Salve, Sono fidanzata da due anni col mio fidanzato. Quasi da subito lui è venuto a vivere a casa

18 risposte
Salve,

Sono fidanzata da due anni col mio fidanzato. Quasi da subito lui è venuto a vivere a casa mia, cosa che mi ha fatto sentire a disagio. Ancora oggi vorrei che lui si trovasse una casa sua. Il punto è che odio la quotidianità con lui, mi annoio a morte, mentre quando sono sola mi sento più felice e dinamica. Inoltre all'inizio sembrava che ci fossero delle cose che avremmo potuto fare insieme, invece si è rivelata essere una bufala. Mi sento anche un po' ingannata.

Tutto sommato è una brava persona mi vuole bene ma la nostra vita insieme è deludente rispetto alle aspettative che avevo. Per me, per lui no. Tutto ok per lui.

Cosa fare?
Ho provato a parlare con lui ma non cambia niente. Ho provato a dirgli di trovarsi un posto ma non capisce e si offende.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa scelta possa essere importante per lei ed impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente, ho letto con attenzione la sua richiesta e comprendo che stare in una relazione nella quale non si sente a suo agio sia davvero faticoso. La sua insoddisfazione probabilmente nasce da altro. Le consiglio vivamente di consultarsi con un professionista in modo da fare chiarezza su quello che sente e sui suoi bisogni.
Sono a disposizione, anche on line.
Dott.ssa Valeria Blandino
Buonasera e piacere. Da quello che racconta è come se nel momento in cui si trova a vivere il rapporto con il suo ragazzo perdesse la sua dinamicità e la sua dinamicità. Credo che sia molto importante riuscire a comprendere come invece poter portare questo anche nel rapporto con il suo ragazzo, per poi comprendere cosa realmente desidera.
Buon pomeriggio,
quello su cui ti invito a riflettere e che se la quotidianità col tuo ragazzo è così insopportabile ti chiedo se per te ha ancora senso portare avanti questa relazione.
Resto disponibile se vuoi parlarne.
Dott. Michele Arnaboldi.
Buongiorno,
capisco che questa situazione che sta vivendo con il partner la metta in difficoltà. Da ciò che scrive, appare evidente come lei attualmente si senta "intrappolata" in questa quotidianità che non la soddisfa.
Le consiglio di intraprendere un percorso con uno specialista che possa supportarla nel comprendere i suoi bisogni e nelle sue scelte future.
Rimango a disposizione, cordiali saluti, Dott.ssa Laura Balduchelli

Salve, sembra che la vita di coppia non sia più all'altezza delle sue aspettative. Bisognerebbe capire quali sono le sue aspettative e cosa la porta a deludersi quotidianamente e a sentirsi poco viva nella relazione con il suo fidanzato. Le dico questo perché se scrive su questo sito forse si mette un po' in dubbio, altrimenti se la sua domanda verte a chiedere come fare andare via di casa il fidanzato, allora il problema sta in un suo comportamento poco assertivo, ma in entrambi i casi lei necessita di una se pur breve psicoterapia al fine di fare maggiore chiarezza su questi punti.
Un saluto
Dott.ssa Marina Bonadeni
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Buongiorno,
Ha fatto molto bene a confrontarsi con lui ma è molto importante anche confrontarsi con noi stessi, le nostre esigenze, bisogni e volontà.
Lei sa quello che vuole? Cosa la renderebbe felice?
Se crede nella sua relazione e vuole provare a comprenderla meglio provi a consultare un professionista per valutare un percorso di coppia altrimenti mi sento di consigliarle di valutare un percorso individuale che la possa aiutare a comprendere meglio la sua persona in questo momento e situazione.
Resto a disposizione
D.ssa GDM
Buongiorno. Innanzitutto vorrei esprimerle il mio dispiacere per la situazione in cui si trova. Volendo rispondere alla sua richiesta, le posso dire che il modo più sensato per trovare una risposta sia approfondire i contesti e gli aspetti della relazione legati al suo malessere, in modo tale che diventi più comprensibile il suo disagio e, quindi, risolvibile. Qualora lo desiderasse, sono a sua disposizione. Buona giornata.
Buongiorno, grazie per aver esposto il suo disagio. Intanto le consiglio di far chiarezza sul suo stato sentimentale, importantissimo per poter considerare una ipotesi di azione.
Può parlarne con un professionista e trovare le strategie più adeguate per affrontare un dialogo diretto con il suo fidanzato.
La comunicazione è importante per evitare conflitti.
Rimango a sua disposizione per eventuali approfondimenti.
Buongiorno, mi dispiace per questo suo disagio. La cosa che posso consigliarle e di parlargli a cuore aperto; di dirgli come sta vivendo, il malessere che prova e quelle che vorrebbe.
La vita non deve essere vissuta nella tristezza e in "quello che avrei potuto fare se..". Deve agire, con le dovute precauzioni e tempi giusti.
Se hai piacere di approfondire, sono qui. Un caro saluto, Giada
Buongiorno,
da quello che lei descrive sembrano esserci più aspetti probabilmente meritevoli di approfondimento. In primis, capire perché lei lamenta una situazione di insoddisfazione nella quotidianità mentre il suo partner no. In secundis, esaminare le cause di questa insoddisfazione nella quotidianità e se ciò può essere risolto da due residenze differenti, oppure no. Per qualcuno, non so se è il suo caso, la convivenza è la naturale evoluzione pragmatica della relazione, potrebbe essere meritevole di attenzione approfondire la sua relazione con questo concetto. Un caro saluto. Dott. Khalil
Buongiorno, leggendo queste poche righe si avverte quanto sia importante per lei questa relazione, pertanto la invito a prendere un appuntamento in Studio o da remoto per approfondire il tema della sua domanda. Un caro saluto. Dott.ssa Villa
Buongiorno,
comprendo come sia difficile per lei vivere questa ambivalenza: tra il desiderio di stare sola e la difficoltà che ha a comunicare al suo fidanzato il disagio che prova.
Credo che le potrebbe essere utile chiedere aiuto ad un professionista, in uno spazio a lei dedicato in assenza di giudizio, così da poter esplorare le sue emozioni e il modo in cui le relazioni che vive si sviluppano.
Rimango a disposizione anche per una consulenza online.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Chiuselli

