salve dottore sono una mamma che ha tanta paura per il proprio figlio.MIO figlio ha 18 anni.Gli

12 risposte
salve dottore sono una mamma che ha tanta paura per il proprio figlio.
MIO figlio ha 18 anni.
Gli ho fatto una rx tratto dorsale,rx lombo-sacrale
La diagnosi è la seguente:scoliosi dorsale destroconvessa con compenso lombare convesso a sn.
Buona conservazione degli spazi discali.
Non sono evidenti lesioni metameriche di rilievo radiologico.
Cordiali saluti,attendo un Vostro riscontro
Salve signora.
Sarebbe utile visionare la radiografia, comunque consiglierei fare dei plantari ortopedici su misura e previa visita fisiatrica, iniziare un percorso fisiatrico terapeutico.
Cordiali saluti

Si rivolga ad un ortopedico/fisiatra probabilmente ginnastica posturale e attività fisica sotto controllo.
buongiorno, si rivolga ad un fisiatra per una corretta valutazione poi iniziare con degli esercizi di postura e della fisioterapia manuale
Buongiorno,
come consigliato dai colleghi è necessario una buona valutazione e seguire il trattamento.
Tenga presente che le scoliosi non sono necessariamente invalidanti, anzi spesso vengono ben compensate dal corpo.
Molto importante è quindi sicuramente la condizione clinica di suo figlio (dolori, limitazione nei movimenti, problemi posturali...).
Prima la visita clinica, poi un esame radiografico del bacino e arti inferiori su carta millimetrata, quindi uno studio baropodometrico e un eventuale plantare. Nessun'ansia ma seguire il medico e il fisioterapista che sceglierà nel percorso riabilitativo.
Bisogna valutarlo clinicamente e con una rx panoramica in ortostatismo della colonna+proiezioni dinamiche, poi si discute del trattamento che, vista l'età e salvo improbabili casi di estrema gravità, sarà rieducativo
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 150 €
Buonasera, la cosa migliore da fare è rivolgersi ad uno specialista, quale un ortopedico che sarà in grado di stabilire la migliore terapia riabilitativa di cui necessita suo figlio.
Sicuramente una ginnastica posturale e un po' di attività in piscina possono giovare, ma la diagnosi ortopedica è fondamentale.
Una visita specialistica ortopedica con valutazione dell'esame radiologico è fondamentale in casi come quello di Suo figlio, in modo da individuare la terapia più adatta.
Buonasera, le scoliosi e soprattutto gli atteggiamenti scoliotici sono di frequente riscontro nella realtà clinica di un professionista del settore. Senza ansie, mi sento di consigliarle una valutazione della curva scoliotica da un medico specialista in ortopedia o fisiatria, con esame radiografico al seguito. La riabilitazione laddove necessaria sarà fondamentale per gestire i compensi muscolari, le alterazioni strutturali e le sindromi dolorose che nel lungo periodo potrebbero presentarsi.
Saluti.
Buonasera, le consiglio di fare una visita ortopedica e, se lo specialista è d'accordo, un pò di rieducazione posturale.
Un caro saluto
Buon pomeriggio, non deve allarmarsi. Una lieve scoliosi non significa per forza dolore o invalidità. Le consiglio una visita specialistica con una rx per valutare la gravità della curva. Come terapia migliore in questo tipo di problematiche la ginastica Posturale è la prima scelta, per prevenire o limitare scompensi muscolari, che poi nel tempo potrebbero essere causa di patologia dolorosa.
Buona sera ,Sarebbe oppurtuno sapere i gradi della scoliosi . A 18 anni in genere il suo ciclo e' compiuto si assiste ad un arresto della patologia proprio tra i 17- 18 anni pero' entro certi gradi. altrimenti sono evolutive ancora . UN ortopedico fa al suo caso