Mia figlia avrà 10 anni a luglio di questo anno. Ho questa diagnosi , elaborata da un ortopedico non

10 risposte
Mia figlia avrà 10 anni a luglio di questo anno. Ho questa diagnosi , elaborata da un ortopedico non pediatra, sulla base di un referto radiografico:" scoliosi lombare sin convessa (18 gradi) con compenso dorsale dx. Ipometria sin di circa 1 cm" È già necessario iniziare a correggere con il busto? Pratica da anni ginnastica ritmica, potrà proseguire? Grazie
Dr. Ibrahim Akkawi
Ortopedico
Sasso Marconi
Sotto 20 gradi non è indicato il busto ma solo ginnastica posturale specifica per scoliosi e controllo con rx ogni 6 mesi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Finotti
Fisioterapista
Chieri
Sotto i 20° la scoliosi\atteggiamento scoliotico non prevedono il busto. Per la differenza di lunghezza degli arti inferiori (eterometria o dismetria) fino a 1,5 cm non si prevede alcun intervento, specie in età evolutiva.
E' una bimba che andrebbe comunque monitorata nel tempo (1 visita ogni 6 mesi) ed eventualmente anche con controllo radiografico.
Per quanto riguarda la ginnastica ritmica, secondo la mia esperienza se ben insegnata e praticata non è un fattore contribuente la scoliosi. Si tratta di una disciplina che, come tutte le discipline di ispirazione artistica, ha un'impronta posturale ed è caratterizzata da gesti tecnici variegati e schemi di movimento molto differenziati; essa permette quindi un buono sviluppo di una valida intelligenza motoria.Tuttavia, dato lo squilibrio tra le richieste di particolarità (elasticità degli arti inferiori e della colonna stessa portate all'estremo) rispetto alla forza, consiglio un programma di preparazione atletica improntato al rinforzo specifico della muscolatura addominale e dorsale, in modo da avere un "core balance" adatto allo sport praticato.
Dr. Mattia Garrone
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Roma
Concordo a pieno con i professionisti che mi hanno preceduto.
Mi soffermo sull'importanza di far intraprendere un percorso di rieducazione posturale individuale alla ragazza con cadenza settimanale da continuare fino alla completa stabilizzazione. La scoliosi è una deformazione che evolve con la crescita e tendenzialmente va aumentando i gradi. Per questo è fondamentale intervenire prima della fine dello sviluppo.
La ginnastica ritmica come sport va bene ma va associata alla fisioterapia perchè la grande elasticità che richiede potrebbe portare a peggioramenti e un rinforzo muscolare aspecifico potrebbe non bastare.
Le consiglio di non aspettare e rivolgersi a qualcuno che abbia esperienza con l'età evolutiva ed usi metodi codificati (Souchard, 3 Squadre, Mezieres).
Cordiali saluti
Dott. Giovanni Cavinato
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Cuneo
Concordo con i colleghi che mi hanno preceduto, tranne che per la ginnastica posturale. Un conto è parlare di attività riabilitativa di correzione ed un conto è utilizzare un termine che fisiologicamente non può esistere: "ginnastica posturale" ! E' una truffa di fatto e contenuto. La postura non è "allenabile" o influenzabile mediante esercizi fisici, fisiologicamente dipende dall'interazione delle informazioni che gli organi di senso inviano al SNC che li elabora e ne traduce gli stimoli definendo l'assetto posturale che l'individuo manifesterà. Per questo motivo mi sento di consigliare ed escludere qualsiasi problematica possa insistere in riferimento a vista, udito, masticazione e ATM, risposta propriocettiva maggiormente degli AAII. Cordialità
Dott. Francesco Sasso
Ortopedico, Chirurgo vertebrale, Neurochirurgo
Pomigliano d'Arco
Buonasera. La scoliosi prevede l’utilizzo di busti contenitivi solo in caso di evoluzione. Essendo la paziente in pieno accrescimento, è opportuno stretto follow-up (4 mesi) per intraprendere un tempestivo trattamento in caso di peggioramento. Saluti
Dott. Giuseppe Montagna
Fisioterapista
Pavia
buongiorno, il busto non è necessario consiglio della fisioterapia manuale e tenere la bambina monitorata con una visita ogni 6 mesi
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, secondo me il busto non serve. Le consiglio un pò di fisioterapia e, come detto dagli altri colleghi, monitoraggio ogni 6 mesi.
Un caro saluto
Dr. Ennio Flores
Ortopedico, Chirurgo
Napoli
Buona sera , Il busto per ora non e' indicato , va bene tutto quello che sta facendo . La esorto solo a non mollare... esegui controlli seriati a 4/6 mesi, se necessita rx ogni anno. Attenzione al punto P della puberta ' li ci potrà essere una evoluzione . La Scoliosi e' molto capricciosa e imprevedibile tenga sotto controllo la Figliola
Saluti
Signora cara, voleva prima di tutta tranquillizzarla perchè al momento non vi è indicazione al trattamento ortesico con busti correttivi. Tuttavia la scoliosi, soprattutto in età pediatrica e puberale, ha un decorso discontinuo e poco prevedibile. Continui un follow-up clinico radiografico ogni 6 mesi/1 anno, per monitorare l'accrescimento della bambina ed il raggiungimento della pubertà. Ben venga l'attività sportiva o fisioterapica per sviluppare e rinforzare maggiormente la muscolatura toracica ed addominale, con attenzione al "core", per creare un busto naturale di rinforzo muscolare laddove la deformità possa aggravarsi nei prossimi anni. L' eterometria agli arti inferiori non richiederebbe alcun trattamento aggiuntivo entro i 2 cm, perchè si compensa autonomamente quando secondaria ad un vizio posturale.
Saluti
Dott. Raffaele Dario D'Amato
Ortopedico, Pediatra
Salerno
Buonogiorno. Sulla base delle informazioni da Lei fornite nel caso specifico, in linea generale concordo con un approccio di stretto follow up clinico, ma per meglio modulare il trattamento sicuramente è necessario tenere in considerazione non solo il semplice valore angolare della curva sulla radiografia, ma anche altre caratteristiche della curva stessa, cliniche e radiografiche, nonchè lo stato puberale della paziente. Tutte queste valutazioni, ovviamente, possono essere eseguite solo in sede di visita medica specialistica. In ogni caso l'attività sportiva, di qualsiasi tipo, può sempre essere incoraggiata Saluti.

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Roberta Cosso

Roberta Cosso

Ortopedico

Bologna

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Cecilia Mometto

Cecilia Mometto

Fisioterapista

Noale

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su Scoliosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.