Sono sottopeso, quindi me lo posso permettere di mangiare 10-12 noci al giorno? Oppur

13 risposte
Sono sottopeso, quindi me lo posso permettere di mangiare 10-12 noci al giorno? Oppure, ci sono controindicazioni?
Nessuna controindicazione

Buonasera, 10-12 noci corrispondono circa a 50-60 grammi. La porzione standard di frutta secca è di 30g al giorno ma, come per ogni porzione standard, può variare da un soggetto all'altro. Non avendo maggiori informazioni circa le sue condizioni, sottopeso a parte, non è possibile fornirle una risposta più precisa. In generale le posso dire che il consumo giornaliero di frutta secca è associato a un ridotto rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumori. Dott.ssa Chiara Di Iullo
Salve, non ci sono controindicazioni nel mangiare frutta secca. Sarebbe opportuno, però, conoscere di più il suo stato nutrizionale e di salute, per capire i suoi reali fabbisogni e valutare il suo sottopeso.
Per ulteriori chiarimenti, rimango a disposizione.
Cordiali saluti, Dott.ssa Sara Di Rienzo
La frutta secca è un'ottima scelta.

Si ricordi di dividerla durante la giornata e di non mangiarla tutta assieme
Il nostro organismo non è un calcolatore di calorie. Non vedo alcuna controindicazione.
Buonasera nessuna controindicazione! Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per comprendere al meglio la sua condizione di sottopeso ed insieme cercare di aumentare la massa corporea in modo sano! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno e buon appetito
buona sera, puo consumare serenamente le noci, però sarebbe opportuno una consulenza polispecialistica per valutare la sua condizione ed avere delle indicazioni specifiche per salvaguardare la sua salute.
saluti dott.ssa antelmi
Salve assolutamente può mangiarla magari distribuendola durante i pasti e spuntini. Si ricordi inoltre di non assumere solo una varietà.
Un saluti,
Dott. Francesco Bartolazzi
Buona sera, nessun alimento è controindicato o proibito.
Le consiglierei comunque di affidarsi ad un professionista per valutare al meglio il suo stato nutrizionale.
Saluti, dott.ssa Baldini
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Salve, nessun problema, ma le consiglio di consultare un nutrizionista per una valutazione generale del suo stato nutrizionale. Sono disponibile anche per consulenze online, saluti
Le Linee Guida per una Sana e corretta alimentazione ne consigliano piccole porzioni di 20-30 grammi, 2-3 volte a settimana. La frutta a guscio può diventare un ottimo spuntino da consumare tra i pasti principali, soprattutto in quelle situazioni lavorative in cui diventa difficile ritagliarsi troppo tempo per una pausa. Oppure può essere un’ottima alternativa ai classici spuntini anche per gli sportivi e per i bambini, magari presentata sotto diverse forme.
L’ideale sarebbe dividerla in porzioni da portare con sé nel quantitativo corretto (20-30 grammi).
É importante scegliere frutta a guscio non addizionata di sale o di zucchero. In alternativa è possibile sceglierla anche sotto forma di crema spalmabile, facendo però attenzione che il frutto stesso sia l’unico ingrediente presente in etichetta.
È utile, inoltre, ricordare che, sebbene la frutta secca contenga sostanze benefiche è sbagliato considerarla ‘miracolosa’ o attribuirle proprietà farmacologiche che non possiede: l’inserimento in un regime alimentare già in partenza scorretto e sbilanciato non farebbe altro che aumentare il quantitativo calorico e aggiungere quote lipidiche importanti.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini