Concordo col Collega Sivier che, se il tremore e' secondario ad un Parkinson, sia il sintomo meno responsivo tra tutti (rigidità' muscolare e lentezza nei movimenti) alle terapie anti-Parkinson…
i movimenti involontari sono un fenomeno che compare nelle fasi avanzate di malattia. Sono dovute alla progressiva perdita dei neuroni dopaminergici che potevano modulare la liberazione di dopamina…
Il morbo di Parkinson non riconosce, fortunatamente, una trasmissione genetica per cui puó stare tranquilla/o. Magari i colleghi neurologi potranno approfondire ulteriormente la questione.
la malattia di Parkinson ha una lenta evoluzione e permette a lungo una vita normale. Il trattamento farmacologico deve essere impostato correttamente secondo le linee guida che tengono in considerazione…
Probabilmente si tratta della sindrome delle gambe senza riposo. I dopamino agonisti in formulazione ritardo assunti al mattino sono relativamente efficaci poiché di notte sono ormai nella fase…
Una SPECT con DAT scan rappresenta lo strumento diagnostico più preciso per rilevare una caduta dell'attività dopaminergica a livello dei nuclei della base, come si verifica nel Morbo di…
la diagnosi di malattia di Parkinson è clinica per la comparsa di lentezza dei movimenti alla quale si può associare rigidità e tremore.
Esistono sintomi pre motori della malattia i principali…