Salve sono Serena la mia domanda ė "devo rivolgermi ad un nutrizionista o ad un dietologo?" Sono and

11 risposte
Salve sono Serena la mia domanda ė "devo rivolgermi ad un nutrizionista o ad un dietologo?" Sono andata da un anno abbondante in menopausa e stanno arrivati i temuti kiletti in piu ,non ho altri disturbi particolari ma vedo che mangiando uguale tendo lentamente ad ingrassare grazie
Il dietologo è un medico, il nutrizionista è un biologo di solito oppure un laureato in Scienze della nutrizione..a mio parere vai dal professionista che ti è più utile a gestire questa fase delicata della vita..opterei per un medico, che sappia studiare bene problematiche connesse alla menopausa quali ipoestrogenismo, aumento del colesterolo, aumento della glicemia.
Saluti!

Buonasera
Può rivolgersi ad un Nutrizionista
Saluti
Il nutrizionista ha tutte le competenze per seguire il suo caso. Ancora meglio se nello staff dello studio c'è un medico che può intervenire in caso di necessità sulla gestione degli esami ematochimici ed eventuale terapia farmacologica.
Vanno bene entrambe le figure, sia dietologo che biologo nutrizionista sono professionisti sanitari, in quanto tali entrambi sono qualificati.

Cari saluti!
Entrambi sono professionisti sanitari. È ancora fortemente dibattuto il concetto della prescrizione della dieta essendo la prescrizione un atto esclusivamente di pertinenza medica. Ritengo comunque che ci siano nutrizionisti di alto spessore. Ovvio che il medico, e quindi il dietologo, abbia una visione più di insieme e un approccio senz'altro diverso dal nutrizionista, quindi biologo. Dipende da come va gestito il suo problema.
Il dietologo è un medico, il nutrizionista un biologo specializzato. Se dovesse avere problemi di salute o disturbi soggettivi (dalla dislipidemia al colon irritabile) meglio l'approccio con il medico
Buonasera Serena,
piacere di conoscerla. Sono la Dott.ssa Francesca Castiglioni e da 7 anni mi occupo di dimagrimento in sovrappeso e obesità con la terapia medicalizzata chetogenica VLCKD.
La menopausa è un periodo molto particolare, dove il corpo della donna cambia sia esternamente che internamente.

Sicuramente i primi anni sono quelli più delicati e importanti per focalizzarsi su una gestione delle abitudini alimentari e dello stile di vita che preventivamente le permetteranno di avere un ottimo proseguo.
Essere seguita, con attenzione e cura da un professionista della nutrizione ritengo sia la scelta più saggia.
Per questo, se volesse approfondire la cosa rimango disponibile e mi può contattare tramite la mia pagina di miodottore.

Cordiali saluti
Dott.ssa Francesca Castiglioni
Buonasera, un bravo nutrizionista con un buon curriculum le saprà indicare il corretto approccio alimentare per eliminare i chili di troppo e avere cura della sua salute. Saluti
Buongiorno Serena, se vuole eliminare quei chili in più presi con la menopausa sicuramente è fondamentale un piano nutrizionale personalizzato basato sulle sue esigenze personali, forse un nutrizionista è la persona più indicata in questa situazione dato che si occupa di questo. Per qualsiasi domanda o dubbi non esisti a scrivermi, buona giornata.
Se sul versante di laboratorio è tutto nella norma (deve per questo consultare il medico), può successivamente rivolgersi anche a dietista/biologo nutrizionista
Salve, considerando la menopausa sarebbe più opportuno rivolgersi ad un medico dietologo, ciò non toglie che anche un nutrizionista possa aiutarLa.
Cordialità