Buongiorno, ho un bambino di 11 con una scoliosi di media entità ( 21 gradi) per il quale la special

23 risposte
Buongiorno, ho un bambino di 11 con una scoliosi di media entità ( 21 gradi) per il quale la specialista ha prescritto un corsetto rigido da tenere 21 ore al giorno con pause di tre ore , dove dovrebbe fare esercizi correttivi.
C’è ’ qualche alternativa?
Non possiamo evitare il busto con una correttiva adeguata?
Grazie
Mi spiace ma le indicazioni del Collega sono corrette e non ci sono trattamenti alternativi nel suo caso.

Concordo con il dottore e consiglio vivamente una ginnastica correttiva mirata per suo figlio, senza corsetto ed esercizi potrebbe peggiorare.
Ritengo utile la ginnastica correttiva e compensativa affidata a professionisti con esperienza sulla scoliosi. Il corsetto è uno strumento di lavoro utile da sfruttare in palestra come attrezzo. Negli esercizi a domicilio che verranno indicati da chi seguirà il bambino, il corsetto diventerà un ottimo ausilio e guida per le spinte isometroiche, gli auto-elongation e correttore della dinamica respiratoria per le fughe. Quindi, il mio consiglio è quello di cercare un ambiente altamente specializzato (vista l'entità della curva e la facile evolutività legata all'età cronologica), un professionista serio sul territorio, seguire un piano di trattamento individualizzato con follow up periodici.
Aggiunga all'assistenza ortopedica-posturologica il nuoto.
Buongiorno. Il corsetto è utile. È però indispensabile associare una seria e professionale ginnastica posturale unitamente alla pratica di uno sport come il nuoto.
buongiorno, va bene utilizzare il corsetto ed eseguire della seria ginnastica posturale con della fisioterapia manuale
La scoliosi non è una patologia bensì un fenomeno organico del cervello che compensa il cedimento di alcune vertebre riportando in asse la colonna vertebrale con delle curve rachidee. Quindi è insensato correggere una morfologia sensata perché attuata dal cervello ( per questo motivo le correzioni sono sempre difficili da ottenere e soprattutto mantenere). Se si vuole "raddrizzare"una scoliosi bisogna prima risolvere la causa che fa cedere le vertebre.
Buongiorno, se è stato prescritto il corsetto direi che è indispensabile ma ci sono gli strumenti e le tecniche per migliorare.
Spero che chi l'ha consigliato non me ne voglia ma sconsiglio il nuoto in quanto recenti studi hanno dimostrato che non è di alcuna utilità e che anzi il maggior lavoro del diaframma in acqua potrebbe accentuare il problema.

Concordo che bisogna cercare le probabili cause che hanno portato all'evolversi della scoliosi. Una causa c'è sempre.

Questo studio che le cito qui sotto (seppur limitato ma nel caso se ne possono cercare altri) conferma la maggior presenza di di asimmetrie del tronco nei nuotatori rispetto alla popolazione di controllo

Riferimenti su Pubmed:
Swimming and spinal deformities: a cross-sectional study.