Salve,
si percepisce chiaramente il senso di frustrazione che le sue parole esprimono. Posso ipotizzare che, insieme alla frustrazione, ci sia anche una sensazione di non essere capita, di non essere vista dal suo fidanzato.
E' importante che lei abbia compreso che c'è un'insoddisfazione di base e penso che sia altrettanto importante non fermarsi qui ma approfondire e incuriosirsi su se stessa, domandandosi da cosa è dovuta questa sua insoddisfazione e dunque, cos'è che desidera dalla sfera sentimentale, dalla sua quotidianità, dalla sua vita.
Sono a disposizione se volesse parlarne un po' di più.
Un caro saluto,
Dott. Pagliarulo Eugenio
Capisco che ti trovi in una situazione difficile e frustrante con il tuo fidanzato. È importante che tu affronti le questioni che ti creano disagio nella vostra relazione in modo aperto e onesto. Inizia comunicando con lui dei tuoi sentimenti e delle tue aspettative riguardo alla convivenza. Spiega in modo calmo e rispettoso ciò che ti sta dando fastidio e perché desideri che lui trovi una casa sua. Cerca di trovare un momento tranquillo in cui entrambi possiate discutere in modo costruttivo.

Fai presente al tuo fidanzato che hai bisogno di spazi e momenti di autonomia per sentirsi felice e dinamica. Spiega che hai bisogno di trovare un equilibrio tra la vita insieme e la tua vita individuale. Sottolinea l'importanza di trovare una soluzione che sia soddisfacente per entrambi.

Se i tuoi tentativi di comunicazione non portano a cambiamenti significativi, potresti considerare la possibilità di cercare l'aiuto di un consulente di coppia. Un professionista può aiutarvi ad esplorare le dinamiche della vostra relazione e fornire strumenti per affrontare le difficoltà.

Nel frattempo, rifletti sulle tue aspettative per la convivenza e per la relazione in generale. Valuta se queste aspettative erano realistiche o se potresti aver idealizzato troppo la situazione. Tieni presente che ogni relazione ha i suoi alti e bassi e richiede un impegno reciproco per trovare un equilibrio.

Mentre cerchi di risolvere i problemi nella tua relazione, cerca di prenderti del tempo per te stessa. Coltiva i tuoi interessi e mantieni una vita individuale significativa anche all'interno della relazione. Cerca di trovare un equilibrio tra il tempo che trascorri con il tuo fidanzato e quello che dedichi a te stessa.

Ricorda che la decisione su come procedere spetta a te e che è importante prendere in considerazione i tuoi bisogni e il tuo benessere. Non avere paura di fare scelte che siano coerenti con ciò che ti fa sentire più soddisfatta e realizzata. Spero che tu possa trovare una soluzione che porti a una maggiore felicità e soddisfazione nella tua relazione.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buonasera, è importante comunicare i suoi bisogni e il suo malessere al partner tenendo conto della sua emotività ma senza che il senso di colpa in qualche modo possa costringerla a rimanere in una relazione non soddisfacente.
La convivenza può portare spesso ad un ridimensionamento delle aspettative e spesso è una buona palestra di prova per la coppia, non solo per conoscersi meglio ma anche sperimentare nuovi modi di stare insieme e condividere la quotidianità.
Esplorerei lo stato emotivo che accompagna il suo malessere in questa convivenza e in particolare nella relazione con il suo partner.
Anche se prendere contatto con questi stati emotivi e mentali può essere doloroso.
Rimango a sua disposizione. Anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Buongiorno, da quello che scrive sembra che lei sia di fronte a una polarità: da una parte lei come persona singola, dinamica, capace; dall'altra lei in coppia, dove forse non si sente vista ma costretta ad entrare in una sorta di fusione che non le piace.
Anche sul tema convivenza, sembra che le sia stato imposto.
Le suggerisco di iniziare un percorso psicologico dove possa riflettere bene sulla sua relazione, le cose che le piacciono di essa e le cose che nel profondo la fanno sentire a disagio. Da lì ricostruirla. Io sono a disposizione per l'avviamento di un percorso online, dott.ssa Anastasia Giangrande
Gentile utente, mi sembra di capire che si sente "ingannata" dalla sua situazione attuale. Le sue aspettative sulla relazione non si sono verificate e non è pienamente soddisfatta della sua vita di coppia. Le consiglio di provare nuove strategie di comunicazione, provi a fargli capire come si sente lei all'interno della coppia, cosa si aspetta dalla relazione, mostrandosi aperta al dialogo e al confronto.
In qualsiasi momento, resto a disposizione anche per una consulenza online. Un caro saluto, Dott.ssa Eleonora Lazzarino.