Buongiorno: da analisi effettuate a fine agosto sono emersi questi valori: glicemia 107; Insulinemia
2
risposte
Buongiorno: da analisi effettuate a fine agosto sono emersi questi valori: glicemia 107; Insulinemia 6,70; Insulino-resistenza 1,77: Emoglobina glicosilata 6,2 %. Valori non patologici, ma a cui ho deciso di prestare attenzione, modificando il mio stile di alimentazione e aumentando in modo deciso l'attitudine al movimento, tenendo una media di oltre 8.000 passi al giorno ben distribuiti nel corso della giornata, prevalentemente dopo i pasti. Dopo tre mesi esatti, a fine novembre, ho effettuato nuove analisi che hanno dato questo risultato: glicemia 97; Insulinemia 4,80; Insulino-resistenza 1,15; emoglobina 6,0%. Il mio medico mi ha prescritto Metformina 500 a rilascio lento da assumere una volta al giorno, onde preservarmi da futuri rischi di insorgenza diabete e per preservare la mia salute mentale, visto che sono figlio di diabetica e vivo un potenziale diabete con molta ansia. In questi mesi ho controllato con buona costanza sia la glicemia a digiuno con valori oscillanti fra 92 e 110 che quella postprandiale con valori oscillanti fra 100 e 125, rarissimamente oltre 130 e mai oltre 140 (max, solo una volta, 137); per questo motivo, nella mia ignoranza, sono stupito dei valori di emoglobina che lascerebbero presupporre una media più elevata. Vi chiedo, è necessario iniziare questo nuovo farmaco? Può davvero essermi di utilità dato il quadro che ho prospettato? Ho 65 anni. Grazie!
Gent.mo
il quadro è quello di un'alterata glicemia a digiuno, che è migliorata successivamente. Al momento si tratta di un quadro di prediabete. La terapia in questo stadio è dietologica e attività fisica. Non è indicato iniziare ancora la metformina. Se è in sovrappeso o se ha una circonferenza vita aumentata le consiglio di normalizzare entrambi.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Laura Folini
Diabetologa e Specialista in Scienza dell'alimentazione
il quadro è quello di un'alterata glicemia a digiuno, che è migliorata successivamente. Al momento si tratta di un quadro di prediabete. La terapia in questo stadio è dietologica e attività fisica. Non è indicato iniziare ancora la metformina. Se è in sovrappeso o se ha una circonferenza vita aumentata le consiglio di normalizzare entrambi.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Laura Folini
Diabetologa e Specialista in Scienza dell'alimentazione
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentilissimo, la risposta sarà breve: la metformina è indicata solo e solamente nel caso di diabete mellito tipo 2, non pre-diabete. Continui a seguire uno stile di vita sano, incrementando l'attività fisica ad almeno 150 minuti a settimana e seguendo una dieta bilanciata e una volta l'anno faccia screening con glicemia e glicata. Cari saluti
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Sono un diabetico di tipo 2. Ho 49 anni e prendo la Metformina. La mattina a digiuno la mia glicemia è intorno ai 120. È un valore normale per un diabetico? O dovrebbe essere più basso? Grazie
- Prendo una cps di Slowmet a cena e al mattino ho 130/150 di glicemia che dopo un paio di ore dal pranzo può arrivare a 200/250 per poi riscendere sui 130/140 max prima di cena.Dosaggio Slowmet mal ripartito o insufficiente?Grazie.
- Buonasera sto assumendo metformina alla mattina e competact la sera più metformina , un iniezione di onzempic sono dimagrita circa quattro kg in 3 mesi ma la glicemia non si abbassa premettol sono partita con una glicemia di 260 ora varia fra i 140 e 160 Seguo una dieta priva di zuccheri e ho…
- Buona sera la notte sudo molto anche se fa molto freddo puo essere che ho il diabete?
- Ho sconfitto glicemia e diabete in 30 giorni, dopo 36 mesi in cui scendevo raramente sotto i 150 a riposo e sino a 240 dopo pranzo. Il tutto senza medici, senza insulina, senza nutrizionisti e senza medicine, semplicemente cambiando modo di mangiare!!! Ma questo non si può dire altrimenti…
- Buonasera! Ho fatto la curva insulinemica : Insulina basale 13, insulina 30' 148, insulina 60' 169 , insulina 90' 212, insulina 120' 44, insulina 180' 11. ...glicemia basale 89, glicemia 120' 76...ancora aspetto la risposta del mio medico...mi devo preoccupare? Ringrazio per ogni consiglio!
- Buonasera ho 68 anni e da marzo 2023 mi é stata riscontrata un aumento della glicemia. A digiuno la mattina la glicemia si mantiene su una media di 105/115 mentre il valore più alto dell’emoglobina glicata ê stato 6,7. Attualmente è 6,4. Sono sempre stata magra e a luglio 2023 sono stata operata…
- Buongiorno, ho 48 anni, familiarità per diabete e sono in prediabete da anni con una glicata che varia tra i 5.9 e i 6.3. Dopo un lutto importante, è da circa un mese che la glicemia a digiuno la mattina dopo circa 10 ore è sempre tra i 120 e i 140. Causa molto lavoro, non ho ancora fatto la…
- Buonasera, sono incinta più precisamente alla 26+4 settimana di gravidanza. Oggi ho effettuato la curva glicemica da carico, e vorrei sapere se i seguenti valori sono nella norma: a digiuno 91, dopo 60’ 105 e dopo 120’ 129 grazie
- Ho diabete di tipo 2 e da pochissimo faccio l'iniezione di GPL-1 RAS, non essendo abituata a fare merenda posso saltare lo spuntino dopo colazione e dopo pranzo? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 558 domande su Diabete
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.