Salve, quali conseguenze si hanno da una terapia con farmaci per il Parkinson su paziente non affett

3 risposte
Salve, quali conseguenze si hanno da una terapia con farmaci per il Parkinson su paziente non affetto da tale morbo ???
Grazie in anticipo
Buongiorno,
le terapie per il morbo di Parkinson sono utilizzate anche per altre patologie del sistema extrapiramidale (ad. esempio parkinsonismi su base vascolare, degenerazione cortico-basale, demenza a corpi di Lewy, paralisi sopranucleare progressiva, atrofia multisistemica ecc).
Non so se ci sia e quale sia la diagnosi nel caso del paziente, magari del tutto estranea alle malattie extrapiramidali.
I farmaci impiegabili in questo tipo di malattie sono molteplici, ognuno con le proprie azioni terapeutiche ed i possibili effetti collaterali.
Inoltre può essere sicuramente importante la durata dell'assunzione.
Cordiali saluti
Dr. Carlo Pagani

Si tratta di farmaci che agiscono sostanzialmente e soprattutto incrementando la trasmissione dopaminergica(aumenta cioè il segnale tra i neuroni a base del neurotrasmettitore dopamina)
I possibili effetti collaterali o avversi derivano da questo
I tempi di somministrazione sono pure importanti nella valutazione dei rischi
Al massimo e solo per il periodo in cui si assumono, nausea o vomito , sonnolenza e sporadicamente allucinazioni o gioco d'azzardo patologico. In genere.