Sono un ragazzo 18enne e ogni volta che la mia ragazza mi bacia o si mette in braccio ho un erezione

5 risposte
Sono un ragazzo 18enne e ogni volta che la mia ragazza mi bacia o si mette in braccio ho un erezione come posso risolvere il problema? (non voglio che pensi che voglio sempre fare sesso sono ancora vergine)
Dott. Maurizio Giacometti
Sessuologo, Omeopata, Professional counselor
Bergamo
Non capisco perchè queste erezioni rappresentino per te un problema! Sono soltanto la prova tangibile del tuo desiderio e la tua ragazza non potrà che esserne lusingata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marina Ceruti
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Sessuologo
Como
A 18 anni dovresti preoccuparti e, quindi, considerare che ci sia un problema, se avvenisse il contrario: avere un’erezione durante lo scambio di effusioni con la tua ragazza significa che ne sei attratto, che la desideri e che provi eccitazione sessuale, come è naturale che avvenga, soprattutto alla tua giovanissima età.
Dott.ssa Ilaria Grasso
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno! Come già scritto dai colleghi, è naturale che il tuo corpo esprima eccitazione al contatto fisico con una ragazza. Avere un'erezione è una reazione fisiologica e non è detto che corrisponda per forza all'intenzione/desiderio di avere un rapporto sessuale. In noi esseri umani la sessualità non consiste solo di automatismi fisici ma comprende vissuti, emozioni, fantasie e sentimenti.
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, concordo con i colleghi.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Dott.ssa Daniela Canorro
Psicologo, Sessuologo, Professional counselor
Padova
Gentile ragazzo, alla età il corpo può rispondere con un’erezione semplicemente per vicinanza fisica, coinvolgimento emotivo o contatto affettuoso. è un riflesso neuro–vascolare automatico.
Nello stesso modo, anche la tua ragazza può avere reazioni corporee altrettanto spontanee, solo che sono meno visibili: la più comune è la lubrificazione vaginale, anch’essa una risposta del corpo al sentirsi vicina, tranquilla o affettuosa. Non è un messaggio, non è una richiesta: è fisiologia.
Quindi la prima cosa è togliere qualsiasi interpretazione morale o intenzionale: il corpo reagisce.
Presupporre cosa penserà la ragazza può portarti a preoccuparti inutilmente. Spesso queste reazioni sono percepite come qualcosa di tenero, naturale e rassicurante, non come una pressione e se mai dovesse nascere una domanda da parte sua, può essere utile rispondere in modo semplice e autentico.
Per esempio: “È solo una reazione naturale del corpo quando siamo vicini, non significa che voglio necessariamente fare sesso. È il modo in cui funzioniamo fisicamente.”
Parlarne può fare bene a entrambi. Quando ci si dice reciprocamente cosa succede al proprio corpo, tutto diventa più leggero e meno imbarazzante. È un modo per vedere queste reazioni per quello che sono: qualcosa di normale, che capita quando si sta bene insieme. Confrontarsi aiuta anche a conoscersi meglio: capire come ognuno reagisce, cosa lo emoziona, cosa lo mette a suo agio. E così si possono evitare i malintesi, perché diventa tutto più chiaro e spontaneo. Questa sincerità fa crescere la fiducia e rafforza il legame. Sono momenti importanti, che costruiscono un’intimità più tranquilla e naturale, dove entrambi si sentono compresi e liberi di essere sé stessi. Quindi non devi risolvere nulla, perché c’è solo da capire che il corpo ci parla, che è normale e che comunicarlo con tranquillità può diventare un’occasione preziosa di crescita nella relazione.
Un caro saluto
Dott.ssa Daniela Canorro
Psicosessuologa clinica e Consellor relazionale

Esperti

Enrico Pistilli

Enrico Pistilli

Ginecologo, Senologo, Ostetrica

Roma

Prenota ora
Patrizia Minona

Patrizia Minona

Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo

Catania

Prenota ora
Stefania Pernisco

Stefania Pernisco

Ginecologo, Ostetrica, Sessuologo

Palermo

Prenota ora
Giuseppina Pappalardo

Giuseppina Pappalardo

Psicologo, Psicoterapeuta

Adrano

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 315 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.