Esperienze
Svolgo l'attività clinica da oltre dieci anni e sono specializzato nel trattamento del disturbo post traumatico da stress (PTDT) e dei disturbi d'ansia.
Mi aggiorno costantemente seguendo seminari nazionali e internazionali per fa si che la mia professione sia in linea con gli ultimi sviluppi scientifici. Ho scelto di intraprendere questo lavoro per passione. I miei pazienti sono prima di tutto individui con una propria storia ed una narrazione distintiva; il percorso di psicoterapia diventa l'abito cucito su misura dei bisogni individuali. Quello che faccio è condividere con la persona la mia conoscenza scientifica, gli strumenti tecnici per poterli accompagnare verso una risoluzione della problematica. Aiuto l'individuo a vivere nel presente con la capacità di programmare il futuro senza che venga condizionato dal passato.
Approccio terapeutico
Principali patologie trattate
- Ansia
- Stress
- Depressione
- Disturbo ossessivocompulsivo
- Disturbo bipolare
- +19 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Prestazioni e prezzi
-
Consulenza online
80 € -
-
Colloquio psicologico online
80 € -
Indirizzo
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Recensioni
9 recensioni
-
S
S.P.
dottore stupendo mi sta aiutando tanto nel superare delle mie difficoltà riuscendo a farmi tornare dai cassetti della memoria esperienze e ricordi passati.
• CONSULENZA ONLINE • colloquio psicologico online •
-
G
Greta
Empatia, cortesia, grande disponibilità e professionalità. Ottimo professionista, umano e sono felice di aver intrapreso questo percorso.
• CONSULENZA ONLINE • colloquio psicologico online •
-
L
L. C.
Psicologo attento e preparato: fornisce ottimi strumenti per affrontare la quotidianità! I risultati non tardano ad arrivare!
• CONSULENZA ONLINE • consulenza online •
Dott. Riccardo Caboni
Grazie sinceramente di cuore. I risultati non tardano ad arrivare perché evidentemente ha mobilitato tutte le sue risorse.
-
F
Fabio
Sono in terapia con il Dott. Caboni da circa due anni. In questo tempo mi sono trovato molto bene con lui e la mia vita è cambiata molto: sono uscito da una dipendenza affettiva piuttosto grave, sono passato da una situazione lavorativa precaria ed economicamente deludente ad un'altra stabile e ben retribuita, ho capito di più su di me, intervenendo su miei comportamenti disfunzionali. Soprattutto ho avuto e ho la fortuna di trovare in lui un professionista che stimo e una persona della quale ho fiducia e a cui voglio bene.
• Studio Privato Interno 9/A • •
Dott. Riccardo Caboni
Grazie per questa sua preziosa testimonianza. Questa può essere un messaggio di speranza per chi sta affrontando le difficolta che lei ha superato.
-
R
Roberto1981
Un professionista competente al quale affidarsi per intraprendere un percorso di crescita personale.
• Studio Privato Interno 9/A • psicoterapia •
Dott. Riccardo Caboni
Grazie di cuore.
-
A
AF
Veramente competente e professionale. Conosco il dottor Caboni da un anno e con certezza posso dire che la mia vita è notevolmente migliorata. Mi sta aiutando a prendere in mano la mia vita divorata da ansia e paura.
• Studio Privato Interno 9/A • •
Dott. Riccardo Caboni
Grazie di cuore per il suo commento. Sono consapevole di quanta fatica e dolore ha dovuto attraversare per migliorare la sua vita. E' molto bravo ad utilizzare gli "strumenti" del mestiere mettendo a disposizione la sua anima. Per me è un grande regalo vederla sorridere.
-
A
Anonima
Ho incontrato una mente brillante ed un cuore nobile. Con eleganza e semplicità mi ha guidata verso l'autenticità, sciogliendo una serie di condizionamenti e difese. Ha il dono raro di portare luce nei momenti più bui della vita, ora percepisco come punti di forza tutte le situazioni in cui mi sono sentita infelice. Le sono grata.
• Studio Psicologico • •
Dott. Riccardo Caboni
Grazie di cuore per questo commento, molto commovente. La gratitudine è reciproca, il merito del fantastico risultato è sopratutto il suo.
-
C
casucci.marina
Grande professionista,empatico e tranquillizzante. Ha stabilito un clima sereno e costruttivo, ha suggerito importanti spunti di riflessione da desiderare di essere approfonditi bella seduta seguente.
• Studio Privato Interno 9/A • consulenza •
Dott. Riccardo Caboni
Grazie mille per il suo prezioso commento. L'empatia è un ingrediente imprescindibile per chi fa il mio mestiere. Io ho fatto semplicemente il mio lavoro, il resto è merito suo poiché è stata in grado di raccogliere importanti spunti di riflessione.
-
A
anonimo
E’ stato grazie al dottore che ho scoperto di avere molte potenzialità. Avevo vissuto alcune situazioni che mi avevano scoraggiato molto così da perdere molta fiducia in me stesso, ma poi affrontando questo problema con il dottore ho riscoperto molte cose. È veramente grande il ringraziamento che voglio fargli.
• • •
Dott. Riccardo Caboni
Grazie per aver lasciato qui la sua testimonianza. Ciò che lei scrive è molto importante perché alcune volte crediamo di non avere abbastanza risorse/potenzialità, la psicoterapia permette di acquisire strumenti che ci mostrano le nostre effettive capacità.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 20 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno dottore volevo chiederle se i disturbi ossessivi quali pensieri intrusivi, frasi ricorrenti o immagini ricorrenti sono causati dall'ansia. Grazie. Saluti.
Buongiorno,
per rispondere alla sua domanda, legittima, è necessario intraprendere un percorso psicoterapico- ognuno di noi ha delle caratteristiche uniche. In via generale sono d'accordo con quanto scritto dai colleghi. Le manifestazioni sintomatiche sono la punta dell'iceberg.
Buon proseguo di giornata
Dott. Riccardo Caboni
Buongiorno Signori, avrei una domanda da fare. Dopo 4 anni di psicoterapia, e dopo 4 anni di miglioramenti, sto pensando di abbandonarla perché mi sono accorto che il terapeuta non mi presta la dovuta attenzione. Durante le terapie, ha sempre il cellulare in mano, e almeno metà del tempo della terapia la passa con gli occhi abbassati sullo stesso. Inoltre, alle mie domande/dubbi risponde sempre in modo brevissimo, mentre invece io vorrei che argomentasse di più le risposte.
Di quest'ultima cosa gli ho parlato, ma è stato evasivo e dalla terapia successiva ha ripreso ad essere telegrafico. Riguardo al telefono, non gliel'ho detto ma credo che qualunque persona ragionevole si dedicherebbe ogni terapia al paziente, non solo metà terapia.
Fino a oggi, ho considerato come mie "resistenze" tutte le volte che ho pensato di interrompere, ma ora non posso esimermi dal giudicare il mio terapeuta in base a fatti oggettivi che vedo con i miei occhi.
Cosa mi consigliate di fare? Ringrazio tutti in anticipo e auguro la buona sera.
Lo spazio terapeutico è il luogo dove viene messo in atto il nostro modo di stare in relazione. Come utilizza lo spazio e come si muove sono importanti indicatori.
Se fuori dallo spazio le succedesse una cosa simile che cosa farebbe ?
Dott. Riccardo Caboni
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.