Apertura nuovo studio: CASTELVECCHIO CLINIC
link: www.castelvecchioclinic.it
Corso Castelvecchio 25, Verona
19/09/2025
Verona 3 indirizzi
Apertura nuovo studio: CASTELVECCHIO CLINIC
link: www.castelvecchioclinic.it
Corso Castelvecchio 25, Verona
19/09/2025
Un approccio integrato nella gestione del tuo benessere e della tua salute, perché la nutrizione non è solo perdita di peso
Sono specialista in Nefrologia, con Master di 2° livello in nutrizione clinica e Diploma in medicina generale e di famiglia. Aiuto le persone a perdere peso in modo sicuro, a gestire patologie specifiche attraverso la nutrizione e a migliorare le performance in ambito sportivo, sempre con un approccio personalizzato.
Utilizzo solo terapie farmacologiche scientificamente validate, evitando integratori senza comprovata efficacia. Quando indicato, prescrivo farmaci innovativi come i GLP-1 RA per il dimagrimento, che permettono di ottenere risultati concreti e duraturi.
Laddove necessatio, pratico infiltrazioni intra-articolari utili a migliorare il movimento e ridurre il dolore. Inoltre, eseguo ecografie TSA e renali per monitorare il rischio cardiovascolare e prevenire complicanze future.
Per rendere il percorso più semplice e moderno, metto a disposizione dei pazienti MyNutrigeo, un’APP gratuita che consente di seguire i piani nutrizionali in modo pratico e sempre a portata di mano.
I piani nutrizionali prevedono di poter scegliere tra numerose opzioni di cibi in modo tale da risultare flessibili ed adattabili agli stili di vita di ognuno, sempre nell'ottica di dare strumenti concreti per migliorarsi.
Lavoro in un’ottica multidisciplinare, in collaborazione con cardiologi, chirurghi generali, medici estetici e medici dello sport, per garantire una presa in carico completa e realmente personalizzata.
Mi affido a strumentazioni avanzate e a un costante aggiornamento scientifico, così da offrire precisione, sicurezza e risultati duraturi.
Prenota la tua consulenza e inizia un percorso su misura, pensato per i tuoi obiettivi e per il tuo benessere a 360°.
ENG] WEIGHT MANAGEMENT, CARDIORENAL PREVENTION, PHYSICAL ACTIVITY — AN INTEGRATED APPROACH TO YOUR WELL-BEING.
I am a Nephrology Specialist with a Master’s in Clinical Nutrition and a Diploma in General and Family Medicine. I help people lose weight safely, manage medical conditions through nutrition, and improve sports performance with fully personalized programs.
I rely only on scientifically proven therapies, avoiding supplements without evidence. When appropriate, I prescribe innovative treatments such as GLP-1 receptor agonists for weight management, ensuring real and lasting results.
For people with obesity, I also perform intra-articular infiltrations to improve mobility and reduce pain. In addition, I provide carotid and renal ultrasounds to assess cardiovascular risk and prevent long-term complications.
To make the journey easier and more modern, I offer my patients MyNutrigeo, a free APP that helps you follow your nutrition plan anytime, anywhere.
I work within a multidisciplinary team alongside cardiologists, general surgeons, sports medicine doctors, and aesthetic specialists, to provide truly comprehensive and tailored care.
With cutting-edge technology and continuous scientific updates, I ensure precision, safety, and sustainable results.
Book your consultation today and start a customized journey designed for your goals, your health, and your well-being.
Accettato
Accettato
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Accettato
60 recensioni
Professionalità , cordialità e disponibilità all'ascolto al primo posto.
Ci è stato consigliato da un dermatologo, ed è stato uno dei migliori consigli a livello medico mai ricevuti.
Complimenti ancora.
Dr. Lorenzo Signorini
Ringrazio per il bel riscontro. Mi impegneró a rendere il nostro percorso di cura più efficace e soddisfacente possibile. Grazie per la fiducia accordatami. Un caro saluto
Mi sono trovata molto bene. Medico molto competente.
Dr. Lorenzo Signorini
Emanuela, la ringrazio per il bel riscontro e per la fiducia accordatami. Le auguro delle feste serene e piene di gioia.
Buon rapporto con il dottore ed é molto chiaro nelle spiegazioni
Dr. Lorenzo Signorini
La ringrazio del bel riscontro. Cordiali saluti
É stato molto gentile ed esaustivo. Mi ha spiegato bene il rapporto tra creatinina, cibo e allenamento sportivo. Consigliato!
Dr. Lorenzo Signorini
Grazie per il bel riscontro! Poter chiarire alcuni aspetti tecnici è sempre utile, e sono contento che l'abbia riconosciuto. Le auguro buona serata
Mi trovo molto bene anche con il piano nutrizionale
Dr. Lorenzo Signorini
La ringrazio per il gradito riscontro. Le auguro buona serata
Sono stato per prima volta dal dottore. Dopo che passato diverse volte da altri nutrizionisti. Senza un risultato migliore. Ma di lui ho avuto la fiducia dal subito. Farò aggiornamento al prossimo……
Dr. Lorenzo Signorini
La ringrazio per la fiducia accordatami. Sono sicuro che il piano terapeutico che abbiamo condiviso porterà risultati non solo nel breve termine. Le auguro buona giornata, cordiali saluti
Ottimo medico, professionale, scrupoloso e attento. Spiega tutto in modo chiaro e semplice. Lo consiglio vivamente!
Dr. Lorenzo Signorini
La ringrazio sentitamente per il suo bel riscontro. Le auguro buona serata
Il Dottor Signorini è un professionista eccezionale e lo consiglio assolutamente!
