Salve, ho 33 anni e da sempre soffro di scoliosi dorso lombare, successivamente la mia colonna verte

7 risposte
Salve, ho 33 anni e da sempre soffro di scoliosi dorso lombare, successivamente la mia colonna vertebrale ha subito un peggioramento con l'iperlordosi lombare, a letto non riesco a stare a pancia in giù e ancor meno sul fianco in quanto molto spesso mi sveglio con un dolore non indifferente. Che tipo di esercizi posturali potrei fare per rinforzare la muscolatura, che vadano bene a entrambe le patologie? Soprattutto per una futura gravidanza. (A settembre ho la visita con l'ortopedico)
Salve. Prima di tutto deve inquadrare bene il problema magari aiutata da una risonanza magnetica al rachide lombo-sacrale e successiva visita ortopedica. In generale ma con qualche eccezione la tonificazione degli addominali e dei lombari aiuta in questi casi.

Una ginnastica posturale è adeguata per entrambi i "problemi", oltre ad una attenzione sia in casa sia sul lavoro. Può rivolgersi a un chinesiologo o fisioterapista di fiducia.
In caso di persistenza utile una valutazione specialistica
buongiorno, utile della fisioterapia manuale nel frattempo tonificare gli addominali e i lombari
Buonasera le problematiche di cui parla riguardano due tipi di piani diversi della colonna.
Le consiglio trattamento esclusivamente con fisioterapista che conosca bene il lavoro posturale statico e dinamico in virtù di una futura gravidanza il lavoro dinamico (Pilates con attrezzi )è fondamentale per gli addominali che dopo a gravidanza non conoscerà più
Buonasera, la terapia posturale è sicuramente un ottimo rimedio al problema di cui soffre. Le consiglio di farsi inizialmente seguire da un fisioterapista specializzato in posturologia, in seguito potrà eseguire anche da sola e presso il proprio domicilio gli esercizi che le saranno indicati dal terapista in questione.
Una ginnastica stabilizzatrice del tronco con esercizi di core-stability associati ad un lavoro osteopatico sul diaframma, che è un importante stabilizzatore del rachide sono una pratica che lei dovrebbe apprendere e praticare con costanza allo scopo di poter convivere nel miglior modo possibile è più a lungo possibile con la sua patologia. Sarebbe bene tra l’altro Cominciare il prima possibile per poter arrivare alla sua futura gravidanza con masse muscolari muscolari toniche
Buongiorno, io le consiglierei di fare un pò di rieducazione posturale e di terapia manuale.
Un caro saluto