Affidatevi ad un terapista di fiducia e non mollate, c'è un'alta probabilità di migliorare.
In bocca al lupo
Buongiorno, per una scoliosi di media entità le consiglierei di intraprendere una terapia di riabilitazione posturale globale(RPG)e nello specifico il metodo mezieres o metodo bertelé:ho visto considerevoli risultati su scoliosi adolescenziali che hanno ovviato all'utilizzo del corsetto. La considero una terapia specifica per questi casi e le consiglierei di integrarla, come secondaria, delle visite osteopatiche per un bilanciamento fasciale globale. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Buongiorno, il corsetto è un ausilio, consideri che i muscoli nelle ore in cui il bambino indosserà il corsetto, smetteranno di lavorare e questo non è ideale per la schiena.
Quindi rispettando il parere del medico, consiglierei un lavoro di rinforzo con uno specialista (fisioterapista, posturologo), prima però una visita osteopatica per la valutazione del diaframma e del suo funzionamento con esercizio a domicilio.
La scoliosi si manifesta quando si hanno picchi di crescita in quanto l ossa crescono rapidamente ma la fascia muscolare che avvolge il nostro corpo, non ha la stessa rapidità di crescita, pertanto rimane accorciata e la colonna varierà la sua struttura per permettere al corpo di stare in piedi
A disposizione per info ulteriori, saluti
Salve le consiglio sicuramente una ginnastica correttiva e anche una visita osteopatica
Buongiorno sarebbe assolutamente necessario affiancare a questo trattamento passivo anche la terapia attiva. Ginnastica posturale rieducativa, fata di esercizi mirati e specifici per il rinforzo muscolare, allungamento muscolare, propriocezione ecc che coinvolga tutto il corpo e non solo la schiena. Non sarebbe da sottovalutare anche la terapia manuale per aiutare la mobilità articolare e ridurre eventuali spasmi e contratture. Si rivolga ad un fisioterapista esperto in terapia manuale. Cordiali saluti
Salve ,
andrebbe effettuata un analisi più adeguata per capire l'entità della sua scoliosi . Associati alla ginnastica correttiva le consiglio valutare a livello posturologico se è presente qualche disfunzione recettoriale che può favorire l'evolversi della scoliosi. Tramite test neuro posturali è possibile avere il quadro della situazione più chiaro.
Per qualsiasi informazione mi contatti.
Buona serata
Salve, una terapia molto efficace per la scoliosi è la yumeiho therapy, si vada a documentare su internet. È una manipolazione della schiena anche per bambini, sicura ed efficace
Buongiorno, purtroppo l'attività fisica, anche se eseguita correttamente e seguita da professionisti, per quei gradi di scoliosi non è sufficiente.
Il corsetto può essere un po' scomodo, ma se scelto correttamente è l'unico strumento che le può dare un risultato reale, sempre abbinato a della fisioterapia però.
Spero di esserle stata utile,
Lucia Ruggeri, osteopata - Bergamo
Salve, le consiglio di seguire le indicazioni del medico.
Le consiglio al contempo di mettere suo figlio nelle mani di un bravo Osteopata vicino a lei e meglio ancora se specializzato in biodinamica.
Dott. Mirco Esposito
buongiorno, il corsetto, come da indicazioni del ortopedico, è molto utile in questi casi. Però è fondamentale che suo figlio inizi un percorso di riabilitazione posturale seguito da un professionista specializzato in questo campo.
Salve, per una scoliosi è utile seguire le indicazioni che le ha dato l'ortopedico ed associare dei lavori posturali ed attività sportiva. Eviterei di considerare il nuoto come attività sportiva in quanto non è correttivo per la scoliosi ed essendo in assenza di gravità non è utile per riequilibrare il tono dei muscoli posturali.
A 11 anni non dev’essere facile portare un corsetto correttivo e non è facile neppure per i genitori che lo devono far indossare ma ti consiglio vivamente di stringere i denti per un po’ di tempo e fare questo sacrificio, altrimenti ve ne pentirete quando sarà più grande
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buogniorno, come suggerito dall'ortopedico il corsetto è una scelta giusta per i gradi di scoliosi riscontrati. Tuttavia a questo aiuto "passivo", va' stimolata in maniera "attiva" anche la muscolatura della colonna basandosi sulle concavitá e convessitá della curva in questione e su movimenti controrotazionali. Il bambino ad 11 anni è in fase di crescita e quindi la colonna ha bisogno di essere stabilizzata rinforzando in maniere selettiva la muscolatura. Resto a disposizione.
buongiorno, segua la prescrizione dell'ortopedico, bloccando l'aggarvarsi delle curve, eviti nella maniera più assoluta il nuoto e cerchi un centro o uno specialista che si occupa di ginnastica correttiva e riprogrammazione globale.
cordiali saluti
salve, gli esercizi posturali sono di fondamentale importanza per non far aggravvare il problema, di certo le consiglio anche una visita da un osteopata o posturologo anche per vedere se tutti i recettori posturali funzionano correttamente, in quanto a volte potrebbero aiutare nel migliorare il problema.