• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

La scoliosi deve essere innanzitutto quantificata (ossia misurata in termini di gradi angolari sulle radiografie) per capirne l'entità. Successivamente, dopo attenta valutazione clinico-radiografica…

Buonasera, la scoliosi va sicuramente trattata con fisioterapia da programmare per settembre. A settembre è opportuno, anche, valutare sia la paziente che le radiografie per misurare angoli…

Gentile paziente una asimmetria delle spalle è uno dei segni che possono indirizzare verso una diagnosi di scoliosi ma non è assolutamente sufficiente .Una asimmetria dell'altezza delle…

Buongiorno. Potrebbe non essere necessario il trattamento concorsetto ortopedico se sussistono una serie di elementi a carattere medico/radiologico tali da poter definire unicamente un controllo…

Purtroppo la scoliosi predispone, anche in età giovanile, all'insorgenza di sintomatologie dolorose perché i processi degenerativi sono secondari all'alterazione dell'asse rachideo;…

L'uso del corsetto va valutato attentamente in termini di costi ovvero l'indebolimento della muscolatura del tronco e benefici ovvero la correzione/sostegno funzionale. Limitando l'utilizzo…

Certamente mantenendo la sua colonna flessibile non avrà problemi. Le porgo i miei saluti Michela Podestà D.O.

Innanzitutto nel trattamento di una scoliosi bisogna tener conto di diversi parametri uno fra tutti è l'età della persona, i gradi della scoliosi e altri che ora non sto qui ad elencarle.…

Se la curva scoliotica supera i 45°, l'unica possibilita di stabilizzazione è chirurgica, se è al di sotto di questa soglia, la scoliosi è stabilizzata e lei si deve comportare in tutto…