Ho 60 anni.Mi hanno diagnosticato il morbo di parkinson nel 2016. Dopo due anni di terapia con azile

3 risposte
Ho 60 anni.Mi hanno diagnosticato il morbo di parkinson nel 2016. Dopo due anni di terapia con azilect e requip mi e' stato prescritto il madopar 200/50 mg cp divisibili giungendo gradualmente in un mese a regime mezza cp alle otto e mezza alle 16. Poiché nonostante ciò continuo a soffrire di rigidità, di affanno con dolore e crampi addome e intercostali e altri sintomi fra cui insonnia con irrequietezza, da oggi la cura è stata modificata mezza cp madopar alle sette, mezza alle dodici e mezza alle 22,00 forse per coprire le prime ore notturne. Non è un po' troppo tempo dalle dodici alle 22,00 visto che oggi stavo bene fino alle 16 e poi forse per riduzione effetti cura sono ricomparsi i disturbi? Inoltre cosa è meglio mangiare a pranzo e a cena visto che non mi è stato indicato nulla?
Dott.ssa Lara Fratticci
Neurologo
Rozzano
Buon giorno,

effettivamente la terapia viene adeguata alla gravità della patologia e alla risposta del paziente. Pertanto si possono effettuare delle modifiche se vede di non aver beneficio

se vuole può contattarmi martedì 8 gennaio

cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera.
In effetti sembra che la distanza tra la seconda e la terza dose di Madopar non sia per Lei adeguata. Evidentemente sarebbe opportuno anticipare la somministrazione delle ore 22 o aggiungere una somministrazione a metà pomeriggio. Certamente il suo neurologo curante, se informato di queste problematiche che Lei risconta a fine dose (a 4 ore dalla somministrazione delle ore 12), Le potrà consigliare le modifiche terapeutiche più opportune.
Cordialità
Dr. Federica Nicoletta Sepe
Neurologo
Alessandria
Buongiorno,

La modifica della terapia con **Madopar** (mezza compressa alle 7, 12 e 22) ha lo scopo di mantenere costanti i livelli di levodopa durante la giornata. Tuttavia, se nota che i sintomi ritornano tra le 16 e le 22, potrebbe essere utile discutere con il suo neurologo per **aggiustare la frequenza** delle dosi, magari inserendo una dose intermedia nel pomeriggio o usando una formulazione a rilascio prolungato.

Per quanto riguarda la **dieta**, è importante evitare pasti ricchi di **proteine** vicino alle somministrazioni di Madopar, poiché possono ridurre l'assorbimento del farmaco. Al contrario, è consigliato consumare pasti con **carboidrati complessi** (pane integrale, pasta, patate) e **fibra** (frutta e verdura), che favoriscono l'assorbimento e la digestione. Inoltre, opti per **grassi sani** (olio d'oliva, avocado, noci) e eviti pasti troppo abbondanti o pesanti, che potrebbero essere difficili da digerire.

Consiglierei di consultare il suo medico per eventuali aggiustamenti alla terapia e alla dieta.

Cordialmente.

Esperti

Giorgio Sacilotto

Giorgio Sacilotto

Neurologo

Milano

Stefano Vollaro

Stefano Vollaro

Neurologo

Cremona

Luca Ostacoli

Luca Ostacoli

Neurologo

Torino

Giovanni D'Andrea

Giovanni D'Andrea

Neurologo

Vicenza

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 87 domande su Morbo di Parkinson
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.