effettivamente la terapia viene adeguata alla gravità della patologia e alla risposta del paziente. Pertanto si possono effettuare delle modifiche se vede di non aver…
Buongiorno,
le terapie per il morbo di Parkinson sono utilizzate anche per altre patologie del sistema extrapiramidale (ad. esempio parkinsonismi su base vascolare, degenerazione cortico-basale,…
Sarebbe interessante sapere quali sono le sue attuali condizioni per potersi esprimere con maggior sicurezza. Se le condizioni non sono peggiorate e non sono stati necessari dei farmaci specifici,penso…
Esistono diversi farmaci oervfar riposare i pazienti, bisogna capire se di tratta di insonnia o di agitazione perché cambia il trattamento farmacologico
Il freezing è un fenomeno caratterizzato dalla impossibilità a iniziare il movimento. Si può distinguere nel freezing in fase off (per il quale va adeguato il regime terapeutico) e in fase ON.…
concordo sulla necessità di modulare la terapia secondo il quadro clinico del singolo paziente. Dosi eccessive possono indurre effetti collaterali nel lungo periodo mentre dosi troppo basse possono…
Credo vada fatta un poco di chiarezza. Il trattamento del morbo di Parkinson solitamente a base di L-DOPA e Dopamino-agonisti produce prevalentemente allucinazioni (o meglio pseudo-allucinazioni)…
La disfagia è uno dei sintomi che è presente nel Morbo di Parkinson, specie nelle fasi avanzate di tale patologia. Deve però essere associata ai sintomi e i segni tipici di questa patologia (bradicinesia,…