Salve sono fanny, colei che ha perso da 8 mesi la mamma, dopo anni di demenza, che ha perso il frate

23 risposte
Salve sono fanny, colei che ha perso da 8 mesi la mamma, dopo anni di demenza, che ha perso il fratello 44enne 9 anni da e ha lottato tra ansie instillate sin da piccola da una madre un po' mortifera ed un padre menefreghista che ancora oggi nonostante io gli sia vicino in quanto figlia e più di una badante e che spesso per sbalzi di umore ecc, si sente offesa denigrata, non amata davvero o non è la mia percezione giusta di amore. Tuttavia il crollo di luglio 2017 prima del calvario ospedaliero di mamma, dopo anni di lotta da sola, di affrontare la vita, scelte, rogne burocratiche mollate a me, sono crollata dalla notte al giorno con att panico, ansia, ipocondria. In più di un anno ho cercato di pensare pure a star meglio io nonostante non mi venga risparmiato nulla. Mio padre che ha varie patologie sta spesso male, io non ritrovo un lavoro, i miei hanno fatto errori per cui non ho un futuro e presente economico stabile e tante preoccupazioni. Tuttavia tra mille momenti no, neri, tristi, amando la vita cerco di sopravvivere sognando di vivere prima o poi. Da 2 mesi assumo ferro di cui ero carente e ho voluto provare agopuntura in cui credo.. Che abbinerei se potessi alla psicoterapia per un lavoro più completo. Solo che non ho soldi. In questi 2 mesi mi sono sentiva più padrona della mia ansia, l ho gestita meglio seppure non riesca a fare lunghe passeggiate come un tempo o prendere treni bus ecc. Per cui questo evitamento non mi piace perché prima Nulla mi fermava pure con stanchezza ecc. Ora arriviamo a domenica scorsa 4 novembre e gg successivi in cui resto delusa dal corteggiatore di turno (rapporto col maschile da risolvere, perché i più li detesto) da gente extra affetti (tipo uno che porta mio padre alle visite) che all'ennesima buca mi ha fatto dire basta e liquidare dicendogli la mia, con un suo modo arrogante e fuori da ogni logica. Delusa da amici datati che non sono veri amici. E mi è venuta una profonda tristezza, una stanchezza pianto amarezza, da farmi dire che vorrei scappare lontano da tutto e tutti. Poi il giorno dopo è aumentata la depressione /tristezza, la rabbia, l ansia e mercoledì pm ero con un amico efficiente sotto il profilo pratico che mi aiuta per sgombrare casa ma pesante provocatorio sempre, tanto che ogni rara volta che lo vedo sto male. Quel pomeriggio ha assunto la forma il mio malessere di paura /presentimento di fare un incidente, paura di morire. Ho provato ad elaborare ma non ho individuato l elemento scatenante ed oggi che è sabato 10, continuo ad avere ansia inquietudine e non so sbrogliare. Ieri sera sentivo in tv di un musical che sta in teatro lontano da me, per cui ho pensato con chi avevo piacere di andare e sono una persona ho individuato ma è occupata la sera. Gli altri non amano il teatro e non mi coinvolgono mai, sono accoppiati e stanno tra loro. Stamattina ho detto.. O rinuncio e mi scoccia o vado sola ma il pensiero di treni bus tratti