Spettabili, mi è stata riscontrato un problema all'atlante, la prima vertebra cervicale e altre, par

13 risposte
Spettabili, mi è stata riscontrato un problema all'atlante, la prima vertebra cervicale e altre, pare, siano disallineate. Ho anche un po' di scoliosi. Cosa mi consigliate per risolvere il mio problema? Sono 60enne e abito in Milano.
Cordialità.
Buongiorno, dipende dalla natura del problema e dallo stato generale della sua colonna, ma le consiglierei di andare da un collega nella sua zona in modo da avere una visita completa e valutare eventuali opzioni di trattamento.

buongiorno,per il suo problema consiglierei della fisioterapia manuale
Deve eseguire un esame posturale serio con una rx della colonna vertebrale in toto e bacino con arti inferiori su carta millimetrata in proiezioni ortogonali.
Prenota subito una visita online: Prima consulenza valutativa - 500 €
Buongiorno, il disallineamento delle vertebre o qualunque altro problema della colonna non può essere valutato solo sulla base degli esami radiografici, in quanto talvolta sono presenti senza rilevanza sintomatologica. Fondamentale è capire bene quali sintomi la affliggano e fare una visita accurata. Per valutare il disallineamento da un punto di vista iconografico sono importanti delle lastre dinamiche del tratto della colonna incriminato. Invece per una valutazione della scoliosi, una rx fatta in ortostatismo (in piedi) della colonna in toto. Dopodiché , avendo fatto una diagnosi precisa, si può proporre una terapia. Rimango a disposizione per qualunque chiarimento o dubbio. Cordiali saluti.
Buonasera, immagino lei abbia dei sintomi quali cefalea, vertigini, nausea o semplicemente dolore cervicale. E' importante non limitarsi in ogni caso alla valutazione esclusivamente delle radiografie o alla posizione delle sole prime vertebre cervicali, ma del problema in relazione alla sua scoliosi e a come il suo corpo si è adattato ad essa. Una visita con un osteopata fisioterapista potrebbe essere di grande utilità.
Valutare un disallineamento dell’atlante con solo una radiografia è molto difficile. Grossolane alterazioni sono generalmente conseguenza di traumi importanti che però lei non descrive.
Per poter valutare bene la situazione sarebbe utile poterla visitare per poter poi eventualmente approfondire con ulteriori esami ss necessario o impostare un trattamento verosimilmente conservativo.
Buongiorno,
utile sarebbe capire se e quali sintomi si associano al disallienamento che riferisce. Un allineamento, diciamo così 'da manuale', è difficile da riscontrare in quanto piccoli adattamenti sono comuni in tutte le persone e si sviluppano nel corso di tutta la vita. Importante diventa quindi capire, in base anche ai sintomi e ad una valutazione completa oltre che agli esami strumentali, dove è la causa principale dei sintomi che manifesta e muoversi di conseguenza.
Le problematiche dell'atlante e delle altre vertebre cervicali possono di solito essere trattate con della terapia manuale/osteopatica mirata a ripristinare l'equilibrio generale. A meno che non si tratti di casi gravi con indicazione chirurgica o di situazioni strutturate da molti anni, con tale approccio è spesso possibile correggere completamente o per lo meno ridurre il problema.
Cordiali Saluti.
Buongiorno, può provare con qualche seduta di osteopatia e in seguito un pò di rieducazione posturale. In questo modo si va a riequilibrare la funzionalità del rachide.
Un caro saluto
Buongiorno, sicuramente partirei eseguendo una valutazione fisioterapica per capire realmente le disfunzioni della colonna. In seguito, proporrei un trattamento di rieducazione posturale globale secondo mezieres o souchard. Qualora si rendesse necessario dalla valutazione, la invierei allo specialista di riferimento (fisiatra o ortopedico) per gli accertamenti e l'inquadramento diagnostico del caso.
Salve, riguardo il posizionamento delle vertebre si può fare tanto, in primis è importante visualizzare il problema con un primo incontro.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 75 €
Prima di tutto fare una diagnosi del problema e poi valutare il da farsi
Io le consiglio un approccio basato sui suoi obiettivi. Migliaia di persone hanno un posizionamento scorretto delle vertebre, che sia per scoliosi strutturale, funzionale o altro. Se ha come obiettivo ridurre lo stress sui segmenti disallineati e di conseguenza avere maggiore mobilità e funzionalità e meno dolore ( se presente) le consiglio di parlare con un chiropratico nella sua zona.