Salve,scrivo sono ormai a un anno di palestra, x mettere massa magra,il problema è che sono una pers

12 risposte
Salve,scrivo sono ormai a un anno di palestra, x mettere massa magra,il problema è che sono una persona fisico asciutto ma con la pancia, è a distanza di un anno mi trovo con un fisico un po cresciuto muscolarlmente ,ma ancora quella pancia, che non va via ,seque da un anno una alimentazione sana evitando zuccheri frittura ,alcolici,giusto ogni tanto
Leggendo su internet mi ritrovo nel fisico detto skinny fat, consigli ?
Grazie
Buongiorno,
Seguire un'alimentazione sana non significa soltanto limitare frittura, zuccheri e bevande alcoliche, bensì avere un piano alimentare vario ed equilibrato, tale da fornire energia e nutrienti necessari per sostenere gli allenamenti e favorire il recupero.

Al pari di una corretta alimentazione per la palestra, non bisogna sottovalutare l'importanza del sonno, che se non sufficiente compromette il benessere e la funzionalità del sistema nervoso centrale, interrompe la crescita e la riparazione delle cellule, peggiora il metabolismo del glucosio e indebolisce le difese immunitarie.

Il consiglio è di rivolgersi a figure professionali competenti in nutrizione sportiva, e di strutturare con questi un percorso nutrizionale personalizzato volto al raggiungimento di risultati condivisi in termini di miglioramento di composizione corporea e stato di salute.

Per ulteriori domande non esiti a contattarmi, cordialmente

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista

Buongiorno,
Premesso che si dovrebbe fare anamnesi e una valutazione della composizione corporea e metabolica, spesso in questi casi si potrebbe intervenire con una dieta chetogenica per ridurre il grasso corporeo, è un protocollo che necessita la consulenza di un Nutrizionista per vari motivi, ovviamente se non ci sono controindicazioni specifiche legate a una eventuale condizione fisiopatologica.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Salve,
Bisognerebbe capire cosa intende per alimentazione sana. La semplice alimentazione sana non porta necessariamente a perdere il grasso viscerale. Bisognerebbe avere da lei tante altre informazioni per poter decidere un piano alimentare opportuno per le sue esigenze.
Buon pomeriggio, sarebbe opportuno dopo un' attenta analisi capire se nella sua alimentazione c'è qualcosa che può essere migliorato; inoltre è necessario effettuare una valutazione bioimpenziometrica per analizzare la sua composizione corpoerea (Liquidi, massa magra, massa grassa e altri parametri). Stilare un piano alimentare personalizzato adatto alle sue esigenze. Il poco sonno o l'elevato stress può influire negativamente sul dimagrimento. Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento, la saluto. Dott.ssa Silvia Francesca Teisa.
Buonasera. Questo è un classico esempio abbastanza comune. Spesso le calorie introdotte sono errate in termini di quantità, qualità e di tempistiche. Spesso si crede che andando in palestra hai bisogno di un po' più di energia, in effetti è vero, ma se c'è del grasso da perdere devi obbligatoriamente stare in deficit calorico. Poi, come quest'ultimo viene impostato è un altro fattore da tenere in considerazione.
Rimando a disposizione per ulteriori chiarimenti, buona serata!

Dott. Giuseppe Pullia

Salve, in base a quanto riferisce, consiglierei dopo un attenta anamnesi e dopo le analisi di routine indispensabili per avere un suo quadro clinico chiaro, riterrei di fare un analisi bioimpedenziometrica per i parametri della massa grassa, della massa magra. Soprattutto il valore del grasso viscerale, che potrebbe determinare questo accumulo di grasso addominale. Quindi non basta seguire una dieta povera di carboidrati e di grassi saturi per aumentare la massa muscolare, ma devono essere tenuti presenti nel piano dietetico gli alimenti che aumentano l'apporto calorico nonostante l'attività fisica svolta. Ci vuole un'equa distribuzione calorica sia quantitativa che qualitativa, non trascurando di mantenere un sonno fisiologico regolare, che diversamente apporta disfunzioni sul metabolismo energetico Resto a disposizione Saluti Dottoressa Domenica Tallarico
consiglio visita nutrizionale per capire meglio come affrontare il suo problema
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Salve, spesso si crede di seguire un'alimentazione sana, ma non sempre è così. Le consiglio di farsi seguire da un professionista della nutrizione, così insieme potete analizzare la sua composizione di corporea, le sue abitudini e discutere degli eventuali errori.
Per qualsiasi cosa resto a disposizione!
Dott.ssa Ilenia Russo, biologa nutrizionista su Roma e Napoli
Buongiorno, le consiglio di farsi seguire da un nutrizionista che le elabori un piano alimentare personalizzato, se un accumulo di massa grassa in zona addominale difficilmente riuscirà a mettere "muscoli" senza sgonfiarsi adeguatamente. Cordiali saluti
Considerato che senza una visita non è possibile dare un giudizio sulla situazione metabolica e morfologica di un individuo, il consiglio è comunque quello di crescere il più possibile a livello di performance in allenamento e quindi di ipertrofia muscolare. Solo quando ci sarà una buona base metabolica su cui lavorare, occorre approntare le giuste modifiche all'alimentazione in senso di intraprendere un leggero regime ipocalorico. Concordo poi con il fatto che mangiare sano eliminando certi alimenti o metodi di cottura non necessariamente vuol dire mangiare ipocalorico. Saluti
Buongiorno, in questo caso bisognerebbe eseguire una giusta anamnesi alimentare per poter valutare la quantità e la qualità degli alimenti che assume. Sarebbe opportuno eseguire anche una valutazione della composizione corporea. Un piano alimentare e di allenamento personalizzato sarebbero l'ideale.
Cordialmente, Dott.ssa Erica Azadi
Buongiorno, è necessaria un'anamnesi più approfondita, con una valutazione nutrizionale dettagliata, per darle maggiori informazioni e aiutarla nel raggiungimento del suo obiettivo di aumento di massa muscolare. Saluti