Spettabili, mi è stata riscontrato un problema all'atlante, la prima vertebra cervicale e altre, par

17 risposte
Spettabili, mi è stata riscontrato un problema all'atlante, la prima vertebra cervicale e altre, pare, siano disallineate. Ho anche un po' di scoliosi. Cosa mi consigliate per risolvere il mio problema? Sono 60enne e abito in Milano.
Cordialità.
Dr. Roberto Branca
Chiropratico, Posturologo
Rende
Buongiorno, dipende dalla natura del problema e dallo stato generale della sua colonna, ma le consiglierei di andare da un collega nella sua zona in modo da avere una visita completa e valutare eventuali opzioni di trattamento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giuseppe Montagna
Fisioterapista
Pavia
buongiorno,per il suo problema consiglierei della fisioterapia manuale
Deve eseguire un esame posturale serio con una rx della colonna vertebrale in toto e bacino con arti inferiori su carta millimetrata in proiezioni ortogonali.
Prenota subito una visita online: Prima consulenza valutativa - 500 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Adriana Spada
Ortopedico
San Donato Milanese
Buongiorno, il disallineamento delle vertebre o qualunque altro problema della colonna non può essere valutato solo sulla base degli esami radiografici, in quanto talvolta sono presenti senza rilevanza sintomatologica. Fondamentale è capire bene quali sintomi la affliggano e fare una visita accurata. Per valutare il disallineamento da un punto di vista iconografico sono importanti delle lastre dinamiche del tratto della colonna incriminato. Invece per una valutazione della scoliosi, una rx fatta in ortostatismo (in piedi) della colonna in toto. Dopodiché , avendo fatto una diagnosi precisa, si può proporre una terapia. Rimango a disposizione per qualunque chiarimento o dubbio. Cordiali saluti.
Dott.ssa Renata Andolfi
Fisioterapista, Osteopata
Monza
Buonasera, immagino lei abbia dei sintomi quali cefalea, vertigini, nausea o semplicemente dolore cervicale. E' importante non limitarsi in ogni caso alla valutazione esclusivamente delle radiografie o alla posizione delle sole prime vertebre cervicali, ma del problema in relazione alla sua scoliosi e a come il suo corpo si è adattato ad essa. Una visita con un osteopata fisioterapista potrebbe essere di grande utilità.
Dr. Marco Scarpaccio
Ortopedico
Barzanò
Valutare un disallineamento dell’atlante con solo una radiografia è molto difficile. Grossolane alterazioni sono generalmente conseguenza di traumi importanti che però lei non descrive.
Per poter valutare bene la situazione sarebbe utile poterla visitare per poter poi eventualmente approfondire con ulteriori esami ss necessario o impostare un trattamento verosimilmente conservativo.
Dr. Riccardo Sebastian Piras
Fisioterapista, Osteopata
Burago di Molgora
Buongiorno,
utile sarebbe capire se e quali sintomi si associano al disallienamento che riferisce. Un allineamento, diciamo così 'da manuale', è difficile da riscontrare in quanto piccoli adattamenti sono comuni in tutte le persone e si sviluppano nel corso di tutta la vita. Importante diventa quindi capire, in base anche ai sintomi e ad una valutazione completa oltre che agli esami strumentali, dove è la causa principale dei sintomi che manifesta e muoversi di conseguenza.
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Le problematiche dell'atlante e delle altre vertebre cervicali possono di solito essere trattate con della terapia manuale/osteopatica mirata a ripristinare l'equilibrio generale. A meno che non si tratti di casi gravi con indicazione chirurgica o di situazioni strutturate da molti anni, con tale approccio è spesso possibile correggere completamente o per lo meno ridurre il problema.
Cordiali Saluti.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, può provare con qualche seduta di osteopatia e in seguito un pò di rieducazione posturale. In questo modo si va a riequilibrare la funzionalità del rachide.
Un caro saluto
Buongiorno, sicuramente partirei eseguendo una valutazione fisioterapica per capire realmente le disfunzioni della colonna. In seguito, proporrei un trattamento di rieducazione posturale globale secondo mezieres o souchard. Qualora si rendesse necessario dalla valutazione, la invierei allo specialista di riferimento (fisiatra o ortopedico) per gli accertamenti e l'inquadramento diagnostico del caso.
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Salve, riguardo il posizionamento delle vertebre si può fare tanto, in primis è importante visualizzare il problema con un primo incontro.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Prima di tutto fare una diagnosi del problema e poi valutare il da farsi
Dr. Alice Francese
Chiropratico
Milano
Io le consiglio un approccio basato sui suoi obiettivi. Migliaia di persone hanno un posizionamento scorretto delle vertebre, che sia per scoliosi strutturale, funzionale o altro. Se ha come obiettivo ridurre lo stress sui segmenti disallineati e di conseguenza avere maggiore mobilità e funzionalità e meno dolore ( se presente) le consiglio di parlare con un chiropratico nella sua zona.
Buongiorno,
In caso di problemi alla colonna vertebrale le consiglio una visita con un chiropratico per capire la natura dei suoi problemi. Senza visitarla e vedere gli esami è difficile dirle se si possa risolvere il problema.
A disposizione, cordiali saluti
Buongiorno. Dipende dal tipo di sintomatologia che presenta. Se vertigini, nausee, sbandamenti sarebbe il caso di verificare la situazione con un otorinolaringoiatra.
Nel caso in cui questi sintomi non fossero presenti, sempre meglio fare un visita di controllo da medico di base per avere anche un suo parere. Una volta terminato l'iter, la chiropratica è la scelta migliore vista la pertinenza tra il problema riscontrato e la professione.
Le auguro una buona giornata

Dr. Damian Grela
Chiropratico
Cologno Monzese
Per valutare al meglio la sua situazione, consiglio un check-up completo. Durante la prima visita si effettua:

Valutazione posturale e funzionale della colonna vertebrale.

Test di mobilità e palpazione specifica per individuare i disallineamenti.

Analisi di eventuali compensi muscolari dovuti alla scoliosi.

In base ai risultati, sarà possibile impostare un protocollo personalizzato che può includere:

Sedute di chiropratica e osteopatia mirate al riposizionamento vertebrale.

Esercizi specifici per migliorare la mobilità e ridurre le tensioni.

Indicazioni posturali e consigli per la vita quotidiana.
Dr. Simone di Salvatore
Osteopata, Chinesiologo, Chiropratico
Ortona
buongiorno.
se il problema non è di origine traumatica è facilmente risolvibile con una o due visite di terapia manuale.

Esperti

Giuseppe Terranova

Giuseppe Terranova

Osteopata, Posturologo

Roma

Donato Zocchi

Donato Zocchi

Ortopedico, Medico di medicina generale

Padova

Michele Milano

Michele Milano

Chirurgo generale, Ortopedico

Moncalieri

Lucia Bianchini

Lucia Bianchini

Fisioterapista, Ortopedico, Osteopata

Anguillara Sabazia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su Scoliosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.