Buona sera dottori, vi scrivo perché sono nel panico più totale. Sono di 21 settimane e prima ho pre

1 risposte
Buona sera dottori, vi scrivo perché sono nel panico più totale. Sono di 21 settimane e prima ho preso una mandorla da sacchetto delle mandorle sfuse del fruttivendolo , l'ho leggermente tostata e poi l'ho mangiata. Solo che poi leggendo su internet parlano di mandorle amare che io non sapevo nemmeno l'esistenza e adesso sono nel panico più totale. Se quell'unica mandorla che ho ingerito fosse pericolosa per il mio bambino? Vi prego rispondetemi
Dr. Lorenzo Signorini
Nutrizionista, Nefrologo, Medico di medicina generale
Verona
Buongiorno, le spiego in modo chiaro e tranquillo cosa significa quanto accaduto.
Sì, esistono le mandorle amare, ma non sono quelle normalmente vendute per il consumo alimentare (né nei supermercati né dai fruttivendoli) e sono considerate "pericolose" perché derivano da una varietà diversa di mandorlo e contengono amigdalina, una sostanza che può liberare acido cianidrico (cianuro) durante la digestione.
Al di là di ciò, la quantità di amigdalina presente in una singola mandorla amara è piccola e gli effetti tossici si manifestano solo se se ne ingeriscono molte (almeno 10–20 negli adulti, molto meno nei bambini). Nel suo caso specifico, riferisce di aver mangiato una sola mandorla, leggermente tostata, proveniente da un normale sacchetto di mandorle sfuse alimentari. Questo rende estremamente improbabile che fosse una mandorla amara (che ha anche un odore e sapore decisamente sgradevoli, appunto "amari", difficilmente confondibili).
Anche nell’improbabile caso che lo fosse, una sola mandorla amara non è in grado di causare alcuna intossicazione, non comporta rischi per lei né per il suo bambino e non richiede nessun trattamento o controllo particolare.
Solo laddove dovese notare sintomi come nausea forte, vertigini o mal di testa (che comunque sono estremamente improbabili per una singola mandorla), contatti il suo ginecologo o il medico curante per sicurezza.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alberto Raimondi

Alberto Raimondi

Medico di medicina generale

Molvena

Carla Serpelloni

Carla Serpelloni

Pediatra, Omeopata

Borgosatollo

Domenica Obinu

Domenica Obinu

Nutrizionista

Alghero

Giulia Girotti

Giulia Girotti

Nutrizionista

Modena

Aldo Riani

Aldo Riani

Medico di medicina generale

Oristano

Giulia Mirra

Giulia Mirra

Pediatra

Vitinia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 6 domande su Intossicazione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.