Sono vegana da 5 anni e ho scoperto da poco di essere intollerante al nichel. E' possibile continuar

9 risposte
Sono vegana da 5 anni e ho scoperto da poco di essere intollerante al nichel. E' possibile continuare a seguire questa alimentazione? Mi spaventa non riuscire a raggiungere il fabbisogno proteico necessario dato che mi alleno intensamente 5 volte a settimana. Grazie.
Dott. Ivan Lurgo
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Buongiorno,
quando il colesterolo risulta lievemente aumentato nonostante palestra e alimentazione apparentemente corretta, il problema raramente è “quanto si mangia”. Più spesso entrano in gioco:

qualità dei grassi assunti

eccesso di zuccheri semplici “nascosti”

risposta individuale (genetica, ormonale, infiammatoria)

Ridurre ulteriormente il cibo senza una strategia mirata non è la soluzione. Serve capire perché il colesterolo non risponde.

Le consiglio una valutazione nutrizionale personalizzata, prenotabile tramite la app di MioDottore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Sì, è possibile continuare un’alimentazione vegana anche con intolleranza al nichel, ma non può essere improvvisata, soprattutto se ti alleni intensamente 5 volte a settimana.
Il punto critico è che molte fonti proteiche vegetali sono anche ricche di nichel. Questo non significa eliminarle tutte, ma sceglierle e dosarle con attenzione.
In genere risultano più gestibili:
riso e derivati
patate
quinoa in piccole quantità
proteine vegetali isolate (es. proteine del riso)
alcuni prodotti a base di soia solo se ben tollerati
Allenandoti spesso, una dieta troppo restrittiva può portare a stanchezza, calo della performance e perdita di massa muscolare.
In sintesi:
sì, puoi restare vegana
sì, puoi coprire il fabbisogno proteico
serve però una pianificazione precisa, con rotazione degli alimenti e monitoraggio dei nutrienti (proteine, ferro, B12, zinco).
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera
credo che in na fase acuta e inziale continuare in regime 100% vegetale sia veramente difficile e potrebbero presentarsi carenze nutrizionali. Seguo molti pazienti nella sua condizione dunque se ha bisogno di una consulenza personalizzata può contattarmi

Dott.ssa Anastasia Iapichino
Buonasera, l'intolleranza al nichel essendo intolleranza e non allergia può essere temporanea. Può essere anche stata provocata da un sovraccarico di alimenti contenenti nichel della dieta seguita. Dipende tutto anche dal tipo do allenamento che fa, la base peri la funzionalità muscolare sono sempre i carboidrati (ne esistono anche privi di nichel) Per il fabbisogno proteico può trovare delle alternative anche con integrazioni. Cordialmente.
Se tolleri lo yogurt greco potresti aiutarti, nel raggiungimento del fabbisogno proteico, utilizzando quello più spesso
Buonasera,
continuare a seguire un’alimentazione vegana è assolutamente possibile, è però fondamentale che venga strutturata in modo corretto e seguita con attenzione. Questo vale per qualsiasi dieta vegana, anche in assenza di allergie o intolleranze, poiché affidarsi al fai da te può facilmente portare a errori nutrizionali.
L’alimentazione vegetariana e vegana offre in realtà un mondo molto ampio da esplorare, fatto di alimenti, combinazioni e ricette spesso poco conosciute. Nel suo caso specifico, considerando l’intolleranza al nichel, è possibile lavorare su una selezione mirata degli alimenti, privilegiando quelli naturalmente a ridotto contenuto di nichel.
Molte verdure rientrano in questa categoria e possono essere consumate senza particolari problemi, così come diversi prodotti vegani disponibili in commercio. La lettura delle etichette rappresenta uno strumento fondamentale, esistono infatti prodotti vegani privi di nichel o a basso contenuto, oltre a numerose ricette che possono essere sperimentate da chi ha tempo e voglia di cucinare.
È quindi assolutamente possibile calibrare la dieta in modo da garantire tutti i nutrienti essenziali, comprese le proteine, escludendo gli alimenti fortemente ricchi di nichel.
Il consiglio più importante è quello di affidarsi a un professionista ed evitare il fai da te. Con il giusto supporto, potrà continuare a seguire un’alimentazione in linea con i suoi valori, tutelando al tempo stesso salute, performance e benessere.

Per qualsiasi informazione resto a disposizione.
Dott.ssa Giovannetti
Dott. Daniele Orlandoni
Nutrizionista
Milano
Buongiorno, la dieta nichel-free è molto complicata per un vegano soprattutto se pratica attività fisica intensa. Due possibilità:
1- ricorre per un periodo ad una dieta vegetariana,
2- assume integratori a base di aminoacidi.
Salve,

è assolutamente possibile scegliendo adeguatamente le fonti alimentari. Non si preoccupi, si affidi ad un professionista che possa consigliarla e... Si alleni alla grande :)
Dott.ssa Gaia Comparelli
Biologo nutrizionista, Nutrizionista
Casalecchio di Reno
Buonasera, sì, è possibile seguire un’alimentazione vegana anche in presenza di intolleranza al nichel, ma richiede una pianificazione attenta. Il fabbisogno proteico può essere adeguatamente coperto selezionando fonti vegetali a basso contenuto di nichel e, se necessario, ricorrendo a integrazioni mirate. In un contesto di allenamento intenso è fondamentale personalizzare il piano nutrizionale per garantire un apporto proteico ed energetico adeguato e prevenire carenze. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della salute!

Esperti

Elisabetta Canobbio

Elisabetta Canobbio

Nutrizionista, Dietista

Manerbio

Prenota ora
Giulia Avella

Giulia Avella

Fisiatra

Giugliano in Campania

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

Massimiliano Brizio

Massimiliano Brizio

Internista, Dietologo, Nutrizionista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 8 domande su Diete personalizzate
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.