Sono un ragazzo e tra due mesi faccio 17 anni. Sono molto ma molto magro 41 kg e basso 1.63 cm. è po

13 risposte
Sono un ragazzo e tra due mesi faccio 17 anni. Sono molto ma molto magro 41 kg e basso 1.63 cm. è possibile che io riesca ad essere alto più avanti? Tipo 1.80?
Buonasera,
Mi permetto di darti del "tu", vista la giovane età.
A 17 anni il potenziale di crescita saturo-ponderale (altezza, peso e lunghezza-dimensioni schelettiche) è pressoché espletato al 100%: di conseguenza è impossibile guadagnare oltre 15 cm di altezza, a questa età. Magari 1-3 cm si, ma non è possibile intervenire in nessun modo per facilit questo processo.
Per quanto riguarda il peso: 41 kg rapportati su 163 cm forniscono un valore di indice di massa corporea (BMI) indicativo di una condizione di sottopeso. Ti consiglio quindi di rivolgerti ad un professionista della nutrizione per poter avviare un percorso dietetico personalizzato, finalizzato a farti aumentare di peso nel tempo.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità, anche per iniziare un percorso tramite videoconsulenza online.
Cordialmente, Dott. Barone Alex Dietista

salve, non credo che per l'altezza sia possibile fare qualcosa, ma per il peso volentieri.
Alla tua età coniugando nutrizione e allenamento, sarà possibile ottenere aumento ponderale e aumento massa muscolare!
Saluti
Fino ai 20-22 anni ci può essere un aumento di altezza ma non di 15 cm.
Per assicurarti di ottenere il massimo dello sviluppo:
-NO fumo
-NO alcool
-Buona idratazione: almeno 2.5/3 litri di acqua al giorno.
-Dieta normo/ipercalorica.
Inoltre posso consigliarti di fare una attività sportiva che si concentri sullo sviluppo muscolare in particolare degli arti superiori come spalle e dorso per darti una linea corporea più slanciata.
Se desideri posso fissare una visita per aiutarti.
Buona giornata
Salve un connubbio perfetto tra alimentazione con attivita' fisica regolare le consentiranno di stare in forma.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buonasera, purtroppo per umentare l'altezza non ci sono rimedi. Coniugando nutrizione e allenamento, sarà possibile ottenere un aumento ponderale ed un aumento della massa muscolare! Per maggiori informazioni resto a disposizione! Cordiali Saluti
L'età biologica non sempre corrisponde a quella anagrafica, per cui potresti ancora avere margini di crescita, seppure appaia improponibile la misura di 15 cm.
La crescita in altezza e tutti i parametri corporei possono dipendere dalla capacità di assorbimento dei nutrienti da parte dell'intestino. Per avere il tuo top io mi concentrerei sul miglioramento dell'alimentazione e sulla soluzione di eventuali difficoltà del sistema digerente.
Salve, purtroppo per crescere in centimetri non esiste un protocollo dietetico nè soluzioni da consigliarti; molto dipende anche dalla genetica che nel caso dell'altezza è un fattore non modificabile. Considerando l'età comunque un piccolo margine di crescita ancora potrebbe esserci, ma forse 1,80 m sarà difficile raggiungerli. Piuttosto, ti consiglierei di dare valore a quello che già sei, magari aumentando un pò di peso (con l'aiuto di un professionista) e con un pò di sano sport/attività fisica che ti consenta di sviluppare la componente muscolare. L'attività fisica corretta ti darà modo, d'altra parte, di assumere una postura eretta che dà l'idea di "guadagnare" centimetri.
Buonasera, purtroppo per aumentare l'altezza non ci sono consigli particolari. Coniugando nutrizione e allenamento, sarà possibile determinare un aumento della massa muscolare! Per maggiori informazioni resto a disposizione! Cordiali Saluti
salve, concordo con il dottor Barone, più di 15 centimetri sono un pò troppi da aumentare da 17 a 22 anni per cui reputo anche io che con un allenamento indirizzato possa allungarsi di un paio di centimetri ma non 15. inoltre il suo peso mostra un valore troppo basso per l'altezza, per cui le consiglio un piano alimentare specifico per poter aumentare di peso, in maniera consona per la sua altezza.
Le auguro una buona giornata
Papa Valeria
Biologa Nutrizionista
Carissimo, concordo pienamente con i colleghi che hanno già sviscerato l'argomento in maniera molto esauriente. Vorrei porre l'attenzione sul patrimonio genetico di ognuno di noi: potrebbe essere il caso di avere informazioni sulla statura dei genitori e, qualora ci fossero delle aspettative diverse in termini di altezza della prole, si potrebbe esaminare questo problema da una diversa prospettiva. Mancano a mio parere delle informazioni fondamentali. Per qualsiasi chiarimento rimango a disposizione.
Ciao, dovremmo valutare anche la statura dei tuoi genitori e fare delle previsioni della tua altezza da adulto insieme ad una corretta alimentazione e attività sportiva costante. Sono a tua disposizione anche da remoto, saluti
considerando l età c 'è ancora margine di crescita a livello nutrizionale non ci sono indicazione per sviluppare in altezza, dovrebbe considerare la statura dei suoi genitori e valutare il GH .( ormone della crescita)
saluti
Salve
Concordo con quanto espresso dai colleghi in precedenza
SAluti