a piedi mi ha rigettato al panico terrore del 2 luglio, quando pure andare al super mi terrorizzava. Tanto che devo uscire e una parte di me si sente spaventata, bloccata con quella angoscia che ti preme sul cuore e senti di non farcela. Ovvio faccio vincere la grinta ed uscirò.. Ma non sto bene. Non so cosa mi stia risuccedendo. Ci sono dei punti oscuri su vari frangenti, quali sesso, vita, sentimenti ecc che si sono rifatti vivi. (Tra gli aiuti oltre ferro ed ago, visto che l agopuntore è stato pure neurologo) continuo a prendere un ansiolitico preso post lutto e dato da un altro neurologo.. E che ora l agopuntore mi ha fatto scalare di 3 gocce. Ne prendevo in totale 15 e da 10 gg.. 12.
Ma la sensazione di panico terrore di oggi non mi piace, mi vedo bloccata preda delle mie paure che non so ora come gestire. Grazie
Buongiorno Fanny,
gli eventi e le emozioni che lei descrive rendono perfettamente chiaro il forte malessere di cui è portatrice e anche la difficoltà di sostenerlo, dopo lungo tempo e numerosi eventi di vita difficili.
Da ciò che descrive sarebbero molti i punti sui quali lavorare: innanzitutto un aspetto relazionale, legato al rapporto con gli altri, a come lo vive, come è abituata a gestirlo, quali sono gli schemi che ricorrentemente mette in atto e che in generale possono rivelarsi fallimentari, come lei stessa racconta.
Inoltre, c'è il tema della malattia, che ricopre sempre un ruolo importantissimo nell'equilibrio psicologico di una persona, specie quando si tratta di malattie lunghe, degenerative, che richiedono assistenza prolungata nel tempo da parte di un figlio nei confronti di un genitore.
Infine, mi sembra che accenni anche all'esigenza di una rielaborazione dei suoi rapporti con le figure di attaccamento e dunque con suo padre e con sua madre, affrontando tuttavia anche il dolore della perdita, che essa stessa si caratterizza come un trauma.
Spesso, in persone abituate a gestire tutto, a prendersi tutto sulle spalle, a non fermarsi mai, come lei accenna, il malessere trova una sua forma di comunicazione attraverso l'ansia, che non dimentichiamolo, ha una funzione anche adattiva a livello genetico (ci allontana dal pericolo o segnala un pericolo stesso) in questo senso occorrerebbe lavorare su questi "segnali" per dargli voce e significato, insieme ad una persona che possa, attraverso la costruzione di una relazione di fiducia professionale, aiutarla ad elaborare la sofferenza che ha incamerato senza elaborare.
Comprendo ovviamente il problema economico non di poco conto, ma le posso garantire che esistono numerosi colleghi, me compresa, che aderiscono a progetti di psicoterapia a basso costo per facilitarne l'accesso a persone che non potrebbero sostenere cifre troppo alte, oltre che potrebbe sentire la sua ASL di riferimento, dove solitamente ci sono professionisti che lavorano con costi piuttosto accessibili.
E' estremamente importante che lei possa dar voce a questi sintomi che stanno prendendo spazio, perchè solo in questo modo potrà davvero tornare a stare meglio.

