qualità che vede nelle donne più grandi? O c'è un particolare vissuto o esperienza passata che potrebbe influenzare questa attrazione?

Se sente che questa situazione le sta causando confusione o disagio, o se desidera semplicemente comprenderla meglio, potrebbe essere utile intraprendere un percorso di consulenza o terapia. La terapia offre uno spazio sicuro e confidenziale in cui esplorare i propri sentimenti e pensieri.

Ricordi che non c'è giusto o sbagliato quando si tratta dei propri sentimenti; ciò che conta è come decidiamo di gestirli e come essi influenzano il nostro benessere e le nostre relazioni. Se desidera, sarei felice di accompagnarla in questo percorso di scoperta e riflessione.

Le auguro tutto il meglio, Alessandro.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Laura Sozio
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Buongiorno. Grazie per la sua condivisione. Credo che non ci sia nulla di male essere attratti da persone più grandi. Il punto è un'altro: ovvero se esplicita la questione per un futuro problema all'interno del rapporto di coppia o se le da fastidio pensare di compromettere il rapporto per una infatuazione con una possibile 60enne non sapendo i risvolti che potrebbe avere questo tipo di rapporto. Oppure è solo una semplice trasgressione. La invito a riflettere e ad approfondire la questione affinché i suoi pensieri non le creino disagio nel quotidiano.
Un caro saluto
Buongiorno Alessandro
Sicuramente non ci sono molti elementi per poterle rimandare un feedback preciso. Quello che posso dirle sicuramente è di cercare di far luce innanzi tutto su quello che è il suo rapporto di coppia anche al di fuori dell'aspetto sessuale che cmq ci dice è più che soddisfacente. In secondo luogo è importante capire se questo suo interesse fisico per donne più grandi è insorto solo negli ultimi tempi e soprattutto è generalizzato a tutte le donne più grandi o se magari nasce da un interesse per questa persona che ha conosciuto.
Buonasera,
da quel poco che si intende sta provando attrazione per delle donne "mature" forse legata al fatto che venga attratto da questa donna in particolare che può aver cambiato la sua visione delle donne a livello estetico. Penso che non ci sia nulla di male in ciò. L'unico problema può essere legato alla sua relazione di coppia nel caso commettesse un tradimento ma in quel caso per prevenire è meglio parlare di questa cosa con la sua partner, come potrebbe essere per ogni altra "intesa" che si ha con altre donne al di fuori delle relazione.
Ricordi che l'attrazione verso altre persone non ha regole.
Arrivederci,
Edoardo Giordano Psicologo
Buon pomeriggio gentile utente, le consiglio di approfondire questo suo "desiderio" con uno specialista in un percorso psicologico.
Sono a disposizione, anche online.
Saluti, dottoressa Nibbioli.