Salve, sono una donna di 56 anni da quando ho 46 in pre-menopausa ho iniziato a sentire questo desid

18 risposte
Salve, sono una donna di 56 anni da quando ho 46 in pre-menopausa ho iniziato a sentire questo desiderio spesso di masturbarmi, la mia dottoressa disse dovuto all' ansia infatti prendo 6/8 gocce di Xanax massimo 2 v/sett, anche se sono sposata ho un gran senso di vuoto, mi sento anche frustrata perche sono una casalinga e non lavoro, ultimamente anche la mia asma è peggiorata, avuti anche problemi digestivi, anche da un punti di vista di amicizie mi sento molto sola, poche e niente amicizie,insomma vorrei sapere che terapie seguire per essere serena e non avere più questo brutto disturbo, tento di fare 3/4 v/sett esercizio, di svagarmi, di avere pensieri positivi ma senza successo
Buongiorno signora.
I suoi bisogni sono sacri. Altrettanto lo sono le sue domande per comprendere quanto le accade e la richiesta di aiuto che qui rivolge.
Le propongo un colloquio conoscitivo online, così che insieme si possa verificare se e come approfondire i temi di cui ha parlato.
A presto.

Buonasera signora, dalle sue parole emerge un malessere diffuso che pare estendersi dall'aspetto organico a quello emotivo. Parla di frustrazioni e senso di vuoto come di asma e problemi digestivi. Evidentemente c'è un disagio che chiede di essere riconosciuto e che andrebbe sondato con calma. Le suggerirei di provare a contattare un professionista a cui raccontare nel dettaglio quel che sente e insieme al quale provare a meglio definire l'origine del suo stare male. Trova su questa piattaforma molti profili, scelga chi più le sembra adatto. Le auguro giorni più sereni e resto a sua disposizione anche online. Dott.ssa Franca Vocaturi
Gentile utente, mi dispiace tanto per ciò che ha raccontato, dalle poche parole che ha scritto sento tanta sofferenza. Sicuramente la tarda età adulta è un periodo con qualche modifica delle abitudini e come tutti i cambiamenti ci sono emozioni positive e negative.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, il farmaco cura il sintomo, lo psicologo può aiutare a capire le cause di questi pensieri negativi.
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buonasera, innanzitutto grazie per aver condiviso il suo malessere. Dalle poche informazioni fornite mi sento di indicarle un percorso psicologico in modo da indagare a fondo la sua ansia o qualsiasi altra emozione collegata a queste sue difficoltà in modo da comprenderle. Resto a disposizione, dr.ssa Melodia
Buonasera, attenzione! Sentire il desiderio di masturbarsi non è un disturbo, in sé, ma lo è se fatto in maniera compulsiva. Il problema è il vuoto interiore che avverte e che merita attenzione ed analisi, attraverso un percorso psicoterapeutico che le suggerisca motivazioni nel crearsi una vita più soddisfacente. Inizi questo percorso all'interno di se stessa e sarà ripagata. Cordialmente, dr.ssa Daniela Benvenuti
Buonasera, la masturbazione può portarle beneficio aiutandola a scaricarsi e diminuire lo stress emotivo che probabilmente sta vivendo in questo periodo in relazione con i cambiamenti ormonali della menopausa Tali cambiamenti possono incidere anche su un peggioramento dell'asma. Sta vivendo un momento di trasformazione, di cambiamento che a volte viene vissuto solo come una perdita, ma in quel vuoto può nascere qualcosa di diverso che dia un nuovo senso alla sua vita. Resto a disposizione. Dott,ssa Loretta Grisenti
Salve. Quanto questo desiderio che descrive la fa sentire viva? Probabilmente la causa sta in uno stile di vita poco vitale e stimolante. Un buon percorso psicoterapeutico può aiutarla a recuperare il rapporto col piacere e la vitalità, partendo dall'attenzione alle piccole cose banali che si danno per scontate. Nella mia esperienza di psicoterapeuta corporea bioenergetica, soffermarsi su sensazioni, emozioni derivanti da esse, micromovimenti che aiutano nella percezione di sé attiva la vitalità e il piacere di sentirsi vivi. Sono disponibile per approfondimenti. Distinti saluti
Gentile utente, il desiderio di masturbarsi non è patologico. Non trattandosi di un disturbo ma di un naturale bisogno dell'essere umano non può perciò essere curato. Quello che invece va affrontato è il senso di vuoto, di solitudine e di insoddisfazione, tutte condizioni che non si risolvono certo prendendo gocce per l'ansia (le quali certamente aiutano ma soltanto ad alleviare i sintomi, non a risolvere il problema di fondo). Le suggerisco di inziare un persorso di terapia che la aiuti ad individuare le aree di sé più sofferenti, che le spalanchi nuove prospettive e le consenta di aprirsi nuovamente alla socialità. Spesso associamo la tarda età adulta con una naturale propensione a ritirarsi o a spegnersi ma non deve essere necessariamente così: è possibile che lei abbia il bisogno di fiorire proprio ora, finalmente. Le auguro tutto il meglio e resto a disposizione per eventuali chiarimenti, Dott.ssa Giorgia Maimone