Un caro saluto.

Dott.ssa Elisabetta Giuli

Salve, ho letto attentamente la sua lunga lettera, mi sembra che lei ha avuto degli avvenimenti importanti nella sua vita. La morte della mamma che è stata la conclusione di anni di sofferenza con la sua malattia ed il menefreghismo, come scrive, di suo padre. Quindi lei ha dovuto gestire il tutto da sola ed è crollata, con attacchi di panico ed altri disturbi. Mi sembra che lei abbia avuto ed ha tutt'ora dei pesi molto pesanti da gestire sia a livello affettivo ed economici, soprattutto è molto sola. Lei ci scrive che non può iniziare un percorso terapeutico per questioni economiche, ma per lei è necessario che lei si rapporti con una psicoterapeuta che la può sicuramente aiutare e trovare una strada giusta per lei, potrebbe rivolgersi ad una ASL o un centro di Igiene Mentale dove dovrebbe pagare solo il ticket oppure cercare uno psicoterapeuta che possa farle un prezzo giusto per lei. Spero che trovi la soluzione giusta per lei, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Buongiorno, sicuramente tanto carico emotivo da gestire e una storia passata anch'essa complicata. Indubbiamente un percorso psicoterapeutico potrebbe aiutarla a "sbrogliare" la matassa emotiva in cui si trova. Oltre alle ASL - Centri di Salute Mentale, sul territorio sono sempre più frequenti associazioni che riescono ad offrire percorsi di psicoterapia a prezzi calmierati. Potrebbe verificare se sul suo territorio sono presenti queste realtà.
Cordiali saluti
Salve. E' chiaro che lei abbia vissuto degli eventi di vita particolarmente stressanti e che abbia la necessità di un supporto psicologico per essere aiutata a poter far fronte alle incombenze della vita quotidiana. Può rivolgersi ad un CPS o anche cercare qualche ONLUS che le possa offrire il supporto che lei merita. Cari saluti
Salve Funny da quello che emerge dai tuoi scritti tu sei una persona forte che nella vita ha affrontato mille problemi da sola. Ma anche che è forte come te a volte può crollare ed avere bisogno di una spalla sulla quale appoggiarsi. Io penso che in questo momento avresti bisogno di un supporto terapeutico che ti possa aiutare a superare queste difficoltà. Il problema economico credimi è superabile, ci sono tanti professionisti disposti ad aiutarti.
Ciao Funny
Cara fanny, lei deve partire da Sé stessa e no dall'eliminare i sintomi. Quello che dico e suggerisco è forte e può sembrare controcorrente.
Lei ha bisogno di pensare a Lei come persona, come essere con i suoi desideri e bisogni. In primis mi pare di comprendere essere il raggiungimento di un lavoro e di un'autonomia economica. Allora si concentri su di sé e sulla realizzazione (che richiede per tutti noi un tempo) dei suoi bisogni e necessità. Vedrà che i sintomi avranno un'altro loro espressione ed evoluzione ma è necessario che lei punti su di lei e sulla sua parte sana. Quella parte sana e funzionale che ha messo a disposizione della sua famiglia. Ora deve pensare a sé stessa e a ciò che è importante per lei.
Se desidera può contattarmi privatamente per eventuali delucidazioni e chiarimenti.

Cordialmente la saluto
Buongiorno, non dice quale ansiolitico assuma, per il suo stato angoscioso-depressivo dovrebbe prendere un antidepressivo serotoninergico, per cui le consiglio di recarsi da uno psichiatra.
Resto a disposizione e la saluto cordialmente, Maurizio Luppi.
Buongiorno. La sua storia dolorosa, costellata da lutti, piccoli e grandi traumi ed eventi spiacevoli hanno certamente contribuito a far "venire fuori" un assetto sintomatologico che lei identifica con ansia , tristezza e conseguenti condotte di evitamento. L'esperienza clinica mi ha insegnato che non possiamo sempre fuggire, che L 'evitamento di alcune parti di noi e dei nostri "sintomi" non ci aiuterà a sconfiggerli , anzi .
Certamente la psicoterapia potrebbe aiutarla per l'elaborazione di vissuti dolorosi e traumatici
E' come se avesse un leone che le gira intorno ma in realtà è nella sua testa. Credo che debba approfondire il legame, probabilmente simbiotico con sua madre che non le ha permesso di crescere e separarsi da lei e di individualizzarsi come persona. Purtroppo è stata costretta di colpo a farsi carico di tutto con la scomparsa di sua madre. Mi spiace anche per la perdita di suo fratello.. Può rivolgersi al Centro di Salute Mentale di competenza territoriale o rivolgersi a qualche gruppo di mutuo aiuto (AMA) gestito da facilitato esperti. Auguri!
Gentile Fanny, Lei ha descritto in maniera chiara ed esplicativa la sua situazione: ansia, timori, paure, dolore, rabbia...ed ha già individuato il giusto percorso... adesso ha bisogno di un aiuto, provi a contattare consultori familiari, CSM per iniziare un percorso di psicoterapia. anzi, se ha la possibilità di indicarci la città in cui risiede potremmo indirizzarla meglio.
In bocca al lupo.
cordialmente
In ausilio alla terapia farmacologica può provare un percorso di terapia E.M.D.R., specifica sul trauma.
Trova tutte le informazioni sul sito ufficiale ww.emdr.it come l'elenco di terapeuti abilitati nella sua zona.

