• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott.ssa Lara Fratticci
Neurologo
Rozzano
Buon giorno,

effettivamente la terapia viene adeguata alla gravità della patologia e alla risposta del paziente. Pertanto si possono effettuare delle modifiche se vede di non aver…

Dr. Carlo Maria Cesare Pagani
Neurologo, Psichiatra
Milano
Buongiorno,
le terapie per il morbo di Parkinson sono utilizzate anche per altre patologie del sistema extrapiramidale (ad. esempio parkinsonismi su base vascolare, degenerazione cortico-basale,…

Dott. Otello Poli
Neurologo, Medico legale, Terapista del dolore
Roma
Ci sono studi promettenti circa la talamotomia del nucleo centrale mediano nel trattamento dei tremore.

Ma si tratta di studi su popolazioni di pazienti selezionati.

Pertanto…

Dott. Stefano Martini
Fisiatra, Osteopata
Terranuova Bracciolini
Sarebbe interessante sapere quali sono le sue attuali condizioni per potersi esprimere con maggior sicurezza. Se le condizioni non sono peggiorate e non sono stati necessari dei farmaci specifici,penso…

Esistono diversi farmaci oervfar riposare i pazienti, bisogna capire se di tratta di insonnia o di agitazione perché cambia il trattamento farmacologico

Il freezing è un fenomeno caratterizzato dalla impossibilità a iniziare il movimento. Si può distinguere nel freezing in fase off (per il quale va adeguato il regime terapeutico) e in fase ON.…

concordo sulla necessità di modulare la terapia secondo il quadro clinico del singolo paziente. Dosi eccessive possono indurre effetti collaterali nel lungo periodo mentre dosi troppo basse possono…

Dott. Otello Poli
Neurologo, Medico legale, Terapista del dolore
Roma
Credo vada fatta un poco di chiarezza. Il trattamento del morbo di Parkinson solitamente a base di L-DOPA e Dopamino-agonisti produce prevalentemente allucinazioni (o meglio pseudo-allucinazioni)…

 Angelo Sivier
Neurologo
Abano Terme
La disfagia è uno dei sintomi che è presente nel Morbo di Parkinson, specie nelle fasi avanzate di tale patologia. Deve però essere associata ai sintomi e i segni tipici di questa patologia (bradicinesia,…