Buongiorno: da analisi effettuate a fine agosto sono emersi questi valori: glicemia 107; Insulinemia
2
risposte
Buongiorno: da analisi effettuate a fine agosto sono emersi questi valori: glicemia 107; Insulinemia 6,70; Insulino-resistenza 1,77: Emoglobina glicosilata 6,2 %. Valori non patologici, ma a cui ho deciso di prestare attenzione, modificando il mio stile di alimentazione e aumentando in modo deciso l'attitudine al movimento, tenendo una media di oltre 8.000 passi al giorno ben distribuiti nel corso della giornata, prevalentemente dopo i pasti. Dopo tre mesi esatti, a fine novembre, ho effettuato nuove analisi che hanno dato questo risultato: glicemia 97; Insulinemia 4,80; Insulino-resistenza 1,15; emoglobina 6,0%. Il mio medico mi ha prescritto Metformina 500 a rilascio lento da assumere una volta al giorno, onde preservarmi da futuri rischi di insorgenza diabete e per preservare la mia salute mentale, visto che sono figlio di diabetica e vivo un potenziale diabete con molta ansia. In questi mesi ho controllato con buona costanza sia la glicemia a digiuno con valori oscillanti fra 92 e 110 che quella postprandiale con valori oscillanti fra 100 e 125, rarissimamente oltre 130 e mai oltre 140 (max, solo una volta, 137); per questo motivo, nella mia ignoranza, sono stupito dei valori di emoglobina che lascerebbero presupporre una media più elevata. Vi chiedo, è necessario iniziare questo nuovo farmaco? Può davvero essermi di utilità dato il quadro che ho prospettato? Ho 65 anni. Grazie!
Gent.mo
il quadro è quello di un'alterata glicemia a digiuno, che è migliorata successivamente. Al momento si tratta di un quadro di prediabete. La terapia in questo stadio è dietologica e attività fisica. Non è indicato iniziare ancora la metformina. Se è in sovrappeso o se ha una circonferenza vita aumentata le consiglio di normalizzare entrambi.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Laura Folini
Diabetologa e Specialista in Scienza dell'alimentazione
il quadro è quello di un'alterata glicemia a digiuno, che è migliorata successivamente. Al momento si tratta di un quadro di prediabete. La terapia in questo stadio è dietologica e attività fisica. Non è indicato iniziare ancora la metformina. Se è in sovrappeso o se ha una circonferenza vita aumentata le consiglio di normalizzare entrambi.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Laura Folini
Diabetologa e Specialista in Scienza dell'alimentazione
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentilissimo, la risposta sarà breve: la metformina è indicata solo e solamente nel caso di diabete mellito tipo 2, non pre-diabete. Continui a seguire uno stile di vita sano, incrementando l'attività fisica ad almeno 150 minuti a settimana e seguendo una dieta bilanciata e una volta l'anno faccia screening con glicemia e glicata. Cari saluti
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Il mio dentista ha notato la presenza di una fistola sulla gengiva , in corrispondenza di un dente devitalizzato. Tale dente è da ricostruire perché la protesi vecchia si è staccata e, dopo circa 10 anni, è da sostituire con una nuova. Prima di procedere alla ricostruzione, il dentista mi…
- Prendo tre compresse di invokana alle dodici tutti i giorni ma ho sempre la glicemia alta 180 al mattino e 230 alla sera cosa devo fare?
- Ho 113 glicemia 40 glicata si può considerare diabete?
- Buongiorno, gentilmente vorrei sapere come mai nonostante assumo 1 compressa di metformina, seguo una dieta prescritta dalla nutrizionista e faccio movimento, la glicemia è un tantino alta la mattina a digiuno, premetto che è da una ventina di giorni che ho iniziato a prendere la metformina. Grazie.
- Buongiorno, Sono un uomo di 51 anni e sono affetto da diabete tipo 1 punto da qualche giorno la mia glicemia è a circa 78/100..eh quindi ad un livello ottimale ma nonostante ciò ho sempre la bocca asciutta... Ciò mi preoccupa molto. Pensavo questo disturbo passasse se la glicemia forse ha un livello…
- Buongiorno, ho effettuato le seguenti analisi con risultati: Glicemia basale 86 Curva glicemica 30′ 135 60′ 101 90′ 93 120′ 74 150′ 78 180′ 66 Emoglobina glicata 5.5 % e 37 mmoli/mol Curva insulinemica Basale 3.29 30′ 17.61 60′ 16.65 90′ 13.69 120′ 8.53 150′ 5.19 Sono preoccupato…
- Salve, la mia bambina di 5 anni è insulino/dipendenti. La glicemia è gestibile per tutta la giornata solo che dopo cena tende ad alzarsi e per poi essere perfetta al risveglio. Non capisco il perché, mia figlia segue un'alimentazione completamente proteica non per imposizione ma perché non ama la pasta…
- Buongiorno, da 8 anni utilizzo il microinfusore Medtronic (Italia) da 2 anni sono in Uk e utilizzo microinfusore da Medtronic uk. Sono iniziati i problemi. Il serbatoio dell insulina peesenta swmpre bolle e questo mi porta ad avere glicemia alta. Ho cambiato farmacie dove prendo le insuline. Ma nulla…
- Sono una donna di 74 anni.operata a dicembre di aorta addominale.ipertesa già un angioplastica nel 2008.a maggio faccio esami del sangue e mi ritrovo vo con glicemia 90.gl8cata 7.5.il diabetologo mi ha prescritto due medicinale per il diabete.domani rifaccio gli esami perché vorrei capire se è dipeso…
- Ho un diabete di tipo 2 da più di 20 anni, negli ultimi tempi non riesco a prendere nessun tipo di farmaco, e ne ho cambiati tanti da metformina Invokana, uno mi provocava tanta diarrea l'altro mi sanguinavano le vie urinarie, ultimamente prendevo solo una pastiglia di Glucophage la sera anche se non…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 546 domande su Diabete
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.