Non perda la speranza.
Cordialmente
Dalla sua domanda-lettera si evince tutto il peso ed il dolore che ha caratterizzato la sua vita in molti momenti. Si sente anche tutto lo sforzo e l’impegno con cui cerca di risalire dalla tristezza, dallo sconforto e molte altre emozioni che fa fatica a gestire e non riesce a ‘sbrogliare’. Credo che lei abbia messo a fuoco l’utilità/necessità di una psicoterapia per consentirle di sbrogliare i nodi che le procurano tanta sofferenza. Sento pertanto solo di rafforzare questa sua consapevolezza e di suggerirle di attivarsi senza indugi nel trovare un professionista in un contesto che possa offrirle una soluzione per la questione economica. Oltre al servizio pubblico le suggerisco di verificare la presenza sul suo territorio di associazioni che possano offrirle la possibilità di fare un percorso a costi agevolati. Personalmente sono socia di una Associazione Nazionale che consente ai professionisti di praticare tariffe calmierate. Se ritiene mi contatti le darò maggiori ragguagli. Un cordiale saluto. Dott.ssa Daniela La Porta
Salve cara signora, purtroppo i suoi stati d'ansia sono la risposta psicosomatica che il suo organismo le sta dando a seguito della serie di eventi traumatici che lei ha dovuto affrontare e che l'hanno portata ad accumulare un forte stato di stress. Ciò è dato sia dalla perdita di sua madre e di suo fratello, sia il sovraccaricarsi di responsabilità prima con sua madre ed ora con suo padre e non sentendo riconosciuto il suo impegno. Inoltre le difficoltà relazionali che ha avuto con le figure genitoriali, possono creare delle rappresentazioni relazionali spesso con aspettative non reali nei confronti delle altre persone bloccandola nelle interazioni con esse.
Cara Fanny,
nella lettera che hai scritto esprimi temi che hanno a che fare con lutti e lunghe ed invalidanti malattie che ti hanno vista e ti vedono tutt'ora coinvolta a livello fisico ed emotivo. Devi affrontare anche difficoltà economiche, scelte difficili e delusioni affettive. Tutto questo carico, che ti appesantisce e stanca, perchè non condiviso con altre persone, si unisce ai tuoi vissuti di tristezza, amarezza, ansia, depressione e paura, acuite da alcune recenti esperienze in cui hai avuto a che fare con uomini dal comportamento arrogante e provocatorio.
Da quanto scrivi il tuo malessere e senso di solitudine sono stati così tanto forti ultimamente, da farti avere paura che ti possa succedere qualcosa; paura e terrore che senti anche quando cerchi di fare alcune cose anche da sola, come andare al teatro, senza però riuscire.
Nella tua lettera noto però anche tante risorse che possono essere un nuovo punto di partenza per te. Dalle tue parole trapela infatti la voglia di affrontare le tue paure per non agire più comportamenti per te limitanti.
Date le forti emozioni di ansia e panico che provi, è importante che tu possa affiancare alla cura farmacologica, prescritta dal neurologo, uno spazio di lavoro psicoterapico che ti permetta di gestire questi stati d'animo e diventare maggiormente consapevole del contesto in cui avvengono, di quali sono i bisogni sottostanti che non sono accolti e quali automatismi si innescano in te e che devi rompere.
Concordo con ciò che hanno scritto i miei colleghi rispetto alla possibilità di effettuare un percorso al CSM oppure rivolgendoti ad associazioni presenti sul territorio.
Ti mando un caro saluto.