Gentile utente quel bisogno di masturbarsi che riferisce come negativo, non è patologico al contrario indica un bisogno naturale di sentirsi viva probabilmente legato al climaterio. La sfera della sessualità può essere assai eloquente e, se esplorata, può rappresentare una buona occasione per vedere da vicino i pensieri e le emozioni intorno ai cambiamenti indotti dalla menopausa. Non può imporsi "pensieri positivi" ma può riconoscere i segnali che il suo corpo le invia ed esplorarli in un contesto protetto e non giudicante dove dare parola a quel senso di vuoto e a quella frustrazione di cui parla. Le gocce possono aiutarla ad allentare i sintomi che tanto la disturbano ma non sono sufficienti a risolvere ciò che è sottostante. Quello che esprime attraverso le sue parole è già come essere al nastro di partenza. Quel bisogno di sentirsi viva merita ascolto e consapevolezza. Resto a disposizione. Dott.ssa Maria Sepe
Buongiorno, non censurerei la masturbazione che è una delle cose più naturali, detto questo se nota, come sembra, una ricerca di compensazione in questa attività per altre "mancanze", dovrebbe cercare di lavorare su queste arricchendo il suo mondo. Non è una cosa che si fa dall'oggi al domani ma se si mette sul tragitto i risultati poi pian piano arrivano. Le consiglierei di avvalersi del supporto di un/a psicoterapeuta per approfondire i suoi vissuti e trovare risposte adeguate.
Buongiorno,
sarebbe opportuno iniziasse un percorso di psicoterapia dando così a sé stessa la possibilità di esplorare cosa c'è che non va nella sua vita e quali sono i bisogni che sta trascurando.
Nel caso, resto disponibile ad accogliere la sua richiesta di aiuto, ricevo anche on-line.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Carissima,
la fase che sta attraversando è molto delicata: in premenopausa/menopausa ci sono importanti cambiamenti ormonali che portano spesso anche squilibri nei livelli di serotonina e degli altri neurotrasmettitori legati al piacere e alla felicità.
Non c'è nulla di sbagliato nell'intraprendere un percorso psicologico che la aiuti ad apprendere strategie per la gestione dell'ansia e dello stress e a rendere la sua vita più serena e stimolante.
Resto a disposizione anche online per un percorso in videoconsulenza. Qualora volesse informazioni mi contatti pure qui.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita
Gentile utente, capisco che lei stia attraversando un periodo molto complesso e che molte sfide si stiano accumulando. È positivo che si stia aprendo riguardo a queste preoccupazioni e sia interessata a trovare soluzioni per migliorare la sua situazione emotiva e fisica.
Prima di tutto, vorrei chiarire che il desiderio di masturbarsi potrebbe essere una risposta all'ansia e allo stress, soprattutto durante la pre-menopausa quando il corpo attraversa significative fluttuazioni ormonali. Tuttavia, se questo desiderio diventa eccessivo o disturbante per lei, è importante esplorare le radici di questo comportamento insieme a uno specialista.
Potrebbe essere utile valutare insieme al suo medico se ci sono altre strategie o terapie che potrebbero essere integrate per gestire meglio l'ansia e gli altri sintomi che sta sperimentando.
Inoltre, è importante esaminare il senso di vuoto e di frustrazione che lei avverte, soprattutto riguardo alla sua identità e al suo ruolo di casalinga. Esplorare nuove passioni o interessi potrebbe essere un modo per riempire questo vuoto e dare un senso di realizzazione personale.
Per quanto riguarda i suoi problemi di salute fisica, è importante continuare a seguire il trattamento per l'asma e per i problemi digestivi e consultare il suo medico per eventuali aggiustamenti o nuove terapie.
Infine, la pratica regolare di esercizio fisico è un ottimo modo per ridurre lo stress e migliorare il benessere generale.
Consultare uno psicologo potrebbe essere un passo importante per avviare questo processo di guarigione e di miglioramento della qualità della vita. Resto a disposizione per eventuali dubbi o approfondimenti. Un saluto. Dott.ssa Pasqualina Annoso.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Ciao,

Capisco che tu stia attraversando un periodo difficile e che stai cercando soluzioni per migliorare la tua situazione emotiva e fisica. È normale sperimentare cambiamenti nel desiderio sessuale durante la pre-menopausa e la menopausa, e la tua esperienza di desiderio sessuale aumentato potrebbe essere correlata a questo periodo di transizione ormonale.

