Salve. Una domanda . Cosa succede se mangio 2 mandorle amare ogni giorno ? Poniamo per un mese conse

15 risposte
Salve. Una domanda . Cosa succede se mangio 2 mandorle amare ogni giorno ? Poniamo per un mese consecutivo. Vi è pericolo di avvelenamento con questa dose giornaliera per un uomo adulto dal peso 75 kg ? Grazie
Buongiorno
Non vi è nessuna controindicazioni per l'assunzione di due mandorle al giorno.
Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buonasera è meglio l'uso occasionale delle mandorle amare perchè contengono amigdalina che libera cianuro potenzialmente tossico nell'organismo.
Dott.ssa Antonella Tanzariello
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Brescia
Le mandorle amare contengono un composto chiamato amigdalina, che può rilasciare cianuro, un veleno potenzialmente letale, quando viene metabolizzato dal corpo. Tuttavia, il rischio di avvelenamento da cianuro dipende dalla quantità di mandorle amare consumate e dalla sensibilità individuale.
La quantità di cianuro presente nelle mandorle amare può variare, ma in generale, si stima che una mandorla amara possa contenere circa 6-9 mg di amigdalina, che può rilasciare circa 0,5-0,7 mg di cianuro.

Consumare 2 mandorle amare al giorno per un mese consecutivo potrebbe portare a un'esposizione cumulativa di cianuro. Tuttavia, è difficile determinare esattamente il rischio di avvelenamento senza conoscere la quantità esatta di amigdalina presente nelle mandorle amare che consumi.

In questo caso, potresti considerare di limitare il consumo di mandorle amare o di scegliere alternative più sicure.
Dott. Alberto Rivalta
Dietista, Nutrizionista
Milano
Non mi risulta che ci sia il rischio di avvelenamento con dosi così basse, anche se protratte per un mese. Direi che è più probabile un'intossicazione acuta conseguente ad una notevole ingestione dell'alimento in una singola occasione. Dal momento che non è un alimento raccomandabile ad uso e consumo quotidiano, le consiglierei le mandorle dolci; sono sicure da consumare, nutrienti e ricche di grassi buoni, proteine e vitamine. Le mandorle amare invece contengono amigdalina, che rilascia cianuro e può risultare tossica. Per questo motivo le mandorle dolci sono preferite per uso alimentare, mentre le amare sono per lo più utilizzate nell'industria cosmetica e agroalimentare.

Dr Alberto Rivalta
Dietista
Meglio evitare dato un veleno che contengono
salve Le mandorle amare (da non confondere con le dolci da consumo comune) contengono amigdalina, una sostanza che nell’organismo può liberare cianuro.La quantità di amigdalina varia molto da una mandorla all’altra, ma in media 6–10 mandorle amare crude possono essere già tossiche per un adulto,2 mandorle al giorno per un adulto di 75 kg non dovrebbe raggiungere la soglia tossica acuta.
in generale evita l’assunzione come alimento quotidiano.
saluti
dott.ssa antelmi antonella
Buongiorno, 2 mandorle amare al giorno per un mese sono molto al di sotto della soglia acuta di tossicità, quindi il rischio di avvelenamento è praticamente trascurabile. Tuttavia, non è consigliabile consumarle regolarmente: è meglio preferire le mandorle dolci. Buona giornata!
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Le mandorle amare contengono amigdalina, che può liberare acido cianidrico, una sostanza tossica. Anche dosi ridotte, se assunte con regolarità, possono comportare un rischio di intossicazione. Mangiarne 2 al giorno per un mese non è sicuro: è preferibile evitarle del tutto e consumare solo mandorle dolci.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Dott.ssa Giulia Puggioli
Dietista, Nutrizionista
San Giorgio di Piano
Buongiorno, no, non corre alcun pericolo di avvelenamento. Considerando che una mandorla pesa circa 1-2 grammi ne mangerà complessivamente 60-100 grammi in un intero mese quindi un dosaggio più che sicuro.
SAlve,
nessun pericolo;

tranquillo,
buona serata
Buongiorno, è bene evitare qualsiasi consumo regolare di mandorle amare.
Due mandorle amare al giorno non dovrebbero causare un avvelenamento immediato in un uomo di 75kg ma l'effetto dipende da tanti altri fattori oltre il peso.
Non è sicuro assumerle per dei giorni consecutivi in quanto non esiste un margine di sicurezza definito per un uso quotidiano.
Dott. Luca Musella
Nutrizionista, Analista clinico
Roma
Salve, la domanda è interessante: le mandorle amare contengono amygdalina, che quando mastichi/ingoi rilascia cianuro (HCN). La quantità varia moltissimo da mandorla a mandorla (specie/lotto/provenienza/crudo-cotto), quindi il rischio non è mai “fisso”.
In pratica: 2 al giorno per un adulto di 75 kg?
L’avvelenamento acuto da cianuro in adulti avviene di solito con decine di mandorle amare masticate tutte insieme.
Due al giorno sono sotto la soglia tipica di tossicità acuta per la maggior parte delle persone, ma:
il contenuto di cianuro può essere molto alto in alcuni esemplari, la variabilità è il vero problema;
l’esposizione ripetuta (pur non “accumulandosi” il cianuro nel corpo) può dare sintomi lievi/cronici in soggetti sensibili o con diete povere di zolfo, problemi tiroidei, fumatori, bambini, donne in gravidanza/allattamento.

È “sicuro” farlo per un mese?
Non lo consiglierei. Anche se 2/die probabilmente non causano un’avvelenamento acuto in un adulto sano, è un’abitudine con beneficio zero e rischio non necessario per via dell’imprevedibilità del contenuto di cianuro. Molto meglio limitarsi alle mandorle dolci (le comuni “almonds” da supermercato), che non hanno quel contenuto di amygdalina.
Cordialità,
Dott. Luca Musella
Buonasera
Non c'è assolutamente problema se si consumano dai 10 ai 20 gr di mandorle al giorno in condizioni fisiologiche. Altro discorso se siamo in presenza di calcoli renali ( dobbiamo ridurre le mandorle per ridurre la quantità di ossalato ) o intolleranza al nichel. In questo caso il consumo giornaliero lo sconsiglio.
Dott.ssa Daniela Destino
Nutrizionista, Dietista
Ozzano dell'Emilia
Buongiorno,
direi che non c'è pericolo a meno che lei non abbia un' allergia specifica alla mandorla o alla frutta secca in generale.
Saluti e spero di essere stata di aiuto!
Salve. Le mandorle amare contengono amigdalina, una sostanza che nel nostro organismo può liberare cianuro, tossico per il sistema nervoso e respiratorio.
Anche se 2 mandorle non causano effetti immediati in un adulto, non è sicuro consumarle ogni giorno, perché non possiamo conoscere con certezza la quantità di tossina contenuta nella mandorla e non esiste una “dose sicura” per un consumo prolungato.
Meglio evitarle. Le mandorle dolci sono invece sicure e ricche di grassi buoni, vitamine e minerali

Esperti

Carla Serpelloni

Carla Serpelloni

Pediatra, Omeopata

Borgosatollo

Domenica Obinu

Domenica Obinu

Nutrizionista

Alghero

Francesca Actis Dato

Francesca Actis Dato

Nutrizionista

Roma

Martina Telesca

Martina Telesca

Nutrizionista

Milano

Aldo Riani

Aldo Riani

Medico di medicina generale

Oristano

Giulia Mirra

Giulia Mirra

Pediatra

Vitinia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 6 domande su Intossicazione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.