Buongiorno.
La gestione di malattie e lutti può essere psicologicamente invalidante, soprattutto se per prendersi cura degli altri si mette da parte la propria vita.
'Che ne sarà di me?' ci si può chiedere dopo aver passato la propria vita a mettere gli altri al primo posto.
Oltre all'ansia, sento però il desiderio di un cambiamento, di un voler iniziare a volare, di prendersi qualcosa per sè.
Lei stessa riconosce che la psicoterapia la potrebbe sostenere in questo percorso. Son d'accordo.
Usi i terapeuti pubblici sul territorio oppure approfitti di noi colleghi che offrono delle ore a pagamento ridotto.
Io personalmente aderisco al progetto 'Psicologia aperta', per una psicoterapia accessibile a tutti.
Gentile paziente,
grazie per aver condiviso con noi professionisti i suoi vissuti e una parte della sua storia. Mi trova molto d'accordo quando esprime il desiderio e il bisogno autentico di un percorso psicologico psicoterapeutico. Credo potrebbe giovarle molto, sia sul piano del potersi conoscere nel profondo, comprendendo il perchè di alcune emozioni, paure, istinti, malesseri..al fine di poi arrivare ad un senso di padronanza maggiore e più soddisfacente, sia sul piano di mettersi in contatto con le sue risorse personali e anche apprendere nuovi metodi per far fronte alle difficoltà. Le consiglio un approccio integrato. Può rivolgersi ad un CPS o un centro di igiene mentale della sua zona. E.. buon percorso!
Salve,
ma ha capito o no che deve rivolgersi ad uno psicoterapeuta? Credo che qui le sia stato riferito sia da me che dai miei colleghi in tutte le salse. Se vuole realmente farsi aiutare si affidi ad un professionista, altrimenti credo sia inutile che continua a scrivere.
Saluti.
Gentile utente,

Ho letto con molta attenzione la sua storia. Sarebbe indicato un percorso di psicoterapia che la possa aiutare a superare questo momento così doloroso e di malessere. Non vi é altra via. L’ agopuntura sicuramente la fa stare meglio, così come gli ansiolitici ma solo nell immediatezza. La psicoterapia le consentirebbe invece di poter guardare al futuro, puntando ad un benessere che sia a più lungo termine. Ci pensi, e trovi la motivazione per poterla cominciare anche se molto dolorosa.

Cari Saluti

Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, ho letto attentamente la sua lunga lettera, e la sensazione che più mi ha colpito è il costante dolore che ha dovuto gestire in questo lungo periodo. La invito a prendere in considerazione un percorso psicologico che l’aiuti ad elaborare i molteplici traumi che ha subito. Può rivolgersi al cps di zona o cercare qualche onlus. Rimango a sua disposizioni per tutti i chiarimenti necessari.
Dott. Beretta
Salve Funny, eliminare i sintomi non equivale esattamente ad una guarigione se non capisce da cosa siano scatenati. Deve partire da se stessa, dalla sua storia e, perchè no, anche dal significato di questo suo nome.
Saluti
Cara Fanny,
mi spiace molto per la situazione che sta vivendo e per il lutto che ha avuto. Mi sembra che abbia una forte motivazione, la psicoterapia le darebbe davvero un grande aiuto. Si informi nel pubblico o presso associazioni che offrono servizio a prezzi molto bassi.
Le auguri il meglio,
Dott ssa Federica Leonardi
Salve,
leggere quanto scrive fa emergere tutta la sofferenza che lei ha vissuto e che sta vivendo ancora adesso.
Ritengo molto importante che comunque si sia messa in gioco chiedendo aiuto, non ultimo su questa piattaforma.
Le consiglio di rivolgersi all'Asl del suo territorio per poter essere seguita in modo completo e continuativo a prezzo di ticket.
Le auguro davvero in bocca al lupo e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Ci sono dei punti oscuri come dice lei e poi il lutto e tutto quello che la disperazione porta a galla....la terapia breve agisce sul sintomo ma non su tutto,le consiglio un percorso lungo che vada a sviscerare i vari aspetti del suo vissuto. in ogni caso cerchi di avere coraggio e speranza per intraprendere un percorso che la salvi da se stessa.