Salve, sono in gravidanza e so che non so possono mangiare le mozzarelle, a meno che non siano fatte

12 risposte
Salve, sono in gravidanza e so che non so possono mangiare le mozzarelle, a meno che non siano fatte con latte pastorizzato. Ho un dubbio. Quelle del supermercato confezionate le posso mangiare? Ho comprato una confezione e negli ingredienti c'è scritto solamente "Latte" ma non dice pastorizzato
Dr. Lorenzo Signorini
Nutrizionista, Nefrologo, Medico di medicina generale
Verona
Sì, la maggior parte delle mozzarelle che trova al supermercato sono prodotte da latte pastorizzo. Questo ne garantisce la sicurezza, eliminando batteri e microrganismi dannosi. Se ci sono dubbi sulla pastorizzazione di una particolare mozzarella, è sempre consigliabile controllare l'etichetta o, come nel suo caso, chiedere informazioni al rivenditore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ciao e congratulazioni per la gravidanza!
Hai perfettamente ragione a essere prudente: durante la gravidanza è importante evitare i formaggi a base di latte crudo, per ridurre il rischio di infezioni come la listeriosi.
Sì, puoi mangiare la mozzarella confezionata del supermercato se non c’è scritto “latte crudo”.
saluti e reso a disposizione per un piano nutrizionale personalizzato
dott.ssa antelmi antonella
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Le mozzarelle confezionate del supermercato sono generalmente sicure in gravidanza, poiché vengono quasi sempre prodotte con latte pastorizzato, anche se questa dicitura non è sempre riportata in etichetta.
La normativa italiana (Reg. CE 853/2004) obbliga i produttori ad utilizzare latte pastorizzato o trattato termicamente per tutti i formaggi freschi destinati alla grande distribuzione, come le mozzarelle industriali confezionate.
Tuttavia, per maggiore prudenza:
eviti mozzarelle artigianali o sfuse (banchi gastronomia, caseifici, mercati), perché potrebbero contenere latte crudo;
consumi la mozzarella appena aperta, senza lasciarla a temperatura ambiente;
se ha ancora dubbi, può controllare il sito o contattare il produttore: nella maggior parte dei casi troverà conferma dell’uso di latte pastorizzato.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Certamente. Le mozzarelle confezionate acquistate al supermercato sono generalmente sicure in gravidanza, poiché di norma vengono prodotte con latte pastorizzato. Tuttavia, se sull’etichetta è indicato solo “latte” senza specificare “pastorizzato”, è prudente contattare il produttore per conferma oppure optare per un prodotto che riporti chiaramente tale dicitura.
Dott.ssa Giulia Puggioli
Dietista, Nutrizionista
San Giorgio di Piano
Buongiorno, la maggior parte delle mozzarelle confezionate ad oggi è prodotta con latte pastorizzato. Però in assenza della dicitura in etichetta non si può essere certi che sia stata prodotta in questo modo. Per sicurezza le consiglierei quindi di non consumarle. Può fare un controllo la prossima volta che va al supermercato, leggendo le etichette della varie marche di mozzarella, molte dovrebbero riportare la dicitura "prodotto con latte pastorizzato" o "latte pastorizzato" tra gli ingredienti, solo in quel caso può consumarle con tranquillità. Saluti
Buonasera, anche se non dovesse essere riportata la dicitura "latte pastorizzato" è da considerare che la mozzarella subisce generalmente una prima pastorizzazione per l'eliminazione dei batteri e comunque, durante il processo di filatura, si raggiungono temperature elevate (più alte rispetto a quelle della pastorizzazione) perciò, a mio avviso, la mozzarella può essere consumata senza problemi durante la gestazione.
Buonasera, nella maggior parte dei casi le mozzarelle confezionate vendute al supermercato sono fatte con latte pastorizzato. La pastorizzazione è uno standard industriale ed in Italia se il prodotto non è fatto con latte pastorizzato deve avere, per legge, indicato sulla confezione "latte crudo" o "latte non pastorizzato".

Il consiglio comunque è quello di acquistare mozzarelle sigillate e non artigianali sfuse e guardare che abbiano una data di scadenza lunga, che solitamente è presente nei prodotti con latte pastorizzato.
Buonasera,
solitamente le mozzarelle confezionate vengono fatte con latte pastorizzato in quanto è un obbligo industriale. In Italia inoltre, c'è l'obbligo di segnalare in modo evidente sulla confezione se il prodotto è fatto con latte non pastorizzato e trovi la dicitura "latte crudo".
Le mozzarelle più rischiose sono quelle artigianali.
Buongiorno, solitamente le mozzarelle confezionate da supermercato sono fatte sempre con latte pastorizzato, può consumarle tranquillamente.
Resto a disposizione.

Dott.ssa Colciago
Innanzitutto congratulazioni per la sua gravidanza :). In merito alla mozzarella confezionata , può tranquillamente mangiarla siccome in Italia vengono praticamente sempre prodotte mediante latte pastorizzato, quindi può stare serena. Saluti ed ancora felicitazioni.
Dott. Nicolò Bazzan
Nutrizionista
Piove di Sacco
Buongiorno è semplice riuscire a capire se è possibile consumare le mozzarelle in quanto il latte utilizzato per la produzione deve subire un trattamento termico per l'eliminazione di batteri patogeni e per garantire la sicurezza dei prodotti lattiero caseari. In etichetta deve essere riportato, qualora il latte non subisca alcun trattamento termico, la dicitura: "fabbricato/prodotto con latte crudo" per poter identificare in maniera semplice tutte le produzioni casearie che non sono prodotte a partire da latte pastorizzato. Le consiglio di prestare attenzione alle confezioni di mozzarella perché se riportano la dicitura sopra citata il latte di partenza non ha subito un processo di pastorizzazione, negli altri casi il latte utilizzato nelle produzioni ha subito un trattamento termico di pastorizzazione.
Spero di averle dato una spiegazione chiara e che l'aiuti nell'identificazione dei prodotti che le sono stati consigliati, non esiti a contattarmi per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Amina Remli
Nutrizionista
Cardano al Campo
Salve, in gravidanze bisogna consumare solo latte e latticini pastorizzati per evitare l'infezione da listeriosi, un batterio che può causare gravi complicanze in gravidanza.
Se ha preso le mozzarelle al supermercato, saranno state prodotte sicuramente da latte pastorizzato. Non c'è da preoccuparsi.
Saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.