Buonasera, ho 27 anni e da quando ero piccolo ho sempre parlato nel sonno praticamente ogni notte. L

22 risposte
Buonasera, ho 27 anni e da quando ero piccolo ho sempre parlato nel sonno praticamente ogni notte. La mattina mi sveglio comunque piuttosto riposato e non mi ha mai creato particolari disturbi però sarei curioso di capire quali siano le cause se possibile. Grazie
Il sonniloquio é un disturbo del sonno e può richiedere, se frequente e se compromette il benessere dell'individuo, accertamenti clinici da effettuare in un centro del sonno, all'interno del quale il sonno viene monitorato e indagato con strumentazioni cliniche specifiche. É importante capire con quale frequenza le capita e se ciò che dice é chiaramente comprensibile o assomiglia più a dei versi o grugniti. Questi sono solo alcuni degli elementi utili per effettuare una corretta diagnosi. Nell'età adulta il sonniloquio può essere correlato a stati di stress, ansia o depressione, oltre che all'assunzione di bevande alcoliche, sostanze stupefacenti o stimolanti. Le consiglio di valutare un approfondimento clinico e un percorso psicoterapico per capire la natura di questo disturbo e valutare la strategia migliore per affrontarlo. Cordiali saluti, dott. Gualazzi.

Gentilissimo, non ci dice come mai questa curiosità nasca proprio ora. In ogni caso la sua domanda può essere posta nel contesto di un colloquio psicologico, se la sua ipotesi è che il suo parlare nel sonno sia legato a questioni di carattere psicologico. Utile parlare di questa sua curiosità anche al suo medico di base in modo che lui stesso possa eventualmente orientarla. Nel frattempo anche alcune letture sul tema possono fornirle dei primi spunti. Può fare una ricerca di testi sul tema presso il suo consorzio bibliotecario di riferimento o in libreria. A disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti. Un saluto, Marta Corradi.
Gent. utente, il sonniloquio è annoverato tra i disturbi del sonno, è comunque molto comune nei bambini, in età adulta è riscontrato nel 6% della popolazione, in prevalenza maschi. Se è un fenomeno che ricorre ogni tanto non me ne preoccuperei. In ogni caso, se vuole approfondire, può sottoporsi ad un esame di monitoraggio in un centro specializzato che si chiama polisonnografia. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti, dr.ssa Daniela Benvenuti
Buongiorno, parlare nel sonno può essere fisiologicamente correlato alla fase REM ma, ovviamente, va indagato in che momento del sonno occorre tale comportamento poichè se l'aumento di attività corporea è fisiologica in fase rem, non lo è del tutto in altre fasi del sonno, potrebbe, difatti se in fase delta, causarle stanchezza e sensazione di spossatezza,ma non mi pare il suo caso. Le consiglio di rivolgersi in prima istanza dal medico di base che nel caso sia necessario, quindi se descrive anche altri disturbi, valuterà una polisonnografia o un elettroencefalogramma. Saluti.
Buonasera gentile utente, il sonniloquio rientra nei disturbi del sonno e come tale, può essere approfondito eseguendo un test chiamato polisonnografia che ha come scopo quello di registrare il suo normale processo del sonno. Ne può parlare con il suo medico di base che la indirizzerà presso il centro diagnostico più vicino a lei ma secondo la mia esperienza clinica molto spesso i disturbi del sonno sono il correlati a difficoltà psicologiche che necessitano di approfondimento. Spero di esserle stata di aiuto.
Cordialmente
Dottoressa Elisa Taverniti
Salve, capisco che parlare durante il sonno a lei non la infastidisce, forse a chi le dorme vicino potrebbe molto infastidire. Dato che gli è sorta la curiosità di sapere xchè gli succede questo, gli consiglio di andare in un centro che studia le problematiche del sonno e sicuramente gli daranno tutte le risposte giuste. inoltre potrebbe eseguire un percorso psicologico ed analizzare con una psicoterapeuta se ha dell'ansia durante il giorno che potrebbe influenzare la tranquillità del sonno, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Buongiorno, mi sembra interessante evidenziare la curiosità rispetto a questa “abitudine” notturna che l’ha portata proprio ora a cercare delle risposte o un confronto. Dalle sue parole si evince che la questione non è per lei “particolarmente” fastidiosa ma forse qualcuno le ha fatto mettere l’accento su questa attività notturna. Potrebbe approfondire il tema rivolgendosi a un centro specializzato per il sonno e, insieme, provare a esplorare con uno psicoterapeuta le motivazioni psicologiche profonde che possono essere alla base di queste manifestazioni notturne. Un cordiale saluto Dott.ssa Elisa Galantini
Gentile Utente,
Parliamo di una ricorsività che all'apparenza, da ciò che riferisce, non lascia strascichi se non comprensibile curiosità. Difficile ipotizzare qualcosa senza ulteriori informazioni, ancor più in questa sede, e per questo potrebbe considerare l'ipotesi di un colloquio psicologico in occasione del quale provare a cogliere, se presenti, le componenti psicologiche del suo sonniloquio. Un caro saluto
Buonasera! Dice che non le crea nessun fastidio durante il giorno, quindi sarebbe interessante sapere come mai si è posto questa domanda, così come lo sarebbe conoscere il contenuto di ciò che dice....
Buongiorno. Questo chiarimento, questa curiosità, perché proprio ora? Io partirei da questa bella curiosità. Nel contesto di un colloquio psicologico, come hanno detto i colleghi precedentemente, può trovare quelle risposte che forse, in questo momento della sua vita, sono importanti e preziose.

Cordialità

Massimiliano Trossello
Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico al fine di individuare le cause originarie del sonniloquio. Cordiali saluti
Gentile utente in primis potrebbe rivolgersi ad un centro del sonno in modo tale da poter approfondire questo aspetto in un contesto tecnicamente adeguato. Successivamente potrebbe rivolgersi ad un terapeuta per capire come mai proprio in questa fase della sua vita si chiede con maggiore curiosità un qualcosa che a quanto pare le accade praticamente da sempre.
Cordiali saluti
Gentile utente, consiglio di approfondire in un centro del sonno. Considerando inoltre la sua “curiosità”, varrebbe la pena intraprendere un percorso psicologico per dare risposta alle sue domande in merito. Saluti , G. C.
Salve interessante è la sua domanda e curiosità....sicuramente con così pochi elementi e senza un adeguato approfondimento potrei dare poche risposte ...ma sarebbe utile chiedersi perché in questo momento la sua “curiosità”è diventata così forte
Le auguro di scoprirlo
Saluti
Dottoressa Lamanna Iolanda
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Buonasera provi ad approfondire la sua situazione in un centro del sonno.
Ottime cose, Dott. Andrea De Simone
Buona sera, come già suggerito dai colleghi, ritengo che come primo passo rivolgersi ad un apposito centro specializzato nei disturbi del sonno sia la cosa migliore. Tuttavia non credo sarebbe sufficiente, del resto lei stesso ha rivolto la sua domanda in una piattaforma di Psicologi, immagino pertanto che la curiosità che la sta interessando parta forse da tali disturbi ma coinvolga la sua sfera personale in modo più ampio. Le suggerisco allora di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta e cercare di capire cosa vogliano dire questi disturbi, non tanto e non solo cosa dice lei di notte che sicuramente sarà oggetto di approfondimento con il suo terapeuta.
Ci faccia sapere, buona giornata
Il sonniloquio rientra nei disturbi del sonno e dovrebbe essere approfondito con test specialistici. Sarebbe comunque opportuno che lei si rivolgesse ad uno psicoterapeuta per approfondire la situazione. Scrive che non le procura disturbi e si sveglia riposato. Potrebbero comunque essere interessante capire il motivo per il quale in questo momento la curiosisse il suo sonniloquio. Cordiali saluti
Salve, se è interessato è possibile rivolgersi ad uno dei centri presenti su tutto il territorio nazionale relativo all'igiene del sonno. Quello che però è interessante è che solo adesso ha deciso di investigare su questa sua difficoltà. Potrebbero quindi esserci elementi interessanti da scoprire all'interno di un percorso di psicoterapia.
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Salve. Come, hanno suggerito molti colleghi sarebbe utile approfondire la sua problematica in ambito fisiologico e medico in un centro specializzato per il sonno e, come le potrebbero suggerire la centro, approfondire le tematiche psicologiche eventuali connesse con il suo particolare fenomeno.
Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli.
Salve, non esiste una risposta univoca, potrebbe dipendere da più fattori.
Le suggerisco di rivolgersi ad un professionista specializzato in questo ambito.
Buona serata.
Dott. Fiori
Salve, dovrebbe rivolgersi a un centro specializzato nel sonno.
Un saluto,
MMM
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini