Domande del paziente (12)
-
Salve,sono una ragazza di 25 anni. ho deciso di andare a convivere da sola perché in casa di mia mad
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che stai vivendo è un momento di passaggio molto intenso, e la confusione che senti non è un segnale che hai sbagliato tutto, ma che stai attraversando più separazioni contemporaneamente.… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 24 anni, fidanzata da un anno e mezzo, vorrei porvi un quesito per capire
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da quello che racconti, quello che stai provando ha senso. Non emerge un’eccessiva gelosia o una reazione sproporzionata, ma piuttosto la fatica di stare in una relazione in cui ti senti poco considerata… Altro
-
Buonasera Gentili Dottori e Buon inizio di un Nuovo Anno. Stavo con un uomo piu' grande di me di 15
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Signora,
da quanto racconta emerge una situazione emotivamente complessa, in cui si intrecciano sentimenti profondi, lutto e delusione affettiva. Il comportamento del suo ex,… Altro
-
Salve dottori, sono fidanzata da 2 anni, io 25 lui 48, diciamo che ci siamo conosciuti a lavoro dopo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Signora,
da quanto descrive emerge una fase di forte confusione emotiva, comprensibile considerando la differenza di età, le dinamiche di gelosia, il ruolo dei social e la presenza… Altro
-
Buongiorno Cari Dottori, Ho 38 anni e Vi scrivo per chiederVi un consiglio: mi sento un "rifiuto" d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Signora,
la sofferenza che descrive è comprensibile e legittima. Il comportamento del suo ex compagno, per quanto doloroso, parla di lui e delle sue modalità emotive, non del suo… Altro
-
Cosa posso dire o come devo comportarmi con una persona che ogni volta che mi vede emette suoni sgra
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una situazione così può essere molto spiacevole e attivare vissuti di rabbia o svalutazione. In termini di Analisi Transazionale, l’altra persona sembra comunicare da un Genitore Critico o da un… Altro
-
Buon pomeriggio cari dottori. Sono una ragazza di 31 anni che è stata lasciata dal proprio fidanzato
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, grazie per aver condiviso la tua storia.
Quello che descrivi è il dolore reale di una relazione importante, ma anche un copione che si è ripetuto nel tempo: rottura, distanza,… Altro
-
Buongiorno, vi scrivo per chiedere un parere su quale approccio terapeutico sia più indicato per la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
quello che descrive è coerente con un quadro di trauma complesso, in cui esperienze ripetute di svalutazione, abuso e perdita hanno inciso sia sul piano psicologico sia su quello… Altro
-
Buongiorno Dottori, vorrei avere un parere per una situazione in cui mi trovo al momento, sono una r
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
quello che descrive è una situazione emotivamente complessa ma anche piuttosto comprensibile dopo una relazione significativa appena conclusa. Il fatto che lei si senta in colpa… Altro
-
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione. Premetto che sono già reduce di relazion
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, grazie per aver condiviso una situazione così delicata.
Ti trovi in un conflitto molto profondo tra due bisogni legittimi: da una parte l’affetto, la storia costruita e… Altro
-
Salve, qualche mese fa, ho avuto un episodio che mi ha portato ad attuare comportamenti evitanti, co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, quello che descrive è un meccanismo abbastanza frequente in cui, dopo un episodio vissuto con forte attivazione emotiva, si sviluppa un circolo tra ansia, controllo e evitamento. Nell’ottica… Altro
-
In cosa consiste iniziare un percorso di consapevolezza di Se, delle sue capacità, attitudini e che
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Iniziare un percorso di consapevolezza di Sé significa imparare ad osservare come funzioniamo dentro, riconoscendo pensieri, emozioni e comportamenti invece di subirli. Nell’ottica dell’Analisi… Altro
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…