Salve, mi trovo in un momento della relazione in cui il mio partner (50 anni), ha un calo di desider

4 risposte
Salve, mi trovo in un momento della relazione in cui il mio partner (50 anni), ha un calo di desiderio; pertanto è diminuita la frequenza dei rapporti, ma lui non sa a cosa potrebbe essere riconducibile. So che le motivazioni potrebbero essere tante e diverse (fisiche e psicologiche), ma io mi sento molto messa in discussione, credo di non suscitare più molto in lui, ma se così fosse riuscirebbe se lo stimolo meccanicamente come sta avvenendo oppure non riuscirebbe proprio? Specifico che è un rapporto dove ci sono litigi frequenti di altra natura. Grazie
Gentile signora,
il calo del desiderio in un uomo di mezza età, in una relazione stabile è spesso un fatto molto complesso ove, come lei ben suppone, si sovrappongono motivazioni di ordine fisico e psico/emotivo.
Come lei ha notato spesso può esserenecessaria una stimolazione piuttosto intensa a livello genitale per innescare una risposta sessuale accettabile.
Capisco il suo disagio, e la sua situazione di perdita di autostima.
In situazioni simili la partner femminile tende a caricarsi di colpe non sue,mentre invece il nocciolo del problema sta altrove.
Penso che potrebbe essere utile per il suo compagno una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nello studio e nel trattamento delle problematiche in campo sessuale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, generalmente, in un uomo di 50 anni, la risposta fisiologia sessuale non è “anomala” . Come lei stessa ha precisato, le cause della diminuzione del desiderio sessuale possono essere di natura psicofisica.
In prima istanza, sarebbe opportuno effettuare accertamenti clinici, al fine di escludere problematiche organiche.
Tuttavia, ciò che lei ha descritto nell’ultima parte del suo quesito (la presenza di frequenti conflitti), potrebbe fungere da deterrente rispetto al desiderio sessuale del suo partner, sul piano psicologico.
In questo caso, una terapia di coppia, con uno professionista preparato anche in ambito sessuologico, potrebbe essere utile a fare maggiore chiarezza in merito alle vostre dinamiche e, non ultimo, a risolvere la problematica, che contribuisce a creare in lei uno stato di comprensibile frustrazione.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Marina Ceruti
Gentile signora, comprendo il suo disagio, per aiutare la vostra coppia in questo momento di crisi: frequenti litigi e calo del desiderio del suo compagno può essere utile una consulenza di coppia con uno psicologo psicoterapeuta con competenze anche in sessuologia. Cordiali saluti. Dr.ssa Lorena Ferrero
Buongiorno. La sessualità non è mai staccata dal resto della relazione e dalla vita delle persone. Per quanto riguarda il calo del desiderio, questo può avere varie motivazioni e in ogni caso in desiderio è normalmente variabile, dipendendo da diversi fattori sia personali che relazionali. Non è possibile rispondere esattamente alla domanda che pone, e forse ha anche poco senso. Le consiglierei di parlare con il suo partner partendo da ciò che provate entrambi. Sicuramente potrà essere utile un percorso con un/a psicologo/a sessuologo/a con cui esplorare anche gli aspetti conflittuali della vostra relazione.

Esperti

Angela Contesini

Angela Contesini

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Livorno

Prenota ora
Giusi Scopacasa

Giusi Scopacasa

Sessuologo, Psicologo, Psicoterapeuta

Roma

Prenota ora
Laura Meschini

Laura Meschini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Montelupone

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 271 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.