Buonasera, soffro di scoliosi lombare, lordosi lombare ed ipercifosi dorsale, dall'età di 13 anni...

6 risposte
Buonasera, soffro di scoliosi lombare, lordosi lombare ed ipercifosi dorsale, dall'età di 13 anni...ora ne ho 28 e sempre più spesso soffro di dolori muscolari, nella zona lombare, ma anche e soprattutto alle spalle, simili a scosse, molto forti...Sta diventando molto doloroso trascorrere troppe ore in piedi o seduta. Le mie domande sono tre..la prima è se è consigliabile fare degli esercizi da sola a casa per poter stare un po' meglio, o se rischio di peggiorare la situazione...la seconda è se in futuro avendo la possibilità di farmi seguire da uno specialista potrò correggere almeno la cifosi, o se alla mia età non è più possibile. L'ultima cosa che vorrei chiedere è qualche consiglio per poter evitare dei peggioramenti rilevanti, visto che al momento non posso permettermi una vera e propria terapia. Grazie.
Gentile Paziente, senza visitarla e senza vedere degli accertamenti (se necessari) e’ difficle darle un consiglio appropriato. In un soggetto giovane che soffre di dolori dorsali e lombari e’ sicuramente indicato l’esercizio fisico! Il potenziamento di muscoli del CORE (addominali, glutei e cosce) e’ fondamentale per “proteggere” la colonna e ridurre la sintomatologia dolorosa. Se e’ presente una deformità della colonna (scoliosi o iper cifosi) a 28 anni e’ impossible correggerla, a meno che non sia molto molto grave, in tale caso necessita di una correzione chirurgica.

Salve, purtroppo senza capire la causa della sua scoliosi e dei compensi associati è difficile sbilanciarsi. Un consulto con uno specialista, magari un osteopata, potrebbe permetterle di capire su cosa lavorare e mettere in piedi un piano terapeutico mirato. Ammesso che sia una reale scoliosi bisogna valutare non solo l 'aspetto muscolo-scheletrico ma anche quello psicosomatico ed alimentare per poter avere un quadro completo ed aiutarla a stare meglio. La ginnastica posturale può essere un approccio utile anche da svolgere autonomamente ma ha bisogno di qualcuno che le spieghi quali esercizi possono essere più utili per il suo problema
Si affidi ad un medico competente che imposti un piano riabilitativo. Può far molto con il nuoto. Non carichi troppo la colonna.
buongiorno, per i suoi problemi sarebbe utile una ginnastica posturale
Purtroppo rispondere a tutte le sue domande senza averla visitata e senza poterle illustrare visivamente in cosa consistono gli eventuali esercizi o illustrare correttame una soluzione chirurgica è alquanto difficile!
Meglio sarebbe una valutazione clinica acvompagnsta dall’ultima Rx eseguita quando trattava la colonna in età adolescenziale. Poi da lì si comincia un percorso.
Buongiorno, servirebbe almeno una visita per capire bene la situazione e consigliarle esercizi posturali idonei a lei.
Un caro saluto