Tuttavia, è importante considerare anche altri aspetti della tua vita che possono contribuire ai tuoi sentimenti di ansia, vuoto e frustrazione. La tua sensazione di solitudine, il senso di insoddisfazione per la tua situazione lavorativa e i problemi di salute che stai riscontrando possono tutti avere un impatto significativo sulla tua salute mentale e sul tuo benessere complessivo.

Il fatto che tu prenda Xanax per l'ansia suggerisce che potresti beneficiare di un supporto professionale per affrontare i tuoi problemi emotivi in modo più efficace. La terapia psicologica, come la terapia cognitivo-comportamentale (TCC) o la terapia di coppia, potrebbe essere utile per aiutarti a esplorare e affrontare le tue emozioni, a migliorare la tua autostima e a trovare strategie per gestire lo stress e l'ansia.

Inoltre, potresti considerare di coinvolgere il tuo partner nella tua ricerca di benessere emotivo. La comunicazione aperta e onesta sulla tua situazione e sui tuoi bisogni può aiutarti a sentirti meno sola e a ricevere il supporto di cui hai bisogno nella tua relazione.

Per quanto riguarda i tuoi problemi di salute fisica, è importante continuare a seguire le indicazioni del tuo medico e ad adottare uno stile di vita sano, che comprenda una dieta equilibrata, l'esercizio fisico regolare e il controllo dello stress.

Infine, potresti considerare di ampliare il tuo cerchio sociale e di cercare attività o gruppi che ti interessano e che ti permettono di incontrare nuove persone e di coltivare amicizie. La socializzazione può essere un aspetto importante per il tuo benessere emotivo e può aiutarti a sentirti meno sola.

Ricorda che è importante prenderti cura di te stessa e cercare il supporto di professionisti qualificati quando ne hai bisogno. Se ti senti in difficoltà, non esitare a chiedere aiuto. Resto a tua disposizione per ulteriori supporto o chiarimenti.

Dott.ssa De Pretto
In ambito psicologico sistemico relazionale, potrebbe essere utile approfondire il concetto di interconnessione tra diversi aspetti della tua vita che stai evidenziando. Il desiderio di masturbarsi potrebbe essere una manifestazione di bisogni emotivi non soddisfatti, come il senso di vuoto, la frustrazione, la solitudine e l'ansia.
In questi casi, potrebbe essere utile intraprendere un percorso terapeutico che tenga conto di questi aspetti relazionali e sistemici, lavorando sulle dinamiche familiari, relazionali e personali che influenzano il tuo benessere emozionale.
Potresti valutare di consultare un terapeuta familiare o un terapeuta sistemico relazionale che possa aiutarti a esplorare e affrontare i tuoi bisogni emotivi, a migliorare le tue relazioni interpersonali e a trovare strategie per affrontare l'ansia e il senso di vuoto che stai vivendo.
Inoltre, potresti considerare l'opportunità di integrare la terapia con altre pratiche di cura del benessere, come la mindfulness, la meditazione, la respirazione consapevole e l'attività fisica regolare, che possono contribuire a ridurre lo stress, a migliorare il benessere mentale e fisico e a favorire una maggiore serenità e equilibrio nella tua vita.
Ricorda che è importante chiedere aiuto e supporto quando ne hai bisogno e che curare il benessere emotivo è un percorso personale e individuale che richiede tempo, impegno e sostegno. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Salve, comprendo la complessità della situazione. Le consiglierei di considerare una terapia breve strategica con uno psicologo per esplorare le cause profonde di questi sentimenti e sviluppare strategie pratiche per affrontarli. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente. Dott. Michele Scala
Buongiorno Gentile Utente, sarebbe utile rivolgersi ad uno psicologo per uno o due colloqui conoscitivi e assieme stabilire poi una terapia da percorrere

Resto a disposizione
Cordiali Saluti
Dott.ssa Rossella Sorce