Oltre a essere il mio Medico di Base, è specializzato anche come Nutrizionista e Nefrologo. Avere una persona con una preparazione così vasta in più campi (medico, nutrizione e reni) mi dà una grandissima sicurezza e mi rassicura pienamente.
Ti mette subito a tuo agio e prende tutto il tempo necessario per spiegare il piano da seguire in modo semplice e chiaro, passo dopo passo. Non è il classico nutrizionista concentrato solo sul "dimagrire", ma è minuzioso e guarda alla salute fisica generale come priorità assoluta.
È sempre gentile, cordiale, rispettoso e puntuale. Un medico davvero bravo e attento alla persona.
Dr. Lorenzo Signorini
Grazie Lisa, è un grande piacere ricevere dei riscontri così positivi e mi impegno per continuare a fornire un servizio il migliore possibile. Restando a sua disposizione, le porgo i miei più cordiali saluti.
Medico disponibile, preparato e scrupoloso. Ha dimostrato empatia nei confronti di una paziente anziana.
Dr. Lorenzo Signorini
La ringrazio sentitamente per questo bel riscontro. Vi auguro buona giornata e porgo cordiali saluti
Medico attento , preciso e premuroso.
Difficile fare meglio.
Dr. Lorenzo Signorini
La ringrazio per questo bel riscontro.
ha risposto a 104 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno sono una donna di 68 anni da un po di tempo soffro di depressione mi è stato prescritto lo zoloft ma dopo una risonanza alla testa è risultato che si sono verificati nel tempo delle micro ischemie pertanto dovrei assumere la cardioaspirina posso evitare di prenderla dato che lo zoloft è già un anticoagulante ed eventualmente quali effetti collaterali se li prendo entrambi grazie
Buona sera signora.
Capisco il suo dubbio ed è una domanda molto importante.
Lo Zoloft non è un anticoagulante e non può sostituire la cardioaspirina. È vero che può aumentare leggermente la tendenza al sanguinamento, ma questo effetto non è sufficiente a proteggere dalle micro-ischemie cerebrali che sono emerse alla risonanza. La cardioaspirina le è stata prescritta proprio per ridurre il rischio che questi piccoli eventi ischemici possano ripetersi o peggiorare.
Assumere Zoloft e cardioaspirina insieme è abbastanza comune, soprattutto nelle persone della sua età. Il principale effetto collaterale possibile è un aumento del rischio di sanguinamenti, in particolare a livello dello stomaco, più raramente a livello di gengive o naso. Per questo spesso il medico associa anche una protezione gastrica e controlla che non ci siano altri farmaci che aumentino lo stesso rischio.
È importante non sospendere la cardioaspirina di propria iniziativa, perché il beneficio nella prevenzione di nuovi eventi ischemici è generalmente maggiore del rischio di effetti collaterali, se la terapia è seguita correttamente.
Il consiglio è di confrontarsi con il neurologo o con il medico curante, segnalando che assume Zoloft, e di avvisare subito se dovessero comparire disturbi come dolore allo stomaco persistente, feci scure o sanguinamenti insoliti.
Sperando di esserle stato di aiuto, porgo cordiali saluti. Dr. L. Signorini
Salve dottore sono in prediabete al digiuno ho 103.
Volevo sapere per quanti mesi devo fare la dieta a basso indice glicemico per fare tornare la glicemia a livelli normali?
Grazie
Salve,
capisco la sua preoccupazione, ma la prima cosa importante da sapere è che una glicemia a digiuno di 103 mg/dl indica una condizione molto iniziale e spesso reversibile, soprattutto se affrontata per tempo come sta facendo lei.
Per quanto riguarda “per quanti mesi” seguire una dieta, non esiste purtroppo una tempistica valida per tutti. La risposta glicemica dipende da molti fattori individuali, tra cui:
peso corporeo e sua eventuale riduzione,
distribuzione del grasso (soprattutto addominale), livello di attività fisica, familiarità per diabete, qualità del sonno e stress, costanza nel tempo delle abitudini adottate.
In molte persone già dopo pochi mesi di cambiamenti nello stile di vita la glicemia può rientrare nei valori normali, ma in altre può volerci più tempo. Per questo non va vissuta come una “cura a tempo”, bensì come un riequilibrio progressivo dello stile di vita.
È anche importante chiarire un punto: una dieta strettamente low-carb non è obbligatoria in caso di alterata glicemia a digiuno o intolleranza ai glucidi. Spesso non è la quantità assoluta di carboidrati il vero problema, ma: l’eccesso calorico complessivo, la scarsa attività fisica e solo in ultima battuta la qualità dei carboidrati sopratutto raffinati (zuccheri semplici).
Nella pratica clinica, il controllo delle calorie totali associato a un’attività fisica regolare (anche solo camminare a passo sostenuto 30–40 minuti al giorno) risulta più efficace e sostenibile nel migliorare la sensibilità insulinica rispetto a restrizioni drastiche dei carboidrati.
Una dieta a basso indice glicemico, equilibrata e personalizzata, può essere uno strumento utile, ma non deve essere vissuta come una dieta “temporanea” o punitiva. L’obiettivo è trovare un assetto alimentare che lei riesca a mantenere nel tempo, perché è proprio la continuità che fa la differenza.
In sintesi, il messaggio è questo:
- con valori come i suoi c’è un ottimo margine di miglioramento,
- non serve una dieta estrema,
- movimento regolare e equilibrio,
- calorico sono spesso risolutivi.
Con il giusto approccio, è assolutamente realistico riportare la glicemia nella norma e mantenerla stabile nel tempo. Sperando di esserle stato d'aiuto, porgo cordiali saluti. Dr. Lorenzo Signorini
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.