Buongiorno: da analisi effettuate a fine agosto sono emersi questi valori: glicemia 107; Insulinemia

1 risposte
Buongiorno: da analisi effettuate a fine agosto sono emersi questi valori: glicemia 107; Insulinemia 6,70; Insulino-resistenza 1,77: Emoglobina glicosilata 6,2 %. Valori non patologici, ma a cui ho deciso di prestare attenzione, modificando il mio stile di alimentazione e aumentando in modo deciso l'attitudine al movimento, tenendo una media di oltre 8.000 passi al giorno ben distribuiti nel corso della giornata, prevalentemente dopo i pasti. Dopo tre mesi esatti, a fine novembre, ho effettuato nuove analisi che hanno dato questo risultato: glicemia 97; Insulinemia 4,80; Insulino-resistenza 1,15; emoglobina 6,0%. Il mio medico mi ha prescritto Metformina 500 a rilascio lento da assumere una volta al giorno, onde preservarmi da futuri rischi di insorgenza diabete e per preservare la mia salute mentale, visto che sono figlio di diabetica e vivo un potenziale diabete con molta ansia. In questi mesi ho controllato con buona costanza sia la glicemia a digiuno con valori oscillanti fra 92 e 110 che quella postprandiale con valori oscillanti fra 100 e 125, rarissimamente oltre 130 e mai oltre 140 (max, solo una volta, 137); per questo motivo, nella mia ignoranza, sono stupito dei valori di emoglobina che lascerebbero presupporre una media più elevata. Vi chiedo, è necessario iniziare questo nuovo farmaco? Può davvero essermi di utilità dato il quadro che ho prospettato? Ho 65 anni. Grazie!
Dott.ssa Laura Folini
Dietologo, Nutrizionista, Diabetologo
Monza
Gent.mo
il quadro è quello di un'alterata glicemia a digiuno, che è migliorata successivamente. Al momento si tratta di un quadro di prediabete. La terapia in questo stadio è dietologica e attività fisica. Non è indicato iniziare ancora la metformina. Se è in sovrappeso o se ha una circonferenza vita aumentata le consiglio di normalizzare entrambi.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Laura Folini
Diabetologa e Specialista in Scienza dell'alimentazione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Michael Dami

Michael Dami

Nutrizionista

Civitanova Marche

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Giuseppe Crimi

Giuseppe Crimi

Dietista

Catania

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 525 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.