Salve volevo sapere se la marmellata per la gastrite si può

11 risposte
Salve volevo sapere se la marmellata per la gastrite si può mangiare grazie
Buongiorno; può consumare la marmellata anche in condizioni di gastrite. E' preferibile scegliere marmellata di frutta non acida, quindi evitare quella a base di agrumi.
Se le servono altri consigli per alleviare la gastrite mi contatti pure!
Resto a disposizione,
Dott.ssa Francesca Locatelli
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 85 €

Buongiorno, non ci sono controindicazioni assolute al consumo di marmellata in caso di gastrite spesso però molti alimenti scatenano la sintomatologia su base soggettiva. il mio consiglio di assumerla con tranquillità solo se non le sembra che peggiori i sintomi. consigliata assunzione con pane o fette biscottate (come da tradizione italiana) che possono aiutare ad alleviare i sintomi della gastrite. A disposizione. Saluti
Dott.ssa Cristina Conti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 130 €
Buongiorno, può consumare tranquillamente marmellata o confettura di frutta (cercando di scegliere delle composte di frutta meno acide); per quanto riguarda il suo problema (gastrite) le consiglio comunque di rivolgersi ad un nutrizionista che le prescriverà un piano personalizzato per il suo problema. Cordiali saluti, Dott. Francesco Cinti
Buongiorno, può consumare la marmellata, solitamente si tende a consigliare quelle con minor quantità di zuccheri per evitare acidità e problemi gastrici, con una fetta di pane tostato e eventualmente un velo di burro che tende a neutralizzare l’acidità della marmellata.
Resto a disposizione.
Cordialmente, Dott.Giacomo Severi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 80 €
Buonasera le consiglio di consumare la marmellata in modesta quantità e di scegliere possibilmente una composta di frutta che ha minor acidità.
L'associazione pane burro e marmellata o fette biscottate burro e marmellata, può migliorare ulteriormente il problema dell'acidità.
Sono a disposizione per approfondire l'argomento.
Cordiali saluti
Buonasera, può consumare la marmellata preferendo quella con pochi zuccheri e composta da frutta con minor acidità. Resto a disposizione. Buona serata
Salve, può consumare la marmellata scegliendo quella costituita da frutti con minore acidità. Una buona strategia potrebbe essere quella di associarla alla fette biscottate o al pane ed eventualmente (se non ci sono altre problematiche) abbinare un velo di burro. Le consiglio di farsi seguire da un nutrizionista che le insegnerà a gestire la situazione. Cordialità
La malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) è un disturbo digestivo della parte superiore del tratto digerente. La marmellata è un prodotto di origine alimentare dal sapore dolciastro ottenuto tramite la cottura di frutta e zucchero.
Solitamente parlando di marmellate ci si riferisce soltanto a quei prodotti a base di agrumi (mandarini, arance, limoni), mentre per gli altri frutti (fragole, more, lamponi) bisognerebbe parlare di confettura…
Detto ciò, i soggetti con il reflusso gastroesofageo, dovrebbero consumare marmellate a base di frutta non acida, e quindi cercare di limitare il consumo di prodotti a base di agrumi, in quanto potrebbero intensificare il GERD.
La confettura quindi può essere un alimento tranquillamente consumato dai soggetti affetti da reflusso gastroesofageo.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buon pomeriggio. In generale si, sarebbe bene evitare quelle di frutta troppo acida.
Sarebbe bene inoltre valutare eventuali comorbilità come la diverticolite per cui bisognerebbe escludere la frutta e la verdura con semi (no fragole). Per una risposta più specifica le consiglio di andare in visita da un Nutrizionista.
Cordialità
Salve, in caso di gastrite e/o reflusso esofageo è preferibile evitare colazioni o spuntini dolci come, appunto, pane o fette biscottate con marmellata o miele. Queste soluzioni hanno un notevole carico glicemico che peggiora la sintomatologia.
Sono invece consigliati colazioni e spuntini salati come del semplice pane con olio e sale o con affettati crudi. Spero le sia stato utile.
Spesso è tollerata. Eviti agrumi.
Mi contatti per maggiori informazioni.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €