Salve, ho usato Saxenda per dimagrire con ottimi risultati per circa 4 mesi, poi sembrava aver smess

5 risposte
Salve, ho usato Saxenda per dimagrire con ottimi risultati per circa 4 mesi, poi sembrava aver smesso di funzionare e l'ho sospeso . Se dopo un mese rirpemdessi il trattamento funzionerebbe di nuovo come la prima volta?
Dott. Alessandro Grosso
Nutrizionista, Dietologo
Milano
La Liraglutide va sospesa e reintegrata sotto parare medico/clinico (quindi vanno valutati esami e altri parametri). Dipende se l'efficacia a cui fa riferimento è un efficacia ponderale oppure di restrizione calorica in funzione del ruolo del farmaco (ridotto senso appetito etc). Probabilmente se ha perso diverso peso, anche un reintegro della terapia (che va sempre confermato) potrebbe non causarle un altrettanta diminuzione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Monica Razzano
Dietologo, Nutrizionista, Medico estetico
Arlate
Caro paziente, Liraglutide e, fra poco, Semaglutide e tutti gli altri farmaci in arrivo per l'inizio del 2023 si pongono come terapia di una malattia cronica quale è l'obesità: l'obesità si può curare ma non "guarire"!
Occorre quindi entrare nell'ottica di un trattamento a vita come per il diabete. I nuovi farmaci avranno modalità di somministrazione che renderanno più agevole l'assunzione (per esempio una sola iniezione settimanale o formulazione per os).
Spero di esserle stata utile.
Non esiti a contattarmi per ulteriori delucidazioni.
Cordialità
Dott.ssa Monica Razzano
Salve! La liraglutide è un farmaco approvato per il trattamento dell'obesità e del sovrappeso in presenza di complicanze, così come la Semaglutide (da poco disponibile con questa indicazione anche in Italia). L'obesità è una patologia cronica e, come tale, necessita di terapia senza aspettare oltre per prevenire insorgenza di complicanze. Come tutte le terapie farmacologiche, anche la farmacoterapia dell'obesità è soggetta a prescrizione medica, dopo anamnesi e visita. Il mio consiglio è di non iniziare autonomamente alcuna terapia (anche se già fatta in passato) e di rivolgersi ad un medico (specialista in scienza dell'alimentazione, dietologo) per rivalutare la sua condizione e stabilire il percorso per lei più adatto. Spero di esserle stata d'aiuto, Saluti! Dott.ssa Nunzia Cacciapuoti, Medico Specialista in Sc. dell'Alimentazione
Dott.ssa Lucia Chierchia
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Salve! Il Saxenda (liraglutide) è un farmaco che aiuta a controllare l’appetito e la perdita di peso. A volte, dopo un periodo di utilizzo, il corpo può adattarsi al trattamento, riducendo l’efficacia del farmaco. Quando sospendi il trattamento, il tuo corpo potrebbe anche “riprendersi” temporaneamente e avere una risposta migliore al farmaco se lo riprendi dopo un mese.

Tuttavia, la risposta al trattamento potrebbe variare da persona a persona. Alcune persone potrebbero sperimentare un ritorno dell’efficacia, mentre altre potrebbero non ottenere gli stessi risultati iniziali. È importante che tu consulti il tuo medico prima di riprendere il trattamento per valutare se ci sono altre strategie da adottare per migliorare i risultati o evitare effetti indesiderati.

In ogni caso, il successo a lungo termine nella gestione del peso dipende anche da modifiche dello stile di vita, come la dieta e l’esercizio fisico.
Probabilmente hai bisogno di sostituire il Saxenda con la tirzepatide che ha un'azione più efficace e prolungata nel tempo. Chiedi al collega che ti segue

Esperti

Michael Dami

Michael Dami

Nutrizionista

Civitanova Marche

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Giuseppe Crimi

Giuseppe Crimi

Dietista

Catania

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

David Andrea Bernardi

David Andrea Bernardi

Diabetologo, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 146 domande su Insulino resistenza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.