Domande del paziente (228)
-
Buonasera, ho 27 anni e da quando ero piccolo ho sempre parlato nel sonno praticamente ogni notte. L
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo, non ci dice come mai questa curiosità nasca proprio ora. In ogni caso la sua domanda può essere posta nel contesto di un colloquio psicologico, se la sua ipotesi è che il suo parlare… Altro
-
Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni ed ho l'acne da moltissimi anni. Nonostante sia andato da più
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo, e’ chiaro che questo sintomo dermatologico mina costantemente e dolorosamente la sua autostima, e la allontana dalla realizzazione dei sui desideri amicali e amorosi. Ha mai pensato… Altro
-
Quando l’interesse per le relazioni scompare.. tutti diventano terribilmente scontati e banali, stes
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, se da una parte si coglie tanta disillususione in questo suo messaggio allo stesso tempo si pone delle domande importanti su di se e, indirettamente, sula sua vita e su quel che desidera.… Altro
-
Buonasera. Sono una ragazza di vent'anni e credo di avere grossi problemi a relazionarmi. Circa 3/4
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, tutti gli elementi che ci fornice in questo suo messaggio rendono assolutamente consigliato nel suo caso iniziare un percorso psicoterapeutico. Può cercare un terapeuta che operi… Altro
-
Mia madre gioca tutta la pensione al lotto e dice che non è vero ha già più di 70 anni e non so come
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, purtroppo è molto difficile che una persona che si trova in una dinamica di dipendenza (ad esempio da gioco d’azzardo come nel caso di sua madre) divenga consapevole di avere un problema.… Altro
-
Mi presento. Sono un ragazzo di 19 anni, vivo a Milano da due anni, sono al secondo anno di universi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo, all’inizio del suo lungo messaggio, che mostra chiaramente una certa consapevolezza di se’, si pone una domanda giusta e assolutamente centrata: “ come ci sono finito in questa situazione?”.… Altro
-
Carissimi dottori. Spero voi vi ricordiate di me, sono Michela e più di una volta vi ho raccontato
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Michela, a volte per stare bene occorre farsi aiutare. Se non avesse la possibilità di sostenere i costi di una terapia privata può rivolgersi ad un consultorio pubblico. Quella che sta… Altro
-
Buondi, ho bisogno di capire, ho intrapreso da poco un percorso psicotraumatologo che ora è in ferie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, ci dice che il professionista che la sta seguendo e’ ora in ferie. Tuttavia lo stato emotivo che si trova a vivere ora appare denso di angoscia e necessita di essere accolto. Ha pensato… Altro
-
Ho un figlio di quasi 11 anni ha cominciato a disegnare di figure del un gioco questi disegni mi spa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, ci dice di individuare bei disegni di suo figlio elementi che, ai suoi occhi, indicherebbero rabbia. Non ci dice però se anche il comportamento di suo figlio la preoccupi, ovvero se… Altro
-
Buongiorno, Sono la mamma di due bambini di 5 e 7 anni. A mio marito è stato diagnosticato un cancr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, direi proprio di sì: evidentemente la questione di comunicare o meno ed eventualmente in che modo ai bambini la diagnosi di suo marito la preoccupa. Credo dunque sia molto importante… Altro
-
Buongiorno volevo sapere e' normale per chi soffre di gioco d'azzardo dopo una perdita si sta male p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, si sta ponendo una domanda sul suo stesso comportamento e questa è una cosa certamente utile. Può essere che il suo desiderio sia in qualche modo di capire le ragioni della sua dipendenza… Altro
-
Quante possibilita sono di guarigione dalla ludopatia?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, se c’è consapevolezza del problema, e se si è sinceramente intenzionati a risolverlo (cosa che nelle dipendenze non sempre accade) la ludopatia e’ assolutamente risolvibile con un buon… Altro
-
Buongiorno oggi mio figlio di sei anni ha fatto un disegno che mi ha preoccupata Ha disegnato un om
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, ci dice che suo figlio è un bimbo solare tuttavia il suo disegno la preoccupa. Ha provato a farlo parlare del disegno ? In ogni caso se continuasse ad avere dubbi e timori li ascolti… Altro
-
Mio marito durante il rapporto ha l'erezione ma dura poco compromettendo anche il mio rilassamento d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, non è del tutto chiaro se ponga la domanda per se’ o per suo marito. Per quanto riguarda se stessa e’ chiaro che occorrerà che lei ne parli con uno psicologo. Per quanto riguarda… Altro
-
Ho 22 anni, sono a tre esami dalla laurea e non ce la faccio più. Sto studiando Beni Culturali, ho
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, per riprendere le sue parole, “l’unica cosa che risolverebbe tutto” non sarebbe - come dice - “sprofondare”, ma rivolgersi ad uno psicoterapeuta cui racontare le sue riflessioni come… Altro
-
Salve, sono un "ragazzo" di 38 anni e da anni ormai soffro di una situzione di malessere che non mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo, bene che i medici abbiano escluso cause di carattere organico. A questo punto ciò che occorre fare e’ intraprendere un percorso psicoterapeutico continuativo che le permetta di lavorare… Altro
-
Carissimi dottori Sono Michela, molti di voi la mia storia in breve la conoscono già. Come già sap
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Michela si, ricordo bene la sua storia difficile. A questo punto però, piuttosto che domandarsi come mai stia con un uomo che oltre a farla stare bene la fa stare anche tanto male (domanda… Altro
-
BUONGIORNO Gent.mi Dottori, Sono una ragazza di 33 anni. Ho un "problema" ormai da circa un anno,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Sara, ha già provato a porre la questione al suo medico di base ? Lui saprà certamente valutare la situazione, ed eventualmente anche indirizzarla per un parere medico più specializzato… Altro
-
Salve, sono un ragazzo di quasi 24 anni. Ho sempre avuto periodi pieni di paranoie e sofferenze, ma
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo, dato che questo problema è di vecchissima data e continua ad essere ad oggi molto invalidante, credo sia opportuno valutare la possibilità di affrontarlo nel contesto di un percorso… Altro
-
Salve ho 15 anni sono un ragazzo normale ,non ho nessun problema vado bene a scuola e ho tanti amici
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo, e’ comprensibile che questo problema sia per lei motivo di imbarazzo. Andrebbe quindi risolto ma, per farlo, come ha potuto constatare lei stesso, può non bastare la sola volontà.… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…