• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Gentile Paziente, senza visitarla e senza vedere degli accertamenti (se necessari) e’ difficle darle un consiglio appropriato. In un soggetto giovane che soffre di dolori dorsali e lombari e’…

Buongiorno, dipende dalla natura del problema e dallo stato generale della sua colonna, ma le consiglierei di andare da un collega nella sua zona in modo da avere una visita completa e valutare…

L’esame radiografico e ‘più dirimente rispetto alla risonanza magnetica e le misurazioni sono più vicine alla realtà ma può fare un iniziale inquadramento con una risonanza del rachide in toto…

Ciò che lei descrive come una gobbetta, in termine tecnico si chiama gibbo, è il primo indice della presenza di una scoliosi. Sicuramente la sintomatologia della scoliosi si può migliorare ricorrendo…

Sotto 20 gradi non è indicato il busto ma solo ginnastica posturale specifica per scoliosi e controllo con rx ogni 6 mesi

e' sempre bene fare la visita, sara' poi lo specialista ortopedico che decidera' se e quando farla!

Buongiorno.
E' probabile che non dovrà mai indossare un corsetto, ma mancano all'appello una serie di informazioni indispensabili che dovrà personalmente comunicare all'Ortopedico,…

Consiglio una visita ortopedica. L''Ortopedico pediatrico è in grado di fornire risposte sicure sulla patologia, definire un protocollo osservazionale fino alla maggiore età e proponendo…

Difficilmente le alterazioni degenerative sono alla base di disturbi dolorosi, è più probabile che si tratti di un disturbo funzionale che si è inserito su un quadro degenerativo. Importante,…

Da come descrive la sua postura, potrebbe essere derivata da una osteocondrite giovanile, asintomatica, insortà alla pubertà. Attualmente non è possibile fare niente in quanto è strutturata,se…