Dieta in Gravidanza

8 risposte
Salve, vorrei sapere quale può essere una dieta idonea per non prendere troppo peso in gravidanza.
Grazie mille
Salve gentile signora;
A questa domanda molto generica posso risponderla in maniera altrettanto generica: la dieta per gravidanza deve contenere tutti gli alimenti importanti affinché la madre gravida non abbia particolari carenze. Detto questo, la dieta andrebbe pianificata in relazione alla tipologia di paziente e da quanti chili parte all’inizio gravidanza. Molte donne partono da una situazione di sovrappeso altre da una situazione di obesità. La condizione iniziale per cui è fondamentale!

salve, non esiste una dieta ' in particolare' da seguire in gravidanza, ma dei 'buoni consigli' di sana alimentazione. Sicuramente, rivolgendosi ad un professionista del settore, cercando di capire quali sono le sue esigenze, conoscendo la sua storia clinica, sarà in grado di aiutarla a mantenere il peso. La gravidanza è un momento importantissimo sia per la mamma che per il bambino, e la nutrizione della mamma deve essere affidata a mani esperte. Se non conosce nessuno si faccia consigliare dal suo ginecologo un nutrizionista, che la accompagnerà in questa meravigliosa esperienza della gravidanza, aiutando anche e soprattutto durante l'allattamento.
A presto.
sicuramente vanno bilanciati i macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) senza dimenticare i micronutrineti (vitamine, ecc). ad ogni modo bisogna prestare attenzione soprattutto agli zuccheri semplici ed ai grassi saturi. sicuramente poi i carboidrati complessi (pasta, pane) vanno inseriti in funzione del fabbisogno calorico giornaliero. occhio anche ai grassi saturi.
Salve, la dieta più idonea e quella cucita sul paziente in base alle proprie esigenze fisio-patologiche e in gravidanza ancor di più bisogna evitare carenze e seguire un regime idoneo allo stato gravidico per assicurare al bambino e alla madre tutti i macro e micro nutrienti importanti. Saluti
salve, durante la gravidanza è importante coprire tutti i fabbisogni in termini di micro e macronutrienti. deve essere dunque garantito un corretto apporto di carboidrati proteine lipidi sali e vitamine.
lo schema alimentare da seguire va stabilito sulla base dei bisogni della paziente e sul suo peso di partenza per cui non è facile rispondere in termini di quantità senza avere indicazioni più precise. sicuramente però è bene manternere una corretta alimentazione di 5 pasti al giorno tra colazione pranzo cena e spuntini evitando cibi troppo elaborati per non affaticare il processo digestivo ed evitando cibi e bevande troppo dolci o snack troppo salati che potrebbero far aumentare il livello di ritenzione idrica. purtoppo durante la gravidanza spesso si sente il bisogno di snack di vario genere ma seguendo un regime alimentare vario e corretto si può prevenire l'insorgere di frequenti desideri.
se possibile consiglio di abbinare una leggera attività fisica che può aiutare a mantenere un buon metabolismo di base e faclitare la circolazione, ottima la piscina ma anche delle passeggiate quotidiane a passo svelto ma senza affaticarsi. opure qualche corso di ginanstica dolce ad hoc stabilito da personale sportivo competente.
per info più dettagliate sulla sua situazione soggettiva sono a disposizione se vuole contattarmi.
cordialmente
dott.ssa Esibizione
Mi spiace non poter rispondere in modo esaustivo a questa domanda, ma andrebbe valutato da caso a caso. In ogni caso non deve essere una "dieta particolare", esiste però un aumentato fabbisogno energetico che aumenta progressivamente soprattutto nel secondo e terzo trimestre. In ogni caso sul sito del nostro Ministero della Salute (salute.gov) può trovare e scaricare delle linee guida generali. Per qualsiasi altro dubbio resto ovviamente a disposizione. A presto.
Salve, durante la gravidanza, se tutto procede regolarmente, è sufficiente seguire una dieta equilibrata e varia. Sin ricordi in oltre che in gravidanza non si mangia per due, ma due volte meglio! Bisogna fare molta attenzione a scegliere ciò che si mangia e abbinare i cibi in modo corretto. Il tutto cercando di mantenersi attive. Vedrà che aumenterà solo dei kg giusti per il suo peso.
Rimango a disposizione per ulteriori consigli
Dr.ssa Federica Penso
Le diete per una neo mamma va valutata molto attentamente..da una parte non si deve prendere troppo peso, dall'altra non deve mancare nulla ne al piccolo né alla mamma.. è un vestito su misura e quindi non si può parlare di dieta più adatta.

Dr Cristiana Bianchi